info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 57, V anno, 2008 Sabato 13 Dicembre  2008
 
 
 


  "Girolamo Dai Libri miniatore"

A cura di Abcveneto

Lunedì 15 dicembre alle ore 17. Sala Farinati, Biblioteca Civica. Via Cappello 43. Verona (ingresso provvisorio da via San Sebastiano 3)

Lunedì 15 dicembre alle ore 17 presso la Sala Farinati della Biblioteca Civica di Verona lo storico dell'arte Gino Castiglioni presenterà la lezione "Girolamo Dai Libri miniatore", secondo appuntamento del ciclo Lezioni PER GIROLAMO DAI LIBRI.

Lasciando l'opera pittorica di Girolamo in sottofondo, la lezione insisterà sul fascinoso versante della miniatura di cui questo pittore del Rinascimento fu eccelso interprete anche grazie alla tradizione entro la quale crebbe. Infatti sia il padre Francesco sia il nonno Stefano furono maestri della preziosa arte, come testimonia il nome stesso Dai Libri attribuito alla famiglia. Gino Castiglioni illustrerà inoltre l'avvincente avventura filologica di cui è stato autore in occasione della preparazione della mostra. Il suo studio è cominciato dalle iniziali miniate ritagliate da alcuni corali di Santa Maria in Organo oggi conservate al Museo di Castelvecchio. La violenta separazione dal testo aveva reso incomprensibili la maggior parte delle miniature, che - non bisogna dimenticarlo - sono indissolubilmente legate al testo del quale furono poste a completamento, ancor prima che ad ornamento. Quindi attraverso esigui frammenti di scrittura ancora a fatica decifrabili nel verso, Castiglioni - con l'ausilio di un computer stipato di testi liturgici - è giunto ad un importante risultato: individuare, attraverso il confronto tra i frammenti e i testi liturgici, il testo originario e assegnare le miniature ai libri di origine. L'intervento affronterà inoltre la questione della datazione delle miniature che ha permesso di tentare la difficile individuazione delle mani dei due miniatori Francesco e Girolamo.

L'iniziativa - nata nell'ambito delle attività della mostra attualmente in corso, fino al 15 febbraio, al Museo di Castelvecchio dedicata al pittore e miniatore del Rinascimento veronese - è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona che ha voluto organizzare l'intero ciclo in stretta collaborazione con l'Università degli Studi di Verona, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali.

Valorizzare, illustrare e approfondire i temi affrontati in occasione della realizzazione della mostra per rendere partecipi gli studenti delle scuole superiori e universitari delle metodologie e degli esiti delle ricerche sino ad ora realizzate, sono gli obiettivi della rassegna che prevede complessivamente sei appuntamenti da novembre a febbraio secondo il calendario allegato. L'acceso alle lezioni è libero e aperto al pubblico sino ad esaurimento dei posti disponibili. A conclusione dell'intero ciclo sarà rilasciato un attestato di frequenza, con obbligo di firma di presenza, agli allievi dell'Accademia di Belle Arti "G. B. Cignaroli" e del corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali - Università di Verona, come credito formativo.

Calendario dei prossimi appuntamenti:

Lunedì 12 gennaio 2009 - ore 17
Gino Castiglioni Storico dell'Arte Miniatura a Verona ai tempi di Girolamo

Lunedì 19 gennaio 2009 - ore 17
Gianni Peretti
Storico dell'Arte
Vasari e gli artisti veronesi

Lunedì 26 gennaio 2009 - ore 17
Monica Molteni
Università degli Studi di Verona
Girolamo Dai Libri pittore

Lunedì 9 febbraio 2009 - ore 17
Francesca Rossi
Museo di Castelvecchio, Verona
La mostra

Nota biografica del relatore Interrotto il corso di laurea in Economia e Commercio dopo una decina di esami, Gino Castiglioni si converte definitivamente alla storia dell'arte - per la quale nutriva grande interesse sin dall'adolescenza - e si laurea a Bologna con Gianni Romano, specializzandosi poi con Carlo Volpe. Da allora ha condotto, dichiaratamente, una doppia vita, insospettata dai più, di manager, di giorno, e di storico la notte e i fine settimana, cercando di fare bene entrambe le cose. Si è occupato e si occupa in particolare di miniatura privilegiando il Trecento, l'età Tardo Gotica e il Primo Rinascimento, nonché di storia dell'arte italiana del Novecento e storia del libro moderno illustrato. In questo ambito, è anche produttore, avendo fondato, con l'amico Alessandro Corubolo, nella notturna e feriale delle due vite, la "Chimèrea Officina", piccolissima, privatissima e poetica tipografia. Presso l'Università di Verona tiene lezioni di storia della miniatura, mentre per quanto riguarda i libri editi dalla "Chimèrea Officina" è stato più volte invitato a tenere lectures presso Università americane interessate al tema del libro moderno di pregio (Harvard, San Francisco, Utah, Seattle, Kentucky, ecc.) Ha al suo attivo una cinquantina di saggi pubblicati su varie riviste.

Per informazioni
Museo di Castelvecchio
Corso Castelvecchio 2
37121 Verona
tel. 0458062611 - fax 045 8010729, mostre.castelvecchio@comune.verona.it

a cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad