abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com venerdì 1 febbraio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Jeff Koons all’Università I.U.A.V a Venezia nell’Aula Magna dei Tolentini

A cura di Virginia Men

L’aula Magna ai Tolentini era strapiena di giovani venuti per ascoltare l’artista americano Jeff Koons. I giovani erano seduti per terra appoggiati ai muri, tutti per vedere e ascoltare in religioso silenzio questo celebre artista.
Tutto questo per la volontà di messieur François Pinault grande collezionista di tutti gli artisti che ci saranno in programma fino al 2009.
Tutto questo in collaborazione con le università veneziane Ca’ Foscari e Archittetua I.U.A.V.
I rettori delle università di Ca’ Foscari Pier Francesco Ghetti, l’Università IUAV Carlo Magnani, con la stessa Fondazione di Architettura IUAV Marino Folin, mettendo a disposizione spazi, competenze dei suoi docenti, per offrire agli studenti l’opportunità unica di incontrare alcuni fra i maggiori artisti internazionali che segnano la più recente storia dell’arte. 
  L’arte di Jeff Koons esplora l’ossessione della cultura contemporanea nei confronti del Kitch, del desiderio, del sesso, delle razze e dei generi, del concetto di celebrità, di successo e di mass media, Koons è l’artista che diviene “superstar”.

Con questa iniziativa Palazzo Grassi si propone, per la prima volta, non solo come sede espositiva ma come una vera e propria officina di pensiero e conoscenza, cadidandosi a divenire un punto di riferimento internazionale per il mondo dell’arte capace di coinvolgere artisti, intelletuali, studenti, favorendo il confronto e il dialogo. Tutto in un’ottica di collaborazione e sinergia con la città di Venezia, palcoscenico ideale per ospitare un laboratorio permanente sull’arte contemporanea, che dal 2009 disporrà anche di un nuovo Centro D’Arte Contemporanea di Punta della Dogana, François Pinault Foundation.

Tre sono gli obiettivi: coinvolgere, promuovendo una formula di interazione tra artisti, istituzioni, territorio, studenti e nuovi interlocutori legati sl mondo della cultura che accompagni all’apertura del Cento di Punta della Dogana; divulgare, rendendo accessibili le chiavi per la comprensione del contemporaneo in arte e favorire la conoscenza della Collezione François Pinault, dalla viva voce dei protagonisti; formare, una nuova generazione di addetti ai lavori, ma anche di pubblico, sempre più attento, curioso, dinamico.
La rosa degli artisti invitati, infatti nasce per lo più dal rapporto personale che François Pinault, mantiene con ciascuno di loro, seguendone attivamente il percorso artistico e commissionando loro nuovi lavori e progetti su larga scala, destinati ad arricchire gli spazi del futuro Centro di Arte Comtemporanea di Punta della Dogana.

Il diciannove febbraio 2008 alle ore 17 ci sarà un artista ialiano Michelangelo Pistoletto

www.palazzograssi.it

A cura di Virginia Men

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com