info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 57, V anno, 2008 Martedì 9 Dicembre  2008
 
 
 


  ULDERICO BERNARDI PRESENTA’ UN IMPORTANTE VOLUME SUL FESTIVAL DEL CINEMA DI VENEZIA

A cura di Abcveneto

Venezia. I cento scatti al Festival del CinemaVenerdì 19 dicembre alle ore 18,30 al frequentato Centro Biblioteche di Villorba (Tv), specializzato luogo d’incontro letterario, Ulderico Bernardi e le autrici Anna Paola Zugni-Tauro e Giovanna Dal Magro presenteranno il nuovo volume bilingue “ Venezia. I cento scatti al Festival del Cinema.”
Il volume è uscito in occasione del Festival del Cinema 2008, pubblicato elegantemente dalla Casa Editrice veneziana Studio LT 2.
E’ stato subito presentato il 3 settembre da Carlo Montanaro allo Spazio Mondadori a Venezia e quindi alla location della Regione Veneto all’Hotel Excelsior alla chiusura del Festival. Si sono susseguite altre importanti presentazioni: il 3 novembre a Palazzo Papafava a Venezia in lingua inglese per il Circolo Italo Britannico a cura di John Bleasdale, traduttore del testo, e di Anna Vanzan, l’11 novembre alla Libreria Canova di Treviso a cura di Eugenio Manzato, il 27 novembre ai “giovedì letterari” del Caffè Pedrocchi a Padova a cura di Marco Contino ed altre uscite sono già programmate per il 2009.
E’ stato inoltre segnalato al Convegno della Fondazione Federico Fellini a Rimini ( 14- 15 novembre 2008) ed è stato recensito da importanti quotidiani quali il “Corriere della Sera”, il “ Gazzettino”, il “Sole 24 ore”, la “ Gazzetta di Parma, “il Mattino”, ecc.
Nel 2007 sono stati celebrati i 75 anni della Mostra del Cinema e quest’anno si festeggiano i cento anni dell’Hotel Excelsior e i 70 della costruzione del Palazzo del Casinò. In questo trio di ricorrenze non poteva mancare un volume in italiano - inglese di 188 pagine e di interesse nazionale e internazionale dedicato ai fasti dell’ “isola d’oro” che si rinnovano ogni anno nell’atmosfera unica del Festival del Cinema, nato nel 1932, primo nel mondo, per volontà del conte Giuseppe Volpi di Misurata.
Sono ormai settantasei anni di Mostra del cinema nell’affascinante cornice del Lido, nobilitata da attori, registi, scenografi che arrivano da tutto il mondo camminando su un tappeto rosso. Nel testo di Anna Paola Zugni-Tauro i ricordi, le impressioni, le testimonianze dell’autrice partono dal secondo millennio rievocando i film, gli attori, i registi, le atmosfere, tutti inseriti in un ambiente unico, caratterizzato da una singolare storia sfociata nella grande avventura balneare, turistica e mondana di valore internazionale.
La fotografa Giovanna Dal Magro, che ha impreziosito il volume con stupende immagini, è nata a Milano, ha girato tutto il mondo immortalando sentimenti e luoghi nei suoi scatti, e ha lavorato con personaggi celebri della moda, dell’arte, della musica e della letteratura. Attualmente le sue opere sono espresse in circa trentasei mostre personali e trentacinque collettive, oltre che in altre trentatrè libri.
L’altra autrice, Anna Paola Zugni-Tauro, originaria di Feltre e domiciliata a Venezia, è ben nota critica e storica dell’arte, già docente di Storia dell’Arte all’Università di Lingue e Comunicazione IULM di Milano-Feltre. Ha al suo attivo numerose e pregiate pubblicazioni, attività giornalistica, viaggi di studio in Europa, Medio Oriente, Asia, America e molteplici iniziative culturali.
Per l’interesse dell’argomento e per la raffinatezza della pubblicazione “ Venezia. I cento scatti al Festival del Cinema” si propone anche come ottimo dono a parenti ed amici.

a cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad