info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 57, V anno, 2008 Sabato 13 Dicembre  2008
 
 
 


  A Valdobbiadene si festeggia san Venanzio Fortunato in Cantina

A cura di Abcveneto

DOMENICA 14 DICEMBRE ore 11,30 si festeggia SAN VENANZIO FORTUNATO in Cantina con l’inaugurazione della mostra “IL VINO DEGLI ANGELI” del maestro Luigi Rincicotti

L’ appuntamento di domenica 14 dicembre è di quelli da non mancare perché oltre a bere dell’ottimo Prosecco Doc e Cartizze nella Cantina Terre di San Venanzio Fortunato in Via Capitello Ferrari, 1 a Valdobbiadene (Tv), ci saranno in mostra le opere del maestro marchigiano di nascita, ma veneto di adozione, Luigi Rincicotti che ha al suo attivo più di duecentocinquanta mostre personali in Italia e all'estero ed ha conseguito più di cinquanta premi. E come afferma il critico Giorgio Di Genova: ” L’occhio di Luigi Rincicotti appartiene alla favola, i personaggi dei suoi quadri si immergono in una luce di fiaba… qua e là un pizzico di pittura tedesca, anche moderna....le atmosfere sono il contrappunto di uno sguardo che, apparentemente ingenuo ed ironico…”.

La mostra, antologia del maestro con le colorate tele, rimarrà aperta fino al 18 gennaio 2009, con i seguenti orari: nei giorni feriali ore 9,00-12,00 e 15,00-18,00; giorni festivi ore 10,00-12,00; 15,00-18,00.

Il nome della cantina: “Terre di San Venanzio Fortunato” è stato sapientemente scelto ed ha portato fortuna, tanto che nel primo anno di attività, al Vinitaly 2008 il Brut ha avuto la Gran Menzione e al Los Angeles Wine Competition 2008 il Cartizze e i due Prosecco Doc hanno preso rispettivamente Medaglia d'Oro, Medaglia d'Argento e Medaglia di Bronzo, per non parlare dei tre diplomi di merito conseguiti al Concorso Enologico Spumanti d'Italia 2008.

Per chi non lo sapesse san Venanzio è uno dei più illustri personaggi essendo nato a Valdobbiadene, poeta ed agiografo, è divenuto poi Vescovo di Poitiers (Francia) intorno al 600 d.C. A lui si riconducono testi sulla coltivazione della vite e sul vino e il “beato” San Venanzio è stato uno dei migliori cantori delle gioie del palato e del buon vino, divenendo ben presto il “Patrono del Prosecco” e l’ispiratore dell'attività della Confraternita del Prosecco. I due titolari della cantina Monica Ganz e Gabriele Gregolo, insieme alla consulenza del famoso enologo Loris Dall’Acqua, hanno aperto l’Azienda sotto i migliori auspici perché l’obiettivo fondamentale è stato quello di ottenere una piccola ma accurata produzione di Valdobbiadene Prosecco Doc. Uve tutte attentamente selezionate e rigorosamente prodotte in Valdobbiadene attraverso una lavorazione rigorosa, professionale e meno invasiva possibile. Gli Spumanti “Terre di San Venanzio Fortunato” si caratterizzano per un quantitativo di anidride solforosa ridotto al minimo e per la scelta di non usare chiarificanti che andrebbe a scapito della persistente coroncina di bollicine, tanto amata e apprezzata da tutti. Non resta che andare tutti a brindare assieme!!

Cantina: Terre di San Venanzio Fortunato,Via Capitello Ferrari, 1,Valdobbiadene (Tv)

Tel e fax 0423 974083,
Cell 348 3890646
www.terredisanvenanzio.it
info@terredisanvenanzio.it

a cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad