info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 57, V anno, 2008 martedì 2 Dicembre  2008
 
 
 


  Dal Convegno di Verona è emersa la grandezza di Gazzola

A cura di Abcveneto

Oltre cinquanta relatori si sono avvicendati al convegno su Piero Gazzola - promosso dal Comune di Verona e dalla Regione del Veneto - che si è concluso sabato pomeriggio al Palazzo della Gran Guardia a Verona.
Venti le ricerche presentate provenienti dalle Università italiane, un film dossier storico sulla ricostruzione di Ponte Pietra a Verona, alcune testimonianze di collaboratori di Gazzola (quella dell'architetto veronese Libero Cecchini proprio sui ponti storici e del professore Mario Federico Roggero sull'intervento ad Abu Simbel in Egitto), rappresentano il primo bilancio dei due giorni di serrato lavoro durante i quali sono stati messi in luce gli aspetti più significativi della vasta e multiforme attività di Piero Gazzola.

Divisi secondo una successione cronologica e tematica, i nuovi studi e gli approfondimenti emersi dagli interventi hanno delineato, con sempre maggiore precisione, la grande personalità di questo uomo dello stato che con il suo tenace lavoro, lo studio, un pragmatismo attento ma mai avventato, ha tracciato una strategia della tutela e della conservazione dei beni culturali di straordinaria attualità. Etica, sperimentazione operativa, chiarezza e lungimiranza nella definizione delle normative, responsabilità della cultura, pianificazione urbanistica, innovazione, amore per lo studio, determinazione e coraggio sono solo alcuni degli elementi ricorrenti.

Vari gli ambiti presi in esame. In una prima parte, gli anni della formazione e gli esordi, compresa tra il periodo milanese (dello studio e delle prime esperienze di funzionario addetto alla salvaguardia) e il biennio 1939-41 trascorso in veste di soprintendente ai monumenti della Sicilia orientale. Si giunge poi ai passaggi fondamentali della sua opera in qualità di responsabile della tutela monumentale per il Veneto occidentale (1941 -1973) con sede a Verona. Qui, accanto agli studi sugli interventi più noti come la ricostruzione dei ponti storici, e della Biblioteca Capitolare, sono stati affrontati i temi inerenti la tutela del paesaggio della provincia veronese e di quello urbano, ma anche il suo impegno per la promozione della cultura. Un'altra sessione, ha analizzato in senso diacronico una specifica attività svolta da Piero Gazzola nell'arco di un quarantennio in campi apparentemente distinti tra loro come lo studio dei monumenti, l'ordinamento e l'allestimento, museografico, l'insegnamento presso il Politecnico di Milano. Tra questi un posto particolare occupa il lungimirante consenso e la condivisione con Licisco Magagnato del progetto di Carlo Scarpa per il restauro e il riallestimento museografico del Museo di Castelvecchio.

Un'intera sessione ha approfondito l'opera svolta dal soprintendente sia in campo internazionale nell'ambito di istituzioni come l'Unesco, l'ICOMOS, sia nella collaborazione prestata ad alcune speciali missioni come quella più famosa legata alla salvaguardia dei Templi di Abu Simbel, in Egitto.
Di notevole interesse anche la messa a confronto di alcuni studi di Piero Gazzola nel suo "inesauribile ministero" di funzionario, studioso e didatta.

La sezione dedicata alla presentazione "Poster" - ovvero temi di ricerca scientifica sviluppata per lo più da giovani studiosi provenienti da 20 Università italiane e svolti in forma di elaborato scritto e corredato di illustrazioni, oltre ad essere ulteriore testimonianza del diffuso interesse per Gazzola - ha mostrato e discusso le tante forme assunte dalla sua molteplice opera. L'esposizione dei Poster è stata allestita negli spazi antistanti l'Auditorium.

Gli "Interventi a confronto" hanno chiuso il convegno approfondendo le relazioni tra i diversi ambiti in cui Gazzola ha operato e stimolando ulteriori campi di indagine soprattutto sui nessi tra teoria e prassi del restauro, della catalogazione, e tutela dei beni culturali.

Si attende ora la pubblicazione degli Atti del Convegno che, grazie al finanziamento della Regione del Veneto, presenterà le relazioni e gli approfondimenti dei temi affrontati nelle due giornate.

Numerose le rappresentanze istituzionali che hanno dedicato indirizzi di saluto ricordando Piero Gazzola: oltre ai presenti in sala - l'Assessore alla Cultura del Comune di Verona, Erminia Perbellini, Angelo Tabaro (Segretario regionale alla Cultura Regione del Veneto), Alberto Martelletto Assessore delegato dal Presidente della Provincia di Verona, Alessandro Mazzucco (Magnifico Rettore dell'Università di Verona), Ugo Soragni ( Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto), Sabina Ferrari (Soprintendente Beni Artistici e Paesaggisti per le provincie di Vr, Ro, Vi,) Daniele Lupo Jallà (Presidente ICOM Italia), Maurizio Di Stefano (Presidente ICOMOS Italia), Gianni Perbellini (delegato dal Presidente Istituto Italiano dei Castelli), i figli di Piero Gazzola, Pia (Presidente dell'Archivio P.Gazzola) e Gianandrea Gazzola, Paola Marini (Presidente del Comitato Regionale per il Centenario della nascita) - hanno inviato un messaggio di saluto il Direttore Generale della PARC del Ministero per i Beni e le Attività culturali Francesco Prosperetti, il direttore generale di ICCROM Mounir Bouchenaki, il Presidente Internazionale di ICOMOS Gustavo R. Araoz .

Convegno internazionale di studi
Piero Gazzola. Una strategia per i beni architettonici nel secondo Novecento
Conoscenza, tutela e valorizzazione nel contesto italiano e internazionale
Verona, Palazzo della Gran Guardia, Auditorium
28-29 novembre 2008

Promotori: Regione del Veneto. Comune di Verona, Assessorato alla Cultura, Direzione Musei d'Arte e Monumenti. Comitato Regionale per le Celebrazione del Centenario della nascita di Piero Gazzola.

con il patrocinio di

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Terry Davis, Segretario Generale Consiglio d'Europa
Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO
Provincia di Verona
Università degli Studi di Verona
Politecnico di Milano
Accademia Nazionale di San Luca
Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere
Fondazione Giorgio Cini
ICOMOS International Council on Monuments and Sites
Europa Nostra
Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Verona

Sede del convegno
Palazzo della Gran Guardia - Auditorium, piazza Bra', Verona

Ingresso libero

Crediti formativi
Un attestato di frequenza con obbligo di firma di presenza viene rilasciato a fine convegno agli studenti del corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali dell'Università di Verona valido per il riconoscimento di 2 crediti formativi.

Segreteria Scientifica
Michela Morgante, mobile 340 1428191
Alba Di Lieto, 3357800422
con Gisella Privitera

Segreteria Organizzativa
Rossella Pasqua di Bisceglie
Simonetta Pezzo
Telefono 045 8062630

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad