info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 57, V anno, 2008 Martedì 23 Dicembre  2008
 
 
 


  Ulderico Bernardi: “Dal Master in Cultura del Cibo e del Vino gli strumenti per affrontare la crisi culturale ed economica: abbiamo un grande futuro dietro le spalle”

A cura di Abcveneto

Figure formate a comprendere il valore del tipico ed a diffondere una cultura dell’eccellenza: secondo lo scrittore e docente Ca’ Foscari, queste le leve su cui puntare per rispondere alla crisi

“Il nostro Paese è eccezionalmente ricco di cultura, eccellenze, tradizioni: dobbiamo affrontare il particolare momento critico con l’ottimismo di quelle generazioni che ci rappresentano e che già hanno superato situazioni difficili” afferma Ulderico Bernardi, professore ordinario di Sociologia dei Processi Culturali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e noto studioso di dinamiche socioeconomiche. “Il Master in Cultura del Cibo e del Vino rappresenta una risposta concreta alla crisi culturale ed economica: Ca’ Foscari ha coinvolto aziende del territorio per offrire gli strumenti giusti per capire e valorizzare quei valori e quei prodotti che ci differenziano”. Il Master universitario di primo livello in Cultura del Cibo e del Vino Ca’ Foscari partirà il prossimo gennaio a Valdobbiadene, nel cuore delle colline del Prosecco e nasce per rispondere alla sempre maggiore richiesta di qualificate competenze professionali nella gestione e valorizzazione del patrimonio alimentare e vitivinicolo. Il progetto, coordinato dal Prof. Roberto Stevanato, prevederà infatti esperienze in significative realtà territoriali per trasmettere un autentico sentire del prodotto e permettere un contatto diretto con produttori e titolari di importanti aziende del comparto, possibili futuri datori di lavoro. Come spiega il Prof. Bernardi, esempi felici non mancano: “Sono molti gli imprenditori, parlando solo delle Venezie, che hanno saputo innovare, tenendosi ben stretta la cultura del territorio ereditata e scegliendo di mantenere sempre e comunque una autentica etica produttiva”.
Ulderico Bernardi - da anni Membro del Centro Studi Nazionale dell'Accademia Italiana della Cucina e dell'Accademia della Vite e del Vino - non parla solo di migliorare un settore in particolare, ma di rinnovare un vero e proprio sistema, poiché investire seriamente nella cultura del territorio porterebbe significative tangibili ricadute positive, sociali ed economiche: “Grazie al Master, formeremo figure capaci di valorizzare l’immenso nostro patrimonio naturale e culturale: ogni intelligenza che si succede non deve solo trasmettere le tradizioni, ma arricchirle con nuovi contributi e contenuti. E’ tempo di concepire prodotti tipici, sempre nuovi: abbiamo un grande futuro dietro le nostre spalle”.
Il Master in Cultura del Cibo e del Vino, di cui sarà docente il Prof. Ulderico Bernardi, è sostenuto dal Comune di Valdobbiadene, dal Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco e da Bisol, Latteria Soligo, Jada, Antica Quercia, Jeio, Relais Duca di Dolle e da altre aziende del territorio, che si stanno avvicinando a questo importante progetto.

Contatti: IDEAS: tel + 39 041 234 8671 - master.ideas@unive.it
- www.mastercibovino.it

a cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad