abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com giovedì 3 Aprile  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Presentazione dell'ultimo libro di Marek Halter La mia ira

Abcveneto

Marek Halter a VeneziaDicono che noi ebrei ci svegliamo sempre arrabbiati. Io ho usato questo spunto per affrontare i problemi del mondo contemporaneo con una dose di suspance letteraria" (M. Halter)

Martedì 15 aprile alle ore 18,30, presso lo Spazio Culturale del'Istituto Svizzero di Venezia, Campo S. Agnese, Dorsoduro 810, l'intellettuale scrittore francese Marek Halter presenterà il suo ultimo libroLa mia ira (Spirali 2008).

Interverrà all'evento, oltre all'autore, lo scrittore Riccardo Calimani; introduce Arianna Silvestrini, presidente dell'Associazione Cifrematica di Venezia.

Il dibattito è stato organizzato dall'Associazione Cifrematica di Venezia, in collaborazione con l'Istituto Svizzero, l'Alliance Française di Venezia, Ambassade de France en Italie - Délégation d'Action Culturelle à Venise, e il Comune di Venezia.

Dopo i grandi successi internazionali ottenuti con il ciclo di biografie sulle donne bibliche, Marek Halter presenta al pubblico questo nuovo libro, in cui nella narrazione letteraria interviene anche una più precisa posizione rispetto a importanti questioni internazionali, quali il conflitto in Medio Oriente, il conflitto culturale e religioso, le condizioni delle donne, la questione dell'ecologia, che l'autore racconta ciascuna mattina a un vecchio ebreo lubovitch. Marek Halter, nato nel 1936 in Polonia, discendente da una famiglia di stampatori ebrei, ha sperimentato personalmente le persecuzioni razziali naziste e il regime totalitario sovietico. Trasferitosi in Francia nel 1950, nel 1984 è stato co-fondatore con Bernard-Henri Lévy del movimento SOS razzismo; da anni porta avanti una battaglia per la pace negoziata nel Medio Oriente e per i diritti dell'uomo contro il razzismo, senza mai abbandonare la portata culturale della questione ebraica. Intellettuale apolide ha scelto la Francia come patria intellettuale e la lingua francese come strumento della sua battaglia culturale.
In Italia di recente è intervenuto con decisione sulla stampa nazionale contro la proposta di boicottaggio del Salone del libro di Torino e del Salon du livre di Parigi.

Per informazioni:
Associazione Cifrematica di Venezia
041-2411831
cifrematica.ve@gmail.com

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com