info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 53, V anno, 2008 Venerdì 1 agosto  2008
 
 
 


  2011-2015: L'India nelle Grandi Mostre di Casa dei Carraresi

Abcveneto

2011
TIBET il tetto del mondo
22 Ottobre 2011 / 6 Maggio 2012

Tempio Bihar in IndiaDal misterioso Potala di Lhasa, il palazzo dei Dalai Lama, e dagli antichi monasteri di Shigatsé e Gyantsé, per la prima volta varcheranno le frontiere del “Tetto del mondo” per arrivare a Casa dei Carraresi reperti dell’affascinante cultura religiosa del Tibet: statue delle divinità buddiste-lamaiste, oggetti di culto ma anche di uso quotidiano, tangke (i famosi dipinti sacri), altari d’argento portatili (i tradizionali gau), costumi e gioielli delle popolazioni delle più alte terre abitate del mondo. Un incontro sorprendente con l’arte e la religiosità del “paese delle nevi”, enigmatica civiltà di passaggio tra la Cina e l’India.

2012
L'INDIA dell’Himalaya
21 Ottobre 2012 / 5 Maggio 2013

La prima delle tre Mostre sull’India, il subcontinente asiatico che negli ultimi anni si sta imponendo sulla scena planetaria come una vera e propria potenza economica e culturale, sarà dedicata alla vasta area himalayana. Attraverso rarissimi reperti museali verrà illustrata la Storia antica dell’India con particolare attenzione alle sue numerose popolazioni, ai costumi tribali e regionali, ai culti religiosi, alle tradizioni che hanno contribuito a rendere leggendario un Paese che ha sviluppato, nei secoli, una sua originalissima civiltà che però ha anche risentito dell’influenza del vicino mondo arabo.

2013
L'INDIA del Gange
20 Ottobre 2013 / 4 Maggio 2014

Proseguendo nella conoscenza dell’India, la seconda rassegna metterà in luce come l’antica civiltà indiana si sia sviluppata lungo il corso dei grandi fiumi, primo fra tutti il sacro Gange, disseminando gli sterminati territori centro-settentrionali di grandiosi templi induisti e buddisti e di città e fortezze dal passato glorioso, autentici tesori di architettura che saranno testimoniati da spettacolari immagini fotografiche. Dai diversi Musei perverranno reperti di grande fascino che documenteranno l’anima religiosa e artistica di popoli diversi ma accomunati da una cultura di contemplazione e di non violenza.

2014
L'INDIA dei Maharajà
19 Ottobre 2014 / 10 Maggio 2015

La terza mostra concluderà il ciclo sull’India con una sorprendente rappresentazione del fasto e della ricchezza dei regni indiani centro-meridionali governati dai mitici Maharajá, i sovrani che fecero costruire regge leggendarie e palazzi fiabeschi dove vissero con le loro Maharani e grande seguito di servitù nello sfarzo divenuto mitico in Occidente. Costumi, gioielli, oggetti collezionati dalle famiglie principesche, preziosi documenti, immagini di un passato glorioso e in gran parte a noi ancora sconosciuto costituiranno l’avvincente percorso di un viaggio mai compiuto prima attraverso l’anima segreta dell’India antica. SIGILLUM | Organizzazione e Segreteria: Via Fonderia, 49 - 31100 Treviso Tel. 0422.424390 - segreteria@laviadellaseta.info - www.laviadellaseta.info

SIGILLUM | Organizzazione e Segreteria: Via Fonderia, 49 - 31100 Treviso Tel. 0422.424390
- segreteria@laviadellaseta.info - www.laviadellaseta.info

Abcveneto



 

abcveneto.com

WeBuilder