info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 57, V anno, 2008 Lunedì 1 Dicembre  2008
 
 
 


  È nata l’Associazione Euganei, i Colli di Venezia

A cura di Abcveneto

Domenica 23 novembre 2008, a Villa Beatrice d’Este (Baone, Padova), è stata presentata a stampa e curiosi la nuova Associazione Euganei, i Colli di Venezia, costituita da quattro delle più prestigiose Aziende Vitivinicole della zona: Ca’ Lustra, Ca’ Orologio, La Montecchia – Emo Capodilista e Vignalta, intenzionate a promuovere la qualità dei vini e la bellezza e specificità del territorio di appartenenza.

L’evento, che si è svolto con la collaborazione del Parco Regionale dei Colli Euganei e con il patrocinio del Consorzio di Tutela dei Vini DOC dei Colli Euganei, è il primo di una serie di appuntamenti in Italia e all’estero, pensati nell’ambito di un articolato progetto promozionale. Tra le prossime tappe: Venezia e Roma per l’Italia e una città estera.

«In zone come questa» ha detto domenica il Conte Giordano Emo Capodilista in rappresentanza dell’Associazione, «la qualità della produzione è assicurata dalla particolare condizione geografica e climatica: un territorio vulcanico a 30 km dal mare che rende gli Euganei il Sud del Nord e che offre al viticoltore la possibilità di creare veri gioielli enologici. Ma al di là dei vini, la nostra intenzione è anche quella di sollevare l’attenzione sul ricco patrimonio artistico e culturale della zona, disseminata di ville venete e di magnifici borghi e paesaggi da scoprire e ammirare».

Come già evidenziato dalla partecipazione di altri sei produttori dei Colli Euganei al wine tasting di presentazione, la nuova Associazione, costituita da quattro Aziende Vitivinicole accomunate da lunga amicizia e condivisione di intenti, vuole aprirsi anche ad altre realtà del territorio, vicine per filosofia aziendale, nell’intento di attuare una proficua sinergia.

Dieci i top wine, tutti vini rossi, selezionati e presentati a Villa Beatrice d’Este da Nicola Frasson, responsabile regionale Slow Food: Serro Colli Euganei Rosso 2006 - Il Mottolo; Passacaglia Colli Euganei Rosso 2004 – Vignale di Cecilia; Cabernet Sauvignon Ireneo 2006 – Giordano Emo Capodilista; Cabernet Rèlogio 2006 – Ca’ Orologio; Cabernet Borgo delle Casette 2004 – Filò delle Vigne; Merlot Sassonero 2005 – Ca’ Lustra; Cabernet Le Tavole 2006 – Monte Fasolo; Colli Euganei Rosso Scarlatto 2005 – Vigna Roda; Cabernet Vigna del Vento 2006 – Monte Forche; Gemola 2004 – Vignalta. Vini eccellenti, perché espressione di un grande terroir, quello dei Colli Euganei, che proprio per il loro microclima e i loro terreni di origine vulcanica sono vocati ad una produzione di grande qualità. Buona struttura e solidità gustativa per i primi cinque, prodotti nella parte meridionale del territorio; maggiore finezza e tensione gustativa per il secondo gruppo di vini, prodotti in zone più fresche.

Le quattro aziende promotrici dell’iniziativa vantano un ricco carnet di premi e riconoscimenti.

LE AZIENDE:

CA’ LUSTRA

Studio, esperienza, bisogno di confronto, progresso, nell’Azienda guidata da Franco Zanovello. Ogni uva è coltivata nel luogo più adatto con il metodo di coltivazione più pertinente. Poi, in cantina, si opera in modo attento e senza “scorciatoie” per portare a compimento vini che devono semplicemente essere sani, autentici e invitanti. I classici varietali sono frutto della ormai storica presenza negli Euganei, dei vitigni Bordolesi, in particolare Merlot e Cabernet Franc (qui in realtà il Carmenere), che giunti attorno al 1870, si accompagnano ai numerosi vitigni bianchi veneti (Garganega, Tocai, Serprina, Malvasia, Pinella, Pedevenda, Moscato Bianco e Fior d’Arancio, ecc.). Sono vini che portano in sé il carattere vulcanico e mediterraneo di questo piccolo acrocoro di altre 100 colline emerse dalle acque dell’Adriatico dopo l’oliogocène inferiore. Trentotto gli ettari coltivati a vigneto.

CA’ OROLOGIO

L’Azienda Agricola nasce nel 1995 dalla tenacia e dalla passione di Maria Gioia Rosellini e prende il nome dalla cinquecentesca omonima Villa, già dei Dondi dall’Orologio, con il vigneto del “Brolo” (terreno di pertinenza delle antiche dimore di campagna) e la “Barchessa” (tradizionale fabbricato rurale). Le eccezionali condizioni climatiche, siamo a Baone, nell’estremo meridionale degli Euganei, con inverni miti, estati calde ed asciutte al riparo dai venti del nord, consentono la presenza di specie vegetali tipicamente mediterranee e la coltivazione della vite e dell’ulivo fin dall’antichità. Dalla convinzione del grandissima attitudine vocazionale del luogo nasce la sfida di voler dare vita ad un vino di primo piano, distintivo e di terroir, dove leggera è la mano dell’uomo e di chiara lettura l’annata che lo ha generato.

Dal 1999 è stata avviata la conversione all'agricoltura biologica di tutti i terreni

LA MONTECCHIA – EMO CAPODILISTA

L’Azienda Agricola del Conte Giordano Emo Capodilista, di circa 45 ettari, la maggior parte dei quali coltivati a vigneto, comprende la collina della Montecchia di origine vulcanica e i terreni adiacenti. I vitigni sono per l’80% di uve a bacca rossa: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Carmenere, Merlot e Raboso, che per le sue caratteristiche viene vendemmiato a novembre ed in parte messo in appassimento; e per il restante di uva a bacca bianca: Chardonnay, Moscato Giallo e Pinot Bianco. Oltre a produrre vini DOC e IGT di qualità, riconosciuti dalle più importanti guide nazionali e internazionali e ad aver vinto importanti premi, ha anche la garanzia di una storia millenaria, che risale al Medio Evo. Fin da allora l’altura della Montecchia è vigna preziosa della storica famiglia padovana dei Capodilista.

Giordano Emo Capodilista ha acquistato nel 2000 l'azienda di Baone sul Monte Castello.

VIGNALTA

La ricchezza di terreni con caratteristiche diverse dei Colli Euganei si traduce nella preziosa opportunità di coltivare le diverse varietà di vite nelle condizioni che ne esprimono al meglio il carattere. Questa opportunità ha costituito l’obiettivo perseguito in Vignalta sin dalla sua origine, all’inizio in modo empirico e poi avvalendosi di strumenti scientifici quali mappe geologiche, analisi fogliari delle viti ed analisi dei vini prodotti. Questo lavoro di ricerca ha portato alla valorizzazione di vari “cru” tra cui primeggia il vigneto di Monte Gemola.

Possono vantare di essere stati pionieri nel piantare vigneti ad alta densità sui Colli Euganei, sino a raggiungere i circa 55 ettari attuali in produzione.

Dal 1994 Vignalta vinifica nella nuova cantina di Arquà Petrarca, completamente scavata nella roccia che consente un ottimale affinamento dei vini in botti di rovere. Gli attuali proprietari della società agricola Vignalta sono Lucio Gomiero, Graziano Cardin, Mario Guzzo e Luciano Selvagnin.

Di Caterina Pallaoro


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad