info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 57, V anno, 2008 martedì 2 Dicembre  2008
 
 
 


  Porsche Italia intervista i grandi della musica

A cura di Abcveneto

“La Parola alla Musica” in nove interviste musicali. Incontro a Portogruaro (VE) con Simone Zanchini

Porsche Italia in collaborazione con la propria rete dà “La Parola alla Musica”: nove incontri con grandi musicisti di fama internazionale che attraversano l’Italia. Appuntamento con Simone Zanchini il 4 Dicembre alla Sala delle Colonne del Collegio Marconi di Portogruaro (VE).

La Parola alla Musica è il titolo della nuova iniziativa di Porsche Italia che prevede l’incontro di un giornalista, Enrico Regazzoni, con nove protagonisti del panorama musicale internazionale. Nove grandi interpreti, capaci di entusiasmare il pubblico e di far provare forti emozioni, ma che restano poi muti di fronte agli applausi, e delle loro emozioni non dicono nulla. Regazzoni li incontrerà uno alla volta, sul palco dei teatri di nove città diverse, e proverà a farli parlare. Per una volta, insomma, sarà la parola a prendere il sopravvento sulla musica, anzi sarà la musica a diventare parola. Ciascuno di loro avrà modo di raccontarsi, con la voce e con l’aiuto dello strumento. Potrà aprirsi ai ricordi, svelare qualche piccolo segreto, farsi amare dal pubblico non solo per l’arte dei suoni, ma anche per quella di una umanità solitamente silenziosa. Il protagonista della serata di giovedì 4 Dicembre (ore 21.30) alla Sala delle Colonne del Collegio Marconi di Portogruaro sarà Simone Zanchini, fisarmonicista fra i più interessanti del panorama internazionale.
Diplomato con lode in fisarmonica classica al Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, con il maestro Sergio Scappini, ha studiato improvvisazione - armonia jazz col pianista e compositore Stefano Nanni.
Il giovane fisarmonicista è stato vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il “Concorso Internazionale città di Castelfidardo” nel 1996 ( borsa di studio come miglior talento in tutte le categorie partecipanti). Zanchini ha perciò radici classiche, ma la sua ricerca si muove fra i confini della musica contemporanea, la sperimentazione sonora e le contaminazioni extracolte, sfociando in un personalissimo approccio alla materia improvvisata. Vanta una fitta collaborazione con musicisti di prima grandezza, e dal 1999 suona stabilmente con i Solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, con cui compie tournée in ogni parte del mondo. Recentemente, ha inciso un Cd dal titolo Meglio Solo/Better alone nel quale sperimenta le possibilità timbriche del suo strumento anche attraverso l’uso di una particolare fisarmonica midi, live-electronics e laptop.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili con prenotazione obbligatoria. Per tutte le informazioni si può chiamare al numero di telefono 049/8292972, o visitare il sito www.porsche.it/porschelive.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad