abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Martedì 1 Aprile  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Conversando con Stellario Baccelieri, celebre pittore dei caffè storici italiani

Virginia Men

1)Abcveneto: Maestro Stellario Baccelieri, come è arrivato a Roma?

Stellario BaccilieriMaestro Baccellieri: Sono arrivato a Roma nella metà degli anni Settanta circa e sono approdato al Caffè Greco dove c’erano Guttuso e De Chirico, la mitica Novella Parigini il simbolo della “Dolce Vita”. Io ero un giovane professore di Reggio Calabria e Roma era un miraggio per i giovani dell’epoca. Io ero professore e insegnavo Storia dell’Arte. Sono approdato a Roma perché tutti i giovani pittori arrivavano nella capitale che era un punto di riferimento importante in Europa. Ora invece vanno a Londra.


2) Abcveneto: Poi è arrivato al Florian a Venezia?

Maestro Baccelieri: Dal Caffè Greco sono stato presentato a Venezia al Caffè Florian, con l’aiuto di una celebre scrittrice, Milena Milani, frequentatrice del caffè Greco. Milena ha fatto molto per me e per tanti giovani artisti di talento che incontrava. Milena Milani è sempre stata vicina ai pittori e scultori e ai grandi nomi dell’epoca quando Roma viveva ancora il suo grande splendore. Molti artisti cercavano di inserirsi in questo periodo.

3)Abcveneto: Ci parli della sua importante mostra al Pedrocchi il rinomato caffè senza porte….

Maestro Stellaro Baccellieri: E' stata una mostra che mi ha dato molte soddisfazioni. Ho illustrato “I tre caffè”: Il Greco a Roma, il Florian a Venezia e appunto, il Pedrocchi a Padova. Poi sono andato anche a Cortina, la regina delle Dolomiti, al conosciutissimo “Posta” dove mi reco spesso. Al Posta di Cortina, hanno fatto un catalogo illustrando i personaggi che l’hanno reso famoso, me compreso. Difatti venerdì vado a Cortina per qualche giorno, proprio per questo evento.


4)Abcveneto: Com’è diventato così famoso con la sua pittura?

Stellario Baccellieri: Grazie al Caffè Greco, mi son fatto conoscere e a mia volta l’ho fatto conoscere in tutto il mondo, grazie ai miei quadri e a tutti i ritratti che ho fatto ai grandi personaggi.

5) Abcveneto: Sappiamo che lei ha ritratto le più belle donne e gli uomini che qui sono passati. Dalle aristocratiche, alle regine della penna, delle illusioni, dei salotti, della moda, del palcoscenico, dello schermo, della televisione, re e regine ministri e capi di stato.

Maestro Stellario Baccellieri: Ho fatto tantissimi ritratti, attrici vere, prime donne, ricordo Valentina Cortese, Giulietta Masina, Federico Fellini, Liz Taylor e Gina Lollobrigida, Elsa Martinelli, Donatella Pecci Blunt, Marina Ripa de Meana, Milena Milani, Marta Marzotto, Guttuso, De Chirico, Sandro Pertini, i reali di Svezia, regine come la regina madre d’Inghilterra, Maria Josè, un lungo elenco. Ho rittratto anche persone semplici, sconosciute amanti della pittura. Ora le nuove attrici sono tutte gonfiate, siliconate, sono tutte artificiali e non trovo interesse a ritrarle.

Caffè Greco e Stellario Baccellieri6) Abcveneto: Essere qui al Caffé Greco è un osservatorio privilegiato, ogni giorno lei riesce a catturare sulla tela espressioni e emozioni anche di volti anomini che diventano importanti se ritratti da lei.

Maestro Stellario Baccellieri: Chi entra in questi luoghi direi “quasi sacri” è sempre una persona speciale.

7) Abcveneto: Cosa pensa degli scrittori? Quali sono gli scrittori che normalmente legge?

Maestro Stellario Baccellieri: Non amo molto leggere. Preferisco la pittura, dedico con grande passione il mio tempo alla pittura.

8) Abcveneto: Quali sono i suoi cibi preferiti?

Maestro Stellario Baccellieri: Gli spaghetti aglio olio e peperoncino! La cucina semplice e genuina.

9) Abcveneto: Pensa che il progresso delle arti e delle scienze abbia corrotto o migliorato i costumi”?

Maestro Stellario Baccellieri: L ’arte in questo momento è in letargo, non c’è l’amore, la famiglia, la patria. I figli sono in balia delle onde, non c’è la passione di un tempo, il mondo dell’arte è molto cambiato. Ci sono dei computer, i grafici i fotografi, ora ci sono solo 'business' e sesso che contano oggi. Anche se dobbiamo dire che certamente ci saranno dei giovani che prima o dopo ermegeranno dalla massa, il mondo continua. Invece la scienza è in grande sviluppo. Il progresso continuo e sconvolgente ha migliorato la vita di noi tutti.

Virginia Men

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com