info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 53, V anno, 2008 Venerdì 1 agosto  2008
 
 
 


  Ad Asolo Calici di Stelle tra sapori e vini Doc

Abcveneto

Asolo (TV), centro storico – domenica 10 agosto 2008, dalle ore 21

Calici di Stelle ad AsoloCome in una grande cantina sotto il cielo di San Lorenzo ad Asolo sono di scena le migliori produzioni vinicole della zona Doc Montello e Colli Asolani. Domenica 10 agosto, nel salotto del centro storico, 21 aziende vinicole propongono invitanti degustazioni da godere in esclusivi accostamenti con i più rinomati prodotti tipici, durante Calici di Stelle. L’iniziativa promossa in tutta Italia dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento turismo del vino, offre l’occasione di sorseggiare un buon bicchiere tra fragranze e profumi unici.

Proposta in 200 località italiane del circuito Città del Vino, Calici di stelle è il più importante evento estivo dedicato alle degustazioni vinicole. E’ un importante momento di valorizzazione del territorio, una pista per conoscerlo e apprezzarlo e si inserisce tra le azioni di tutela del patrimonio agroalimentare del Comune. Da quest’anno Asolo ha istituito il marchio De.C.O, Denominazione Comunale di Origine, per la tutela delle produzioni legate al territorio che ha già coinvolto il prezioso e raro vitigno dell’Uva rossa Recantina e l’Olio extravergine di Oliva della Pedemontana del Grappa.

Ma le vere stelle dell’atteso appuntamento sono naturalmente i vini della zona Doc Montello e Colli Asolani. Si va dal Prosecco al Pinot Bianco e Pinot Grigio, fino all’Incrocio Manzoni, per passare a rossi eccellenti come Merlot, Cabernet Souvignon e Cabernet Franc. Sono 21 le aziende vinicole che quest’anno accompagnano il pubblico alla scoperta delle loro produzioni, alcune già premiate con importanti riconoscimenti a livello nazionale. In ogni stand, abili sommelier guidano tutti gli appassionati del buon bere tra caratteristiche e peculiarità dei vini selezionati, suggerendo anche gli abbinamenti culinari più indicati.
Chef ed osti asolani sono già all’opera per soddisfare anche i palati più esigenti, ma il menù della serata sarà svelato solo poco tempo prima dell’evento. Tra l’antipasto e il dessert ci saranno proposte di assoluto interesse gastronomico, come gli assaggi dei formaggi d’alpeggio e i salumi degli agricoltori della Coldiretti provinciale, presenti nell’ambito dell’iniziativa Campagna Amica. Impedibile il miele proposto dagli Apicoltori del Grappa in abbinamenti insuperabili, così come l’Olio extravergine di oliva prodotto dalla Cooperativa Trevigiana dei Produttori Olivicoli. Non può mancare l’estro del Caffè Centrale che quest’anno dal vino rosè brut Rosa della Regina dell’Azienda Dal Bello, appena premiato, presenta il gelato Rosa della Regina dedicato a Caterina Cornaro.

Organizzata in collaborazione con la Pro Loco e il Consorzio Tutela Vini Montello e Colli Asolani, l’edizione 2008 di Calici di Stelle si svolge proprio in conclusione della Rimpatriata degli Asolani nel Mondo, per un arrivederci internazionale.
Per poter assaporare le varietà dei vini proposti e tuffarsi nel menù tutto asolano, è necessario acquistare il biglietto, già disponibile presso la Pro Loco di Asolo oppure la sera stessa, direttamente in centro storico, a partire dalle 21.00. L’intero ricavato della manifestazione, che nella scorsa edizione è stato devoluto all’Associazione Papavero Blu, anche quest’anno andrà in beneficenza a favore di associazioni di volontariato. Info Pro Loco di Asolo - tel. 0423/55045 - proloco@asolo.it www.asolo.it

Abcveneto



 

abcveneto.com

WeBuilder