abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Giovedì 21 febbraio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Incontri di lettura

A cura di Abcveneto

Sabato 23 febbraio 2008, alle ore 16.00
Iniziano gli INCONTRI DI LETTURA: romanzi al cinema
Biblioteca Comunale - Piazza Vittorio Emanuele II, n. 9 - Pieve di Soligo (TV)
Sabato 23 febbraio 2008, alle ore 16.00 prende avvio l’iniziativa “INCONTRI DI LETTURA: romanzi al cinema” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pieve di Soligo (TV), alla Biblioteca Comunale, Piazza Vittorio Emanuele II, n. 9. La scrittrice veneziana Annalisa Bruni racconterà: Frankenstein il romanzo di Mary Shelley che ha dato vita a molte trasposizioni cinematogrῡfiche, l™ulῴima delle quali diretta e interpretataᾠnel 1994 da Kenneῴh Branagh nel 1994, con Robert De Niro, Helena Bonham Carter e Tom Hulce.


Mary SHELLEY, Frankenstein ossia il moderno Prometeo, Traduzione di Chiara Zanolli e Laura Ceretti, Milano, Mondadori, 1999 (Oscar Mondadori).
Nell'estate del 1816 un gruppo di poeti e letterati, guidati dal già celebre lord Byron e di cui faceva parte anche il poeta Shelley, si trovò isolato per il maltempo nella villa Diodati, sul lago di Ginevra. Spinto dalla noia e dalla suggestione della lettura di una storia di fantasmi, Byron propose a tutti i suoi amici di comporre ciascuno un racconto che fosse il più terrificante possibile. La pioggia che perseguitava la compagnia non durò abbastanza per la composizione di questo Decameron dell'orrore. Solamente la diciannovenne Mary Wollstonecraft Godwin, che poco più tardi sposò Shelley, non volle abbandonare il racconto che aveva iniziato in quella "cupa notte". Colpita dall'ipotesi, ventilata dalla scienza di quegli anni, che, grazie al galvanismo, si potesse ridare la vita ai cadaveri, la giovane giunse a concepire l'angosciante storia di un blasfemo creatore di mostri, destinato a vedere la sua vita e i suoi affetti più cari distrutti per colpa della sua stessa creatura. Una favola potente e terribile, capace di imporsi con la forza delle immagini e con la sua autonomia di mito antico e contemporaneo che, pubblicata per la prima volta nel 1818, si diffuse prestissimo in tutto il mondo, raggiungendo una fama universale.

Annalisa Bruni, veneziana, ha esordito nel 2002 con la raccolta di racconti Storie di libridine, Edizioni della Laguna (finalista al Premio Settembrini–Regione Veneto 2003). Nel 2005 ha pubblicato la sua seconda raccolta di racconti Altri squilibri (Edizioni Helvetia). Nel 2006 ha pubblicato il racconto Langenwang (Fondazione Querini Stampalia, Venezia). Laureata in lettere, pubblicista, iscritta alla S. I. A. E., è funzionaria alla Biblioteca Nazionale Marciana. Ha scritto radi`drammi e sceneggiature radiofoniche. Tiene corsi e lezioni di scrittura creativa dal 1998. È attivamente impegnata nella promozione del libro e della lettura. www.annalisabruni.com

Appuntamenti successivi:
8 marzo 2008: La diva Julia, di William Somerset Maugham
29 marzo 2008: Colazione da Tiffany, di Truman Capote
12 aprile 2008: Misery, di Stephen King

La lettura è soprattutto un piacere. Che non necessariamente va vissuto in solitudine.
Perché i bambini amano tanto ascoltare le fiabe? Perché non c'è niente di più magico di una voce che racconta una storia. La lettura silenziosa e solitaria è un'abitudine abbastanza recente: per secoli i libri sono stati letti collettivamente e ad alta voce.
In questi quattro incontri la scrittrice Annalisa Bruni, attivamente impegnata nella promozione della lettura e del libro, racconterà, leggerà e discuterà con voi quattro libri che hanno dato vita ad altrettanti successi cinematografici.

Info: tel. 0438.985380, biblioteca@comunepievedisoligo.it

 

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com