abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Giovedì 17 Aprile  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Ora la nuova sfida si chiama AFRIRADIO

Abcveneto

AFRIRADIO: SUL WEB LA VOCE DELLE AFRICHE. E’ iniziato il conto alla rovescia. Dal 21 aprile accendendo un computer collegato ad internet e digitando www.afriradio.it sarà possibile ascoltare 24 ore su 24 AFRIRADIO, una nuova web radio interamente dedicata all’Africa.

Musica, informazione e intrattenimento di qualità sono i principali elementi che caratterizzano il flusso radiofonico, che concentra al mattino la fascia informativa con un programma di approfondimento quotidiano al quale subentrano le news. E poi letteratura, cinema, economia, sport…

Gli utenti potranno così ascoltare la web radio 24 ore su 24 e intervenire direttamente in alcuni programmi radiofonici grazie alla chat e all’invio di email, mentre le radio avranno la possibilità di scegliere e acquistare i programmi di loro interesse.

Dietro a questo progetto ci sono i missionari comboniani di Verona e, in particolare, lo storico mensile Nigrizia e il suo settore Multimediale (Nigrizia Multimedia). Si tratta di una vera e propria rivoluzione nella comunicazione comboniana sull’Africa - fino ad oggi limitata al mensile e al suo sito web (www.nigrizia.it ) - che nasce dalla volontà di promuovere il continente nelle sue diversità, valorizzandone le potenzialità.

AFRIRADIO si propone, dunque, di sovvertire gli stereotipi che vogliono il continente sinonimo di fame, malattie, guerre e miseria, proponendo invece un’immagine che rifletta la poliedricità di un territorio vasto ed estremamente diverso. Quanti, ad esempio, sanno che la Tanzania ha messo al bando già da mesi i sacchetti di plastica? O che il Sudafrica è all’avanguardia nella produzione di energia da fonti alternative?

Voce all’Africa, quindi, non solo con l’informazione, ma anche attraverso la partecipazione degli africani in Italia, coinvolti direttamente nel progetto. “Afriradio – spiega padre Giuseppe Cavallini, Coordinatore del Centro Comboni Multimedia e Direttore del Museo Africano di Verona -si pone, senza presunzione alcuna, come fonte di informazione alternativa agli apparati mediatici che promuovono interessi economici e politici di parte e non si preoccupano di offrire all’opinione pubblica una informazione che sia anche formazione critica. Nigrizia multimedia,fedele alla tradizionale linea editoriale di Nigrizia, voce dei popoli dell’Africa e del Sud del mondo, intende pertanto essere megafono di chi crede in una società in cui vengano promossi valori umani ed evangelici quali la solidarietà, l’accoglienza, il dialogo interculturale, l’incontro interetnico e il rispetto per le diverse tradizioni e fedi religiose”.

Un po’ di storia…

La trasformazione di Nigriziaè cominciata nel 1995 con l’avvio del sito nigrizia.it, che oggi può vantare una media di 6000 visite quotidiane. Parallelamente viene potenziata l’attività di produzione di programmi informativi radiofonici, realizzati dagli studi Fatmo(Fatti, attualità, testimonianze dal Sud del mondo) e diffusi dalla rete Sat2000-In Blu e da altre emittenti locali in tutta Italia.

Per dodici anni le due realtà si sono mosse in modo indipendente: la redazione del mensile e del sito di Nigriziada un lato, la produzione di programmi destinati alle radio dall’altro.

Dalla fusione di queste due realtà editoriali è nata nel 2007 Nigrizia Multimedia (www.nimedia.it), un settore, diretto da padre Fabrizio Colombo, che ha debuttato in rete il 5 novembre scorso integrando i contenuti giornalistici del sito del mensile con materiale audio e video.

Ora la nuova sfida si chiama AFRIRADIO.

Redazione Nigrizia Multimedia: 045/ 80 92 296

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com