info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 53, V anno, 2008 Giovedì 21 agosto  2008
 
 
 


  Ciclo di spettacoli classici dedicato ad Andrea Palladio

Abcveneto

Dedicato ad Andrea Palladio il 61° Ciclo di Spettacoli Classici del Teatro Olimpico di Vicenza 10 settembre - 15 ottobre 2008

Sarà dedicato al 500° anniversario della nascita di Andrea Palladio il 61° Ciclo di Spettacoli Classici del Teatro Olimpico di Vicenza, il cui nucleo sarà costituito da due spettacoli di produzione di grande rilievo culturale ed organizzativo, realizzati dal Teatro Stabile del Veneto. Dopo l'ormai tradizionale cerimonia di consegna dei Premi Olimpici che si terrà il 10 settembre, si inizia con Edipo (25-29 settembre) per la regia di Lluís Pasqual, uno dei maggiori registi di prosa europei, che ha concepito una versione unica dei due testi Edipo re e Edipo a Colono di Sofocle. La scelta è caduta su Edipo nell'anno palladiano perché fu proprio la tragedia sofoclea - per la quale sono pensate le scene dello Scamozzi - ad inaugurare il Teatro Olimpico nel 1585. Lo spettacolo vede come protagonista Massimo Popolizio, affiancato, tra gli altri, da Gaia Aprea e Max Malatesta, e viene coprodotto dagli Stabili del Veneto e di Catania.

La seconda nuova produzione è Peccato che sia una sgualdrina di John Ford per la regia di Luca De Fusco (10-12 ottobre), grande classico della drammaturgia elisabettiana contemporanea al Palladio. Gli interpreti sono ancora Gaia Aprea e Max Malatesta assieme a Stefano Scandaletti. Lo spettacolo è prodotto in collaborazione con il Teatro Biondo Stabile di Palermo e il Teatro Stabile di Verona.

Evento conclusivo del 61° Ciclo di Spettacoli Classici sarà, il 15 ottobre, un importante concerto che mette assieme musiche di scena composte nei diversi secoli per la messa in scena di Edipo. Con tale concerto prosegue la collaborazione con Francesco Erle e il suo coro Schola S. Rocco e con l'Orchestra del Teatro Olimpico.

In occasione delle celebrazioni palladiane, i visitatori della mostra Palladio 500 Anni potranno usufruire della riduzione sul biglietto per le rappresentazioni del 61° Ciclo di Spettacoli Classici, così come gli spettatori del Teatro Olimpico avranno tariffa ridotta per l'accesso all'esposizione di Palazzo Barbaran da Porto.

Info
www.teatrostabileveneto.it
Teatro Olimpico 0444.222801

Abcveneto



 

abcveneto.com

WeBuilder