info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 53, V anno, 2008 Giovedì 21 agosto  2008
 
 
 


  A Bassano del Grappa è di scena il contemporaneo

Abcveneto

Dal 25 agosto al 6 settembre 2008.

34 appuntamenti in 2 settimane, artisti provenienti da 15 nazioni, 20 prime nazionali, 2 anteprime assolute, 7 coproduzioni. E poi incontri, workshop, progetti editoriali, laboratori di critica teatrale, per promuovere il dialogo tra artisti, operatori, critici, ricercatori, scrittori e pubblico sui temi del contemporaneo.

(Bassano del Grappa 19/8/2008)

Presentato oggi in conferenza stampa il nuovo progetto di Operaestate Festival Veneto tutto dedicato al contemporaneo: Bmotion, che in due settimane ospita alcuni dei giovani artisti di maggior talento della scena nazionale ed internazionale, riuniti per la prima volta in un unico programma, con uno spirito originale, spiazzante ed innovativo.

Due le sezioni previste: la prima settimana (25-31 agosto) dedicata ai linguaggi della danza la seconda (1-6 settembre) a quelli del teatro. Una divisione che evidenza la provenienza e il percorso specifico dei singoli artisti e delle loro poetiche, ma che nella sostanza può essere letta trasversalmente, come un unico programma che pone al centro della sua indagine la contaminazione dei linguaggi.

Gli artisti di B.motion danza arrivano da tutto il mondo e rappresentano la giovane generazione della scena più innovativa. Diversi i linguaggi coreografici, diverse le esperienze di vita, di impegno politico, artistico e sociale. Diverse le culture a confronto, alla ricerca di comuni basi su cui tracciare un dialogo e lasciare tracce, e testimonianze suggerite dalla danza di oggi.

Emblematica la giornata del 30 agosto tutta dedicata ad autori provenienti dal Medioriente: Iraq, Iran, Israele. Un'occasione d'incontro per giovani artisti chiamati a raccontare ed interpretare con l'arte del movimento, un mondo in perenne conflitto.

I protagonisti di B.motion teatro sono invece gli autori emergenti del contemporaneo. Giocano la carta del paradosso per raccontare le contraddizioni del nostro tempo.

I loro lavori danno vita ad una sorta di manifesto pop che ironizza sui più diversi linguaggi della performing art, sovrapponendo schemi all’apparenza consolidati per provare a ribaltarli. E' il nuovo teatro italiano a confronto con la giovane scena europea.

Emozioni Contemporanee in Forma di Festival diventa il sottotitolo perfetto di questo festival, dove il risultato è un’autentica contaminazione totale, in cui le parole sono attraversate dalle azioni, il corpo indaga i diversi spazi scenici, il movimento incontra la visione e l’atto performativo diventa alterazione percettiva della realtà del quotidiano. Tutto ciò contribuisce a creare forme ibride che con-fondono le categorie e combinano i linguaggi creativi. Un originale punto di fusione capace di sintetizzare le diverse visioni proposte nella performing art contemporanea dove ognuno prova a mischiare o confondere le proprie radici con quelle degli altri, dimenticandole o ripensandole in modo completamente nuovo.

Riflettori puntati dunque su questo straordinario gruppo di giovani artisti, molti dei quali per la prima volta in Italia:

Sara Wiktorowicz & Liat Waysbort Olanda/Itali/Israele Nora Chipaumire USA/Zimbabwe Ben J. Riepe Germania Caterina Sagna Francia Pierre Yves Diacon Svizzera Pisando Ovos Spagna Chiara Frigo Italia Colin Poole Regno Unito Pieter Ampe & Guilherme Garrido Belgio/Portogallo Simone Aughterlony Svizzera Dewey Dell e Teodora Castellucci Italia Yaser Khaseb Iran Iraqi Bodies Iraq Yasmeen Godder Israele Wendy Houstoun Regno Unito Collectif Utilité Publique Svizzera L.I.S. Italia New Art Club Regno Unito Tony Clifton Circus Italia Stoa Scuola di Movimento della Sociétas Raffaello Sanzio Italia Teatro Sotterraneo Italia Trikster Teatro Svizzera Dan Puric Romania Fabuleuses Belgio Babilonia Teatri Italia Pere Faura Olanda/Spagna Roberta Sferzi Italia Maurizio Camilli Italia

Bmotion non è solo spettacoli, ma anche workshop di critica, con formatori internazionali, meeting per critici ed operatori, incontri tra artisti, e un blog, che racconterà in tempo reale quanto succede a davanti e dietro le quinte di questo festival innovativo che vuole portare nuovi spunti di riflessione per chi si interroga sulle tematiche del contemporaneo.

Informazioni e prenotazioni presso la biglietteria del Festival, in Largo Corona d’Italia tel. 0424 524214 www operaestate.it

Abcveneto



 

abcveneto.com

WeBuilder