abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com giovedì 3 Aprile  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Secondo incontro della scuola di formazione socio politica

Abcveneto

Lunedìì  7  aprile   2008. Casa Toniolo, via Longhin 7, Treviso. Ore 20.45. “ Urgenza di riforme e ruolo delle associazioni di rappresentanza ”

Le associazioni e le organizzazioni sindacali sono state in molte occasioni, e non solo negli ultimi tempi, poco efficaci nell’interpretare i bisogni e le volontà  dei cittadini di cui hanno assunto la rappresentanza.

Al pari di molte altre realtà  anche istituzionali, la loro credibilità  è andata assottigliandosi e con essa la capacità  di creare forte aggregazione ed una chiara interpretazione e manifestazione dei bisogni delle classi che si riconoscono nelle varie sigle associative.

Eppure la loro funzione ਠfondamentale sia per interpretare al meglio le istanze dei propri rappresentati sia, conseguentemente, per la coesione sociale dello Stato.

In che modo quindi esse dovrebbero, in questo momento storico caratterizzato dall’allargamento dei mercati, dall’ingresso nella Comunità  Europea di nuovi Paesi, dalla necessità  di riforme strutturali, interpretare il proprio ruolo?

 

STEFANO ZAN, Università  di Bologna, professore associato di Teoria dell’Organizzazione.

 

Ingresso libero e dibattito aperto, a seguire.

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com