abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com domenica 10 febbraio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Zaha Hadid a Jesolo: è realtà

A cura di Abcveneto

Hadid a JesoloPiano di Recupero dell’area per attività commerciali denominata “ex – Cattel – Capannine”. Approvazione

Dichiarazione del sindaco Francesco Calzavara
“ Si completa con questo strumento urbanistico approvato l’impianto commerciale previsto dal PRG di Kenzo Tange .
Sono convinto che lo straordinario progetto che verrà realizzato da un architetto di fama mondiale come Zaha Hadid di Londra potrà essere un elemento di attrazione verso la nostra località al pari di grandi edifici dove l’architettura è protagonista come il Mueso di Bilbao o altri edifici firmati Gehry.
L’architettura sarà per Jesolo un’attrazione che,a prescindere dai contenuti, si caratterizza fortemente per la qualità progettuale dell’intervento realizzato.
 Gli interventi di viabilità previsti all’interno del piano, daranno un’ulteriore risposta al miglioramento dei flussi veicolari verso la nostra Città sia in via Mameli che lungo la Statale adriatica.
Grazie anche a questo intervento Jesolo si conferma una volta un più un vero e proprio parco all’architettura in cui la qualità del progetto diventa elemento essenziale per lo sviluppo della Città”.
 
Dichiarazione Assessore al Commercio Luca  Zanotto
“Sono particolarmente soddisfatto della bozza di convenzione approvata in consiglio comunale che ho fortemente voluto modificata rispetto a quella iniziale. Quest’ultima è frutto di una rivisitazione dello schema di convenzione a seguito pareri espressi dal Segretario Generale, dal Dirigente commercio e acquisito a tal fine il parere dell’Avv. Gaz, incaricato all’uopo  dal Comune.
Si è voluto precisare chiaramente che non  è assentibile nessun ulteriore accrescimento delle superfici di vendita pianificate in precedenza e che eventuali incrementi potranno derivare solo da sopravvenienze legislative e/o provvedimenti di fonte sovracomunale.
A seguito della mia prima richiesta di chiarimenti, con nota dell’ufficio commercio in data 20 novembre 2007, non solo si è voluto specificare che dall’approvazione del presente strumento urbanistico generale non discende – né potrebbe discendere – alcun assenso  comunale, neppure di tipo preventivo e/o preliminare, ad incrementi o integrazioni accrescitive delle superfici di vendita ora disponibili per l’area, senza creazione o induzione di aspettative, affidamenti o altri similari prerogative in capo alla Ditta Lottizzante la quale si è anche formalmente impegnata (art. 13 della convenzione) a definire la progettazione architettonica degli edifici incaricando un architetto di chiara fama già individuato nell’architetto Zaha Hadid di Londra.
Rispetto alla prima formulazione quindi un progetto di pregio e opere di urbanizzazione a favore del Comune per circa 2 milioni di euro”.

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com