abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com domenica 10 febbraio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Jesolo spegne le luci per salvare il mondo

A cura di Abcveneto

Anche quest’anno il programma radiofonico CATERPILLAR di Radio2 promuove una giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
La proposta simbolica lanciata dai conduttori del programma, è di spegnere le luci ed i dispositivi elettrici non indispensabili fra le ore 18:00 e le ore 19:30 del 15 febbraio prossimo.
Dichiarazione dell’assessore all’Ambiente Ezio Casarin ”Nelle precedenti edizioni l’iniziativa ha contagiato milioni di persone. Quest’anno anche l’Amministrazione di Jesolo ha deciso di partecipare all’evento, per testimoniare la propria sensibilità verso la necessità di un atteggiamento più responsabile non solo nell’uso razionale delle risorse non rinnovabili ma anche nel controllo di tutti quei comportamenti che generano inquinamento ed impatti negativi sull’ambiente”.
Va ricordato che il Comune di Jesolo, proprio per gestire in modo efficace e trasparente la compatibilità ambientale delle proprie attività, mantiene attivo un proprio sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001. Non sono molti i Comuni italiani che, alla pari di aziende private di qualità, decidono volontariamente di sottostare a rigidi controlli per dimostrare il pieno rispetto della normativa ambientale, e per dare evidenza del miglioramento continuo e della sostenibilità ambientale dei servizi erogati.
Per aderire all’iniziativa “M’illumino di meno” il 15 febbraio, dalle 18:00 alle 19:30 nel Comune di Jesolo saranno spente le luci esterne di questi edifici pubblici: Municipio, Centro Civico, ponte “della Vittoria”, ponte pedonale “S. Giovanni”, Campanile, centro anziani “S. Pertini”, centro operativo comunale, vecchia sede del Municipio. Saranno spente le luci esterne delle seguenti scuole: “Michelangelo”, “M. Polo”, “Rodari”, “D’Annunzio”, “Verga”, “Vecellio” e “Colombo”. Inoltre, verrà ridotta l’illuminazione in queste piazze: 1° Maggio, Marconi, Carducci (Stej), Casa Bianca, Mazzini, Faro, Granatiere, Torino e S.M. Assunta.
Chiunque (bar, ristoranti, negozi, uffici e singoli cittadini) può contribuire all’iniziativa: chissà che facendo un pò di buio non si riesca ad illuminare il futuro dell’ambiente.

 

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com