info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 53, V anno, 2008 Mercoledì 20 agosto  2008
 
 
 


  “IL SILENZIO DEL DESERTO“, Mostra di Roberto Ghedina Fotografo

Abcveneto

Dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 - Ingresso libero

Inaugurazione Sabato 6 settembre h. 17,00
SEMINARIO VESCOVILE SALA TONIOLO, FIESOLE
apertura dal 6 al 20 settembre

Inaugurano la Mostra l’Assessore alla Cultura Paolo Becattini e P. Serafino Tognetti

Roberto Ghedina racconta in una mostra fotografica-documentario esclusiva, il Grande Silenzio, perché solo lui ha potuto soggiornare una settimana in una Certosa di clausura.
Dopo la Mostra de I Percorsi del Silenzio nelle sue care Dolomiti, il fotografo ampezzano non poteva che sconfinare nel Silenzio Interiore, in quel Deserto che è “la cella interiore” che ognuno di noi porta nel proprio Sé profondo, là dove custodiamo tutte le risposte che cerchiamo e là dove c’è il nostro Dio e Spirito Creatore.
Roberto Ghedina ritorna alla ribalta con un esclusivo lavoro documentario nel quale ha immortalato le emozioni del Grande Silenzio, l’impenetrabile silenzio dei certosini. Così esordisce: ”Con l’immagine, con la luce e con i colori di queste fotografie ho cercato di catturare il silenzio, per donarvene le emozioni. Inseguendolo, l’ho scoperto più ricco della parola stessa” E’ un percorso espositivo suggestivo, quasi pacificatore e allo stesso tempo inquietante, quello proposto dal fotografo ampezzano, artista polivalente e vero cultore della fotografia “pura”, quella che nasce senza l’ausilio di filtri o lenti particolari per ottenere effetti speciali. “Il silenzio del deserto” è il racconto per immagini di un’esperienza unica, come quella del film girato in Francia nella valle che ha dato il nome alle Certose. E’ un viaggio all’interno della Certosa più grande d’Italia, a Farneta di Lucca, dove i certosini, “gli spericolati pellegrini del mondo interiore”, come dice P. Serafino Tognetti nella sua presentazione, vivono nel rigore e nel silenzio, cercando nel fondo dell’anima, della propria cella, la dimora di Dio e la propria identità. Una vita che affascina e contemporaneamente sconcerta il mondo del chiasso esteriore, un’esistenza che afferma il misterioso precetto secondo il quale di solo Dio, si può vivere.
Le fotografie ritraggono gli istanti irripetibili del silenzio, che si materializzano e subito si dissolvono come in un battito d’ali. Immagini da assaporare e contemplare nell’accurato equilibrio degli elementi e nell’armonia di luci e ombre che ci parlano dentro e ci svelano “il valore di un silenzio ricco di amore” dei monaci certosini. Un modello di vita prezioso per il tormentato equilibrio del mondo. Sono immagini che parlano, che vanno oltre la soglia delle emozioni e che ci introducono nel mondo spirituale: in quella realtà del Sé, di cui si deve prendere piena consapevolezza per raggiungere l’equilibrio interiore.

Roberto Ghedina
Roberto Ghedina, nasce a Cortina d’Ampezzo nel 1939 da una famiglia di fotografi, pionieri di quest’arte in tutto l’arco delle Dolomiti. Inizia l’attività giovanissimo, fotografando in bianco & nero con una vecchia macchina a cassetta 13x18. Da allora non ha mai smesso tale attività. Non usa filtri o lenti particolari per ottenere effetti speciali, pertanto la sua fotografia è “pura”, non imitazione di altre arti.
Abituato a vedere l’immagine sul vetro smerigliato, a cercare l’accurato equilibrio degli elementi compositivi, l’armonia fra le luci e le ombre, è diventato, i quaranta anni di attività, un fotografo polivalente e di gran classe. (erregì)

Abcveneto



 

abcveneto, mensile telematico

WeBuilder