info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 57, V anno, 2008 Venerdì 19 Dicembre  2008
 
 
 


  ALLEVATORI DI VITELLI A CARNE BIANCA: ORGANIZZARSI PER NON CHIUDERE LE STALLE!

A cura di Abcveneto

UNICARVE. Via Romea – Agripolis 35020 Legnaro (PD) – Tel. 049.8830675 – Fax 049.8839212 www.unicarve.itinfo@unicarve.it

Uniti si vince, isolati non si va da nessuna parte! Questa è la battuta conclusiva di un allevatore di vitelli ad un incontro tenutosi ai primi di ottobre, tra un gruppo di allevatori di vitelli a carne bianca ed il Presidente dell’Associazione Produttori Carni Bovine Unicarve, Fabiano Barbisan, dopo aver constatato quanto più uniti sono gli allevatori di bovini da “carne rossa”. Da quell’incontro è scaturita la necessità di “fare squadra” per affrontare le sfide economiche, commerciali e la concorrenza degli olandesi, ed il Gruppo ha deciso di proseguire con altri incontri arrivando ad organizzare un convegno di “rifondazione del comparto” che si terrà lunedì 22 dicembre alle ore 11.00 all’Hotel Maggior Consiglio di Treviso. Questo è l’invito redatto dal Gruppo che volentieri divulghiamo:
“In questi giorni, stimolati dall’Associazione Produttori Unicarve, abbiamo costituito un gruppo di allevatori di vitelli a carne bianca, ed effettuato alcune riunioni tra allevatori, per analizzare la situazione del nostro settore, trovare soluzioni ed ipotizzare progetti di sviluppo che diano un futuro all’allevamento del vitello a carne bianca in Italia. In particolare si è discusso della crisi che da tempo gli allevatori subiscono, di prezzi di acquisto dei ristalli, della vendita dei vitelli, dei costi di produzione (alimentazione e benessere animale), di sanità e di valorizzazione della carne prodotta in Italia.
Unanimemente abbiamo concordato di allargare il gruppo, coinvolgendo il più possibile tutti gli allevatori di vitelli a carne bianca, partendo dal Nord-Italia, per organizzarci e per divulgare i programmi ad allevatori di altri territori. Per discutere delle iniziative da farsi, Ti invitiamo a partecipare alla riunione, alla quale ha assicurato la presenza il Ministro Zaia, che si terrà il giorno 22 dicembre 2008 alle ore 11.00 presso la Sala Congressi dell’Hotel Maggior Consiglio di Treviso. Questo il programma della riunione:
- Ore 11.00 - Presentazione dell’iniziativa da parte del Gruppo di Allevatori. - Ore 11.15 – Il settore del vitello a carne bianca: sanità e alimentazione tra problemi e prospettive. Intervento del Prof. Igino Andrighetto – Direttore Generale dell’Istituto Sperimentale Zooprofilattico delle Venezie.
- Ore 11.45 – il Piano Carni Bovine Nazionale: spazio anche ai vitelli. Un Disciplinare di Produzione italiano per valorizzare il “Vitello al latte e cereali”. Organizzazione dei prezzi di mercato. L’interprofessione. Interventi di F. Barbisan e G. Marchesin, Associazione Produttori Unicarve
- Ore 12.15 – DIBATTITO
- Ore 12.30 – Conclusioni del MINISTRO delle Politiche Agricole, Dr. Luca Zaia. Seguirà un buffet. Si ringrazia per la collaborazione Intervet/Schering-Plough Animal Health e l’Associazione Produttori Unicarve.
Nel chiederti di divulgare ad altri colleghi allevatori il presente invito, nell’attesa di vederci a Treviso, con l’occasione, porgiamo cordiali saluti.
Il Gruppo di Lavoro Allevatori vitelli a carne bianca”

a cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad