abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com venerdì 1 febbraio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Cosa fa la Fondazione Cassamarca a Treviso

A cura di Abcveneto

Alcune foto dell’Università di Treviso. L'ex Ospedale di “San Leonardo” consisteva nella sua forma originale di un corpo principale, nella chiesa di Santa Croce, nell’ex Casa Bortolan e nell’edificio della Dogana, realizzato in corrispondenza del porto di Treviso alla confluenza tra Sile e Cagnan, che per la Serenissima costituiva un nodo di collegamento per i traffici commerciali in Nord Europa.

 

Il complesso dell'ex Ospedale ora sede universitaria, è stato sapientemente resturato riportando ad antico splendore i locali, con preziosi decori e stucchi esistenti, avendo riguardo di conservare le parti antiche e, allo stesso tempo dando agli edifici i più moderni comfort e standard di sicurezza, necessari per la funzione pubblica svolta.
  

 
Palazzo Bortolan a TrevisoTra le particolartà il complesso universitario ospita il Santuario di Suor Bertilla. Sono visitabili i locali dove si trova la camera nella quale morì l’umile religiosa, sapientemente ricostruiti e restaurati. Suor Bertilla prestò la sua generosa opera nell’Ospedale nei primi anni del Novecento e fu proclamata Santa nel 1961.

 

Villa Ca’Zenobio

Ca ZenobioLa Fondazione Cassamarca di Treviso, nel quadro della sua attività di promozione dell’istruzione e dell’arte, ha avviato il progetto iMaster-Campus: corso dedicati alla ricerca e dall’alto perfezionamento in numerose discipline, che si svolgono in prestigiosi edifici acquistati, ristrutturati e attrezzati dalla Fondazione, dotati di un adeguato numero di camere, aule, laboratori, sale menza, sale lettura.

I corsi dedicali alle arti musicali, teatrali e della danza si tengono nella settecentesca villa di Ca’ Zenobio, a nord di Treviso, e sono gestiti da Teatro SpA, società strumentale della fondazione in collaboarazione con Asolo Musica.

La felice disposizione degli spazi della villa e la quiete dell’ambiente circostante sono la cornice ideale per i corsi. I corsi sono tenuti da prestigiosi docenti del Teatro della Scala. Per I corsi dedicati alla tecnica e all’interpretazione del repertorio vocale da docenti di fama internazionale.

L’Accademia si è arrichita di tre nuvi corsi: Il corso per pianoforte con Riccardo Risaliti, quelli di flauto con Angelo Persichilli e il master di composizione è tenuto da Fabio Vacchi.
L’Accademia di Ca’Zenobio intende creare un riferimento di eccellenza per i giovani artisti di tutto il mondo, un luogo di scambio intellettuale fra docenti e allievi, che vogliono coronare la propria formazione professionale nelle arti dello spettacolo.

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com