info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 57, V anno, 2008 Martedì 23 Dicembre  2008
 
 
 


  Chiusura d'anno nella migliore tradizione viennese

A cura di Abcveneto

Martedì 30 dicembre al Teatro Astra, a Bassano del Grappa, il concerto di Capodanno della Filarmonia Veneta.

A conclusione di un anno ricco di iniziative e appuntamenti dal quale si sono ottenuti importanti consensi da parte di un pubblico sempre più qualificato e numeroso, l'Assessorato allo Spettacolo di Bassano presenta la 7° edizione del Concerto di Capodanno; l'appuntamento, che si rinnova tradizionalmente, è per martedì 30 dicembre ore 21.00 al Teatro Astra di Bassano. Protagonista sarà, ancora una volta l'Orchestra Filarmonia Veneta, già preziosa partner in numerose produzioni liriche del festival bassanese, diretta qui dal Maestro Stefano Romani in un programma dedicato ad augurare a tutta la città uno splendido 2009.

Il programma proposto è un viaggio musicale tra la straordinaria energia di valzer, polke e marce viennesi, che daranno così forma - attraverso la musica - ad autentici luoghi di felicità. L’ouverture è affidata a La gazza ladra di G. Rossini, un opera lirica su libretto di Giovani Gherardini. L'opera, un tempo famosissima, viene oggi rappresentata raramente, mentre è rimasta nel repertorio sinfonico la magnifica sinfonia dell'opera.
Seguono le musiche di compositori del calibro di F. Von Suppè, con “Die leichte Kavallerie”, Otto Nicolai, con “Die lustigen Weiber von Windsor” e J. Offenbach con “Orphée aux Enfers.

La seconda parte della serata è dedicata a Johann Strauss figlio, con cui il Valzer conobbe il suo massimo splendore e divenne quel ballo sensuale e malinconico, ma anche gioioso ed affascinante, che tutti conoscono.

Proprio per questi meriti, a Strauss jr, è riconosciuto universalmente il titolo di "Re del Valzer. Il compositore entrò nella storia della musica nell’ottobre del 1844, quando, si esibì per la prima volta, senza l’approvazione del padre, al Casino Dommayer con orchestra e composizioni proprie. Il pubblico, che riempiva il locale, al ritmo delle musiche di Johann Strauss jr. fu preso da rapido entusiasmo richiedendo i brani fino alla diciannovesima replica. Il debutto del giovane Strauss era stato un successo veramente trionfale.

Il classico concerto di fine anno si svolge quindi nel tradizionale stile viennese, con le più belle musiche di Strauss., chiudendo con la famosa Marcia di Radetzky e Il Bel Danubio Blu. Un’ottima occasione per riascoltare i valzer più conosciuti, che da sempre fanno da colonna sonora ai giorni di festa.

Il Concerto è realizzato in collaborazione con l'Agenzia Viemme Viaggi di Bassano, la fioreria Tiberio Bisinella con la pasticceria Dolce Bassano, e Vini Astoria protagonisti del brindisi finale che verrà offerto a tutto il pubblico.

Informazioni e prevendita – Biglietteria Operaestate Festival, presso ufficio IAT in Largo Corona d’Italia, tel. 0424 524214 dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 18.30

a cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad