info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 53, V anno, 2008 Domenica 17 agosto  2008
 
 
 

Abcveneto


  Incontro con FERNANDO ARRABAL

Abcveneto

Euganea Teatro Festival EVENTO SPECIALE, Sabato 13 settembre 2008, ore 17.00, Complesso Monumentale San Paolo, Monselice Pd

CONFERENZA PANICA: poeta, drammaturgo, regista, campione di scacchi, amico di Jim Morrison, Beckett e Dalì. Intellettuale processato e impri­gionato dal dittatore spagnolo, il generale Franco, per blasfemia e antipatriottismo.
Forse la sua avventura terrestre sarebbe terminata in quella prigione se non fosse stato Samuel Beckett a tirarlo fuori con una lettera indirizzata al “generalissimo”, che più o meno suonava così: “Gli scrittori soffrono già abbastanza della sofferenza di scrivere. Vanno lasciati in pace!”. Arrabal, nato a Melilla nel Marocco spagnolo, scrittore, regista e poeta “scandaloso” vive a Parigi dal ‘55.
È fondatore nel ‘62, con Topor e Jodorowski del “Movimento del Teatro Panico” (teatro che per definizione non andrebbe definito, comunque, più rito che teatro, vicino all’assurdo, al surrealismo e alle sue metamorfosi e benedetto dal dio Pan).
E' l'autore spagnolo più rappresentato nel mondo. Le sue opere sono state tradotte e allestite in più di cinquanta nazioni e si può certamente definire uno dei grandi maestri dell'avanguardia novecentesca. Il suo teatro ha subito molte evoluzioni, pur mantenendo invariato il desiderio di esplorare nuovi territori, di vivere e indagare il mondo reale ed onirico e di creare nuove forme di comunicazione teatrale.

a seguire
SPETTACOLO TEATRALE
Giardini del Castello - Monselice Pd
ore 21.00

Opificio delle Teatralità Potenziali

FANDO y LIS
spettacolo tratto da un testo di Fernando Arrabal

Nella propria lettura del testo di Arrabal, la regista Viviana Piccolo ha costruito una trama densa, creando uno spettacolo dai toni onirici, grotteschi, e appassionati. Il tutto attorno a una storia d’amore, quella tra Fando e Lis, un uomo e una donna in viaggio verso “Tar”, la terra dell’utopia, prigionieri di un percorso circolare che non giunge mai a una meta e li fa ritrovare sempre allo stessopunto.
Regia di Viviana Piccolo.
Attori: Umberto Fiorelli (Fando), Viviana Piccolo (Lis), Sergio Bagnato (Mitaro), Stefano Pietro De Tassis (Namur), Arianna Rodeghiero (Toso).
Musiche di Carlo Cenini.
Scenografie e allestimenti di Paola Cardarelli.

INGRESSO LIBERO

info: www.etnodramma.it
tel. 328 6672328

Abcveneto



 

abcveneto.com

WeBuilder