abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com venerdì 1 febbraio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Cosa succede in città: libri e affini allo spazio eventi Mondadori di Venezia

A cura di Abcveneto

Lunedì 4 febbraio, ore 18.00 presso lo spazio Eventi Mondadori di Venezia

Conferenza - in collaborazione con il Circolo Italo-Britannico   Susan Steer, storico d’arte e docente del VeniceProgramme per l’Università di Warwick, illustrerà il National Inventory Research Project. Questo progetto, svolto sotto la guida della National Gallery di Londra da un comitato di curatori di gallerie e musei regionali in tutto il Regno Unito ha lo scopo di esaminare a fondo i numerosi dipinti provenienti dall’ Europa continentale non ancora valorizzati in modo adeguato. I risultati di questa ricerca saranno disponibili in rete nel corso del 2008.
Questa conferenza sarà tenuta in lingua inglese
 
 
martedì 5, ore 17.00
Laboratorio per bambini - in collaborazione con Associazione BarchettaBlu
Vestiamoci di tutti i colori del mondo
a cura di Sabrina Alongi ed Emma Piasenti
 
Il Martedì grasso -ultimo giorno di Carnevale- Venezia si trasforma in un palco per le sfilata di maschere di ogni sorta.
Anche nell’Africa antica, in occasione di matrimoni, nascite e guerre, si usavano le maschere. Dopo la lettura della fiaba africana Pesciolino Pilucchino, i bambini costruiranno con materiali di riciclo, carta, cartoncino, bottoni e cannucce le tipiche maschere delle tribù africane.
L'appuntamento è rivolto esclusivamente ai bambini dai 5 ai 10 anni.
E' necessaria la prenotazione allo 0415222193.
Si ringrazia Ottica Urbani per aver sostenuto questo progetto.
 
ore 18.00
Presentazione
Claudio Coccoluto - Pierfrancesco Pacoda
Io, DJ. Musica, moda, stili di vita. Perché il mondo è diventato una gigantesca pista da ballo?
(Einaudi. Stile libero extra)
 
I DJ non si limitano più a selezionare dischi, ad assicurare il ritmo perfetto nei club, nei rave, nelle gallerie d'arte. Ovunque definiscono stili di vita, frammenti di immaginario dove, come in un "supermarket dello stile", radici, tecnologie, emozioni vengono mixati e generano un caotico universo di consumi culturali nei quali i ragazzi, in ogni angolo del mondo, si immergono. Dall'esperienza del DJ italiano che ha conquistato la club culture internazionale, Claudio Coccoluto, un libro su passato, presente e futuro del mondo che ha visto nei DJ i suoi eroi. Risultato di lunghi dialoghi tra il DJ-culto della scena dance internazionale e il critico musicale Pierfrancesco Pacoda, che da anni segue l'impatto sociale della "discoteca". Attraverso la testimonianza-confessione di un protagonista, il libro ricostruisce questo universo. E lo restituisce, pronto per essere esplorato, a tutti quelli che vogliono scoprire perché il DJ è diventato la rockstar di questo secolo.
 
 
mercoledì 6, ore 17.30
Presentazione - in collaborazione con Teatro Fondamenta Nuove
Antonio Moresco
Merda e luce
(Effigie)
 
Ne parlano con l'autore Tiziano Scarpa e Maurizio Lupinelli
 
Lo scrittore Antonio Moresco, uno degli autori più interessanti del panorama narrativo contemporaneo, presenta il suo ultimo libro "Merda e luce", Ed. Effigie 2007, raccolta di cinque testi teatrali scritti negli ultimi anni. Intervengono all'incontro lo scrittore Tiziano Scarpa e il regista Maurizio Lupinelli, che parlerà del suo recente lavoro teatrale e della sua amicizia con Moresco: "Dopo anni di lavoro con il Teatro delle Albe decido di azzerare tutto, facendo terra bruciata attorno me, sentire l’impossibilità del fare, del vuoto… Riparto da Fuoco Nero di Antonio Moresco, in scena in questi giorni al Teatro Fondamenta Nuove, un testo fortemente voluto da me, nato da un rapporto di stima e di amicizia. In questo lavoro affronto una tematica a me molto vicina: la morte come lasciapassare per la vita, l'entrare e uscire dai corpi - cose che nella scrittura di Moresco t’inchiodano già nella pagina scritta". Maurizio Lupinelli
 
 
giovedì 7, ore 16.30
Convegno - in collaborazione con Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
Le radici del ricordo. Per non dimenticare il genocidio e l'esodo giuliano-dalmata
a cura di Giuseppe Goisis, Daniele Spero, Luigi Tomaz e Tullio Vallery
con la partecipazione della Regione Veneto e di alcuni testimoni storici
 
Una parte di storia italiana è stata per decenni taciuta e gettata nell'oblio: è la storia delle terre d'Istria e Dalmazia e del loro tragico destino, diventato una pagina scomoda per l'Italia del dopoguerra intenta a non avere cattivi rapporti con la Jugoslavia di Tito. I suoi protagonisti furono costretti a lasciare le proprie case, i propri beni, i propri affetti e le proprie attività, stravolgendo improvvisamente tutta la loro vita. Per molto tempo si è preferito ignorare la sofferenza di quell'umanità, la sua storia e il suo desiderio di giustizia. Una giustizia che ha dimenticato anche altri italiani giuliano-dalmati ancora più sfortunati: tutti coloro che furono trucidati e che spesso trovarono la morte nell'orrore delle foibe. Il convegno si inserisce nelle manifestazioni dedicate al Giorno del Ricordo che dal 2004 si celebra il 10 febbraio e propone la visione del documentario Le radici del ricordo. Storia di una terra e del suo popolo, prodotto dalla Regione Veneto, per aprire un dibattito tra storici e testimoni su questo complesso capitolo della nostra storia.
 
 
venerdì 8, ore 18.00
Presentazione
Marcello Veneziani
Rovesciare il '68
(Mondadori)
 
Introduce Guido Cazzavillan
 
Il ‘68 ha fatto i figli e perfino i nipoti. È andato al potere ed è diventato conformismo di massa, anzi, sostiene Marcello Veneziani, canone di vita. Ha creato luoghi comuni e nuovi pregiudizi, codici ideologici, da rispettare implacabilmente per essere ammessi al proprio tempo, come il politically correct. Ma nel 2008, quarant’anni dopo, i sessantottini cominciano a farsi sessantottenni, ed è forse giunto il momento di fare i conti con la loro opera e la loro eredità. Questo viaggio nella "piccola preistoria" degli attuali pregiudizi è compiuto con spirito omeopatico: un veloce insieme di schizzi e frammenti, di flash e immagini, foto di gruppo e istantanee di pensiero. Uno zapping lampeggiante animato da un triplice progetto: descrivere in breve cosa fu il ‘68, narrare cosa resta e quali sono le sue rovine oggi ingombranti e, infine, capovolgere il ‘68 attraverso l’uso creativo e trasgressivo della tradizione.
 
ore 20.30
Dibattito pubblico a cura di 40xVenezia
Il futuro del Porto di Venezia
 
Un incontro pubblico su un tema che riveste un ruolo fondamentale per Venezia, il futuro del suo Porto. Scelte decisive dovranno essere assunte in un breve volger di tempo, per permettere al Porto di Venezia di tenere il passo a concorrenti sempre più incalzanti e per la necessità di ripensare ampie aree del territorio veneziano, non ultimo la riconversione di Porto Marghera. I 40xVenezia ritengono che il Porto debba continuare ad essere un formidabile volano per le attività commerciali e turistiche veneziane, mettendosi quotidianamente in discussione per raggiungere i risultati migliori e più qualificati. Questo deve essere sentito come un dovere e una responsabilità nei confronti di una città che è sempre sotto i riflettori del mondo e quindi un biglietto da visita di immenso valore.
Per questi motivi, sono stati invitati il Presidente della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo Paolo Costa, il Vice Ministro ai Trasporti Cesare De Piccoli, il Presidente della Regione del Veneto Giancarlo Galan, il Vice Sindaco del Comune di Venezia Michele Vianello e il Presidente dell’Autorità Portuale di Venezia Giancarlo Zacchello per conoscere e condividere con la cittadinanza le linee guida e le strategie che dovranno improntare il futuro del Porto di Venezia.
 

domenica 10, ore 17.00
Laboratorio per bambini - in collaborazione con Associazione BarchettaBlu
Una valigia di racconti
a cura di Sabrina Alongi ed Emma Piasenti
 
In Oriente la valigia può diventare un teatro, così nel nostro viaggio porteremo una valigia speciale per raccontare fantastiche storie. Piccolo giallo e piccolo bludi Leo Lionni condurrà i bambini nel magico mondo dei colori: il blu insieme al giallo si trasforma in verde, il rosso insieme al giallo in arancione; se noi mescoliamo insieme tutti questi colori che cosa otteniamo?
L'appuntamento è rivolto esclusivamente ai bambini dai 5 ai 10 anni.
E' necessaria la prenotazione allo 0415222193
Si ringrazia Ottica Urbani per aver sostenuto questo progetto.
 
 
lunedì 11, ore 18.00
Conferenza - in collaborazione con il Circolo Italo-Britannico
Giulio Marra,  Professore Ordinario e Direttore del Dipartimento di Studi Europei e Postcoloniali di Cà Foscari, presenterà la rivista Il Tolomeo, di cui è direttore. Nata nel 1995, la rivista è dedicata alla pubblicazione di inediti, interviste e recensioni di testi relativi alle nuove letterature in lingua inglese, francese e italiana, di Africa, Australia, Canada, Caraibi, India, Irlanda e Scozia. Nella nuova veste curata dall’editore Giovanni Pelizzato, della casa editrice Studio LT2, verranno inserite sezioni sul cinema, sulla letteratura maltese, sugli scrittori italofoni e sulle traduzioni. Per il suo carattere  interdisciplinare e per la vastità degli interessi la rivista è unica in Italia e organo dell’AISLI (Associazione Italiana per lo  Studio delle Letterature in inglese).
Interverrà  il Professor Armando Pajalich, Ordinario di Letteratura inglese nel medesimo Dipartimento.
Questa conferenza sarà tenuta in lingua inglese
 
 
martedì 12, ore 17.00
Conferenza - in collaborazione con Associazione Italo-Russa
Visioni di Ejzenštejn
 
Relatore Davide Giurlando, dottorando in Studi dell’Europa Orientale presso l’Università "Ca’ Foscari"
 
La storia dell’Unione Sovietica è, in gran parte, anche la storia del suo cinema: nata quasi in contemporanea con l’approssimarsi della Rivoluzione, la settima arte ne ha accompagnato gli sviluppi e le evoluzioni, influenzandola e venendone influenzata. Uno dei registi più rappresentativi del periodo, oltre che uno dei maestri riconosciuti della storia del cinema, è Sergej M. Ejzenštejn; l’intervento proporrà una disamina della sua opera, evidenziandone gli aspetti fondamentali, dalle metamorfosi animalesche di Sciopero, all’epopea crudele de La corazzata Potëmkin, dalla ricostruzione storica di Ottobre, all’epica di Aleksandr Nevskij, fino agli intrighi di palazzo e ai violenti cromatismi di Ivan il Terribile.
 
 
mercoledì 13, dalle 16.30
Festa!
Grande festa alla Mondadori in occasione del quarto compleanno della libreria.
La prima parte dei festeggiamenti sarà dedicata a intrattenimenti per i nostri clienti più piccini al secondo piano.
Alle 17.30 allo SpazioEventi la presentazione della casa editrice Studio LT2, il nuovo marchio editoriale della Toletta.
Alle 19.00 il primo appuntamento con Itinerari Musicali una serie di sette concerti organizzati in collaborazione con il M°. Claudio Gasparoni dell' Accademia Musicale Italiana.
Il concerto di questa sera è
Suite for cello and piano jazz trio
Eseguito da Third stream quartett
Tiziana Gasparoni violoncello
Anna D'Errico pianoforte
Claudio Gasparoni contrabbasso
Matteo Rossi batteria
Musiche di Claude Bolling
E per concludere, un bel brindisi per festeggiare con chi è stato con noi e ci ha aiutato a crescere in questi 4 anni.
 
 
giovedì 14, ore 18.00
Presentazione
Patrizia Debicke van Der Noot
L'Oro dei medici
(Corbaccio)
 
Granducato di Toscana, 1597. L'Italia è ormai caduta in mano agli eserciti stranieri, ma la sua cultura si diffonde in tutta Europa. E non solo quella: anche il denaro. I banchieri più potenti che servono i sovrani europei sono italiani, sono genovesi, sono fiorentini. Firenze è uno stato ricco in mano a
una dinastia di banchieri: i Medici. E l'oro dei Medici fa gola a tanti e chi non riesce ad averlo in prestito, può anche cercare di sottrarlo in modo illecito. Per esempio organizzando il rapimento dei figli del granduca Ferdinando I, con l'aiuto di spie, diplomatici e preti corrotti. Ma del complotto viene a sapere il fratellastro di Ferdinando, don Giovanni de' Medici, geniale architetto, ingegnere, poeta e musicista, nonché comandante della flotta granducale e amante delle belle donne. Fra Livorno, Firenze e Ajaccio, in bettole malfamate e in ville aristocratiche, Don Giovanni, insieme al fidato capo della polizia del Granducato, conduce un'indagine che lo porterà a scoprire i mandanti e ad affrontarli in un'emozionante battaglia navale al largo delle coste toscane.
 
 
venerdì 15, ore 18.00
Presentazione
Nicola Licciardello
La gioia dell'impossibile
(ed. Sinopia)
 
Ne parlano con l'autore Lucia Guidorizzi e Claudio Cinti
 
Lo sguardo di Nicola Licciardello predilige visioni di ordine cosmologico e fisico, alla ricerca di una risposta alle grandi domande primigenie. La gioia dell’impossibile ci invita a soffermarci su ciò che è talmente grande da risultare quasi invisibile, ciò di cui non ci accorgiamo più, presi dal respiro affannoso e limitato delle nostre piccole vite: gli eventi rituali del ciclo naturale - gli equinozi, i solstizi; il grande spazio in cui siamo immersi - il sole, la terra, l’orizzonte; le manifestazioni eccezionali della creatività umana - Le mani di Michelangelo, con un continuo e quasi sovversivo ridimensionamento delle priorità del quotidiano dell’essere umano: "Ma più della tragedia della storia / più della guerra e della morte / sarebbe lo sgomento - pensa! / se una sera mancasse una stella / non trovare più all’alba e al tramonto / Venere in cielo". Teresa Zuccaro
 
 
lunedì 18 , ore 18.00
Conferenza - in collaborazione con il Circolo Italo-Britannico
Barbara Allen, Direttore del Programma di Scienze e Tecnologia nella Società alla Virginia Tech Washington DC presenterà Lezioni Culturali da Landscapes Industriali.
Porto Marghera e il Chemical Corridor di Louisiana negli Stati Uniti hanno molto in comune: le sostanze chimiche prodotte e la vicinanza sia a zone popolate che a fragili wetlands. Entrambe queste zone sono fonti di significative controversie ambientali ma con risultati alquanto diversi. La relatrice illustrerà come in questi due luoghi le istituzioni culturali e sociali giocano un ruolo importante nel plasmare i rapporti fra industria e salute ambientale.
Questa conferenza sarà tenuta in lingua inglese
 
 
martedì 19, ore 13.00
Ruyi
Intervengono Alberto Toso Fei, Tomas Barazza e Giovanni Pelizzato
 
C’è un modo nuovo e divertente di scoprire Venezia, pensato per chi voglia vederne il lato meno noto, quello più misterioso, che la rende tanto affascinante e unica.
Attraverso lo sguardo di Alberto Toso Fei, un veneziano che conosce i segreti della sua città e li sa raccontare, H-play ha realizzato un’esperienza inedita che permette di scoprire i luoghi e le storie più antiche giocando a perdersi tra le calli e i campielli, sulle tracce del Ruyi.
Vi saranno svelati tutti i dettagli di questa esperienza innovativa e per primi potrete mettervi alla ricerca dello scettro magico e trovare la vostra via per il Ruyi.
 
ore 17.00
Laboratorio per bambini - in collaborazione con Associazione BarchettaBlu
Dietro l’angolo si scopre un mondo carico di…
a cura di Sabrina Alongi ed Emma Piasenti
 
Come si gioca nei diversi paesi? Il viaggio prosegue alla scoperta dei cento e uno modi di giocare nel mondo. Una sosta nei paesi arabi consentirà ai bambini di costruire uno dei giochi più antichi: gli scacchi.L'appuntamento è rivolto esclusivamente ai bambini dai 5 ai 10 anni.
E' necessaria la prenotazione allo 0415222193
Si ringrazia Ottica Urbani per aver sostenuto questo progetto.
 
 
mercoledì 20, ore 17.00
Conferenza - in collaborazione con Club UNESCO
Il tumore della mammella si può guarire
a cura del prof. Luciano Grigio (primario oncologo all'ospedale di Arzignano-Vicenza)
 
Dopo molte aspettative nel campo della ricerca oncologica, oggi si apre una speranza concreta: è possibile guarire anche dal tumore al seno. Gli attuali risultati permettono di credere in modo realistico alle nuove tecniche chirurgiche, alle terapie di contenimento e soprattutto ai sorprendenti effetti di un'adeguata prevenzione. Chirurgo senologo di elevato spessore professionale e di grandissima umanità, il professor Grigio offre un'ampia panoramica sulla casistica attuale attraverso un'approfondita analisi clinica, frutto della grande esperienza maturata in anni di professione medica come primario a Villa Salus e specialista privato a Mestre.
 

venerdì 22, ore 17.30
Presentazione
Luigi Tomaz
Il confine d'Italia in Istria e Dalmazia
(Edizioni Think Adv)
 
Ne parla con l'autore Arnaldo Mauri
 
Questo libro conduce il lettore per duemila anni di storia del Friuli, dell’Istria, della Liburnia e della Dalmazia; storia che è stata anche quella delle comunità lagunari e della Repubblica di San Marco il cui confine orientale è coinciso con quello dell’Italia. Il volume nasce dall'approfondimento di una conferenza tenuta dall'autore a Parma nel 2000 su invito dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano sul tema: L’Italia fin dove? Il dibattito risorgimentale sui confini dello stato italiano. Tomaz ha pensato ad un libro rivolto a lettori di media cultura generale ma anche agli insegnanti che desiderino chiarire il quadro storico del tema specifico: un libro con parecchi riferimenti geografici, articolato in capitoli e capitoletti bene evidenziati da titoli numerosi e chiari in modo che ne sia facilitata la consultazione. Il volume comprende 52 tavole geografiche disegnate dallo stesso autore.
 
 
lunedì 25 , ore 18.00
Conferenza - in collaborazione con il Circolo Italo-Britannico
 
Deborah Howard, Direttore del Dipartimento di Storia dell’Arte all’Università di Cambridge presenterà Suono e Spazio nella Venezia del Rinascimento. Questa conferenza vuole illustrare i risultati di un progetto durato tre anni e conclusosi con la visita a Venezia a Pasqua 2007 del celebre coro di St. John’s College Cambridge, per effettuare esperimenti corali in alcune chiese rinascimentali della città. Questa iniziativa è nata per studiare l’ipotesi che le sottigliezze dell’acustica furono ben capite dagli architetti di Venezia anche più di 300 anni fa. Venezia ha molti edifici con disegni e forme contrastanti e quindi con diverse proprietà acustiche; come hanno influito queste differenze sulla musica e sul suono prodotto?
Questa conferenza sarà tenuta in lingua inglese
 
 
martedì 26, ore 17.00
Conferenza - in collaborazione con Circolo di cultura di Venezia
 
La conferenza di oggi ha come soggetto Giovanni Caniato, ricercatore, storico dell'Archivio di Stato di Venezia e autore di numerosi scritti sulla città, le isole e l'entroterra.
Fra i suoi libri si possono citare: Il Lazzaretto Nuovo, 1979; Conterminazione della Laguna di Venezia, 1991; Il controllo delle acque, 1997; Arcipelago dimenticato, 2005; Il Macello di San Giobbe, 2006.
 
 
mercoledì 27, ore 18.00
Presentazione
Note di donne 2008
Staffetta di scrittura musica arti delle donne
da Mestre a Stra lungo la Riviera del Brenta
 
Coordina l'incontro Claudia Vio, presidente del Comitato Note di Donne
 
Note di Donne è una rassegna itinerante - una sorta di laboratorio mobile delle idee attraverso il territorio - che vede protagonista la creatività delle donne della provincia di Venezia nel campo della letteratura, della musica, delle arti.Tappa dopo tappa, durante il mese di marzo, Note di Donne percorre la Riviera del Brenta da Venezia a Stra con autrici e artiste che si alternano nelle performance fatte di scrittura, musica, installazioni multimediali. Partecipano alla staffetta il Premio Letterario La Seriola di Dolo, l'associazione teatrale Pro.Te.So. di Dolo, e MetaArte Associazione Arte & Cultura di Padova. Presso lo SpazioEventi Mondadori avverrà il passaggio del testimone tra le protagoniste della prima edizione e quella del 2008. La manifestazione, promossa dal Comitato Note di Donne, ha il Patrocinio gratuito della Regione Veneto, della Provincia di Venezia, del Centro Donna di Mestre e dei Comuni di Mira, Dolo, Camponogara, Vigonovo, Fossò, Fiesso d'Artico, Stra e della Pro Loco di Vigonovo.
 
 
Giovedì 28, ore 19.00
Concerto- Itinerari Musicali
Dodici corde per viaggiare
 
Lucia D'Errico chitarra
Davide Nicolosi chitarra
Musiche di Paganini, Sor, Domeniconi, Duarte
In questo secondo appuntamento con Itinerari musicali continua il viaggio attraverso le varie espressioni e stili musicali dei diversi paesi del mondo.
 
 
 
Barbara Cibin
Libreria Mondadori
San Marco 1345
30124 Venezia
tel +39 041 5222193
fax +39 041 2776767
spazioeventi@libreriamondadorivenezia.it

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com