info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 57, V anno, 2008 Lunedì 1 Dicembre  2008
 
 
 


  APRE 'BARBAROSSA', LA PRIMA ENOTECA BIO CON CUCINA BIO

A cura di Virginia Men

La prima Enoteca Bio con Cucina Bio. Via Traversi, 27 - 31030 Arcade - Treviso - tel 0422 484523

Il 28 novembre a Arcade, presso Villa Conti della Zonca, ha aperto i battenti quella che è destinata a diventare una vera e propria novità del panorama enogastronomico, non solo Veneto. L’idea è del viticoltore trevigiano, Settimo Pizzolato, che da una decina di anni ha riconvertito l’azienda viticola di famiglia alla completa produzione di vini biologici.
L’imprenditore ha così realizzato il suo sogno di allestire un luogo dove la tradizione del buon bere e del buon mangiare si conciliassero con l’agricoltura biologica. “La prima cosa che ho fatto è stata quella di costruire una squadra che potesse garantire della qualità nell’offerta ai nostri ospiti” spiega lo stesso Settimo Pizzolato. Così ecco l’affidamento della direzione del ristorante ad una figura storica della cucina trevigiana, ovvero a Dorino Sartor (ex Domenicale), allievo di Alfredo Beltrame, cresciuto ispirandosi alla passione per la cultura enogastronomica del Maffioli e grande conoscitore della cucina veneta. Ad Arcade si sta allestendo una enoteca con un centinaio di vini biologici, non solo italiani.
“L’abbiamo chiamata Barbarossa in onore di un grande vino delle nostre cantine – aggiunge Settimo Pizzolato – Per me la scelta di sposare l’agricoltura biologica è stata una scelta di vita e non solo imprenditoriale. Diciamo che era una vocazione e quando ho avuto la possibilità l’ho tradotta in realtà. Ci siamo informati e da quello che ci risulta non esiste un locale che insieme presenta una vera e propria enoteca Bio con poi una cucina che utilizzi esclusivamente prodotti biologici. Tutto sotto l’egidia dell’ente certificatore nazionale Bios”. Il direttore della ristorazione, Dorino Sartor, a sua volta ha costruito la squadra che lo aiuterà in cucina ed in sala: “Vogliamo riportare i gusti della tradizione all’attenzione dei nostri ospiti e lo faremo a prezzi davvero competitivi, costruendo un’offerta anche a mezzogiorno che possa soddisfare tutti – spiega Dorino Sartor – Cercheremo di accompagnare i nostri ospiti nelle loro scelte mettendo un pizzico di buona accoglienza trevigiana che non mancherà di dare un valore aggiunto al Barbarossa. E in questo caso lavorando con ingredienti certificati non possiamo che garantire la qualità attesa da chi ci verrà a trovare”. Una settimana di rodaggio e poi il Barbarossa conoscerà anche l’inaugurazione ufficiale.

A cura di Virginia Men


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad