info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 57, V anno, 2008 martedì 2 Dicembre  2008
 
 
 


  LOTTO CON 'JEROBOAM BISOL' ACQUISTATO A 6000 Dollari A MACAO

A cura di Abcveneto

Asta Internazionale Del Tartufo Italiano. Abu Dhabi - London - Rome - Macao. Sabato 29 novembre 2008

E' stato battuto addirittura a 6000 Dollari a Macao uno dei lotti di tartufo abbinati ad una 'Jeroboam di Crede' Bisol in occasione della prima edizione dell’ Asta Internazionale del Tartufo Italiano. L’evento - realizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Repubblica Italiana - si è tenuto sabato 29 novembre presso l’Hotel Exedra di Roma, in collegamento via satellite con tre altrettanto prestigiosi location: il lussuoso e fastoso Hotel The Emirates Palace di Abu Dhabi, costato per la sua costruzione quasi 3 bilioni di Dollari; l’Hotel Sei stelle The Grand Lisboa di Macao, la nuova mecca del lusso per il gioco d’azzardo della Cina che ha già superato gli incassi della storica Las Vegas; ed, infine, il ristorante londinese Murano del pluri-stellato Michelin & Celebrity chef Gordon Ramsay.

Il lotto in questione è stato battuto ed acquistato a Macao da una grande appassionata, che, durante l’asta, ha avuto occasione di assaggiare i Cru di Valdobbiadene Prosecco Crede e Cartizze Bisol: da sottolineare il fatto che anche gli altri prestigiosi lotti abbinati a 'Jeroboam Bisol' sono stati tutti acquistati a Macao, rispettivamente a 5000 e a 2800 Dollari.
Si tratta, senza dubbio, di un’ulteriore, importante conferma di quanto si stia sviluppando il mercato cinese e di quanto il baricentro dei mercati internazionali si stia spostando verso l’Oriente.
L’asta è stata battuta da Sotheby’s per la sede di Roma e dalla Chistie’s per quella di Abu Dhabi e Macao: il ricavato dell’asta è stato poi devoluto in beneficenza per la sede italiana a TELETHON, al Great Ormond Street Hospital for Children per quella inlgese, alla Emirates Foundation di Abu Dhabi ed in Cina si devolveranno i fondi ricavati alla Caritas Macao.

Jéroboam
Bottiglia di vetro in grado di contenere l'equivalente di quattro bottiglie normali da 75 cl (quindi 3 litri) di vino o champagne. Il nome deriva da quello del re fondatore del regno di Israele nel IX secolo a.C.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad