abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com sabato 2 febbraio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
LO SCAFFALE DEGLI SCRITTORI - L'Alfabeto della Contemporaneità

A cura di Abcveneto

Teatro Ruzante- Riviera Tito Livio ore 21:00

Martedì 5 febbraio alle ore 21 allo Scaffale degli Scrittori arriva Paola Mastrocola, una delle scrittrici italiane più amate. Vincitrice di prestigiosi premi, tra cui il Campiello, ha appena pubblicato Più lontana della luna (Guanda), "storia di Lidia, una ragazza che non si lascia condizionare dal sogno politico degli anni Settanta (il romanzo è ambientato anche in quell'epoca), né da quello di un matrimonio conformista e piccolo borghese, ma attraverso la poesia scopre se stessa".

Da un’intervista recente all’autrice:
Lidia, a differenza dei suoi coetanei, non vive il sogno politico degli anni Settanta di un mondo migliore. Perché?
"Perché il suo è un sogno diverso, quello della cultura, più sentimentale e intimistico. Questo punto di vista è mancato nella letteratura su quegli anni. C'erano i giovani che vivevano la politica come la grande sfida contro il potere, ma c'era anche chi amava la poesia e magari veniva emarginato perché quello per la poesia è stato sempre un amore individuale".
Lidia fugge a cavallo per non subire una realtà che le sta troppo stretta. Sembra un'eroina in controtendenza con l'approccio casalingo dei nostri figli.
"Il problema dei ragazzi di oggi è che sono troppo accoccolati nel loro nido. Questi sono tempi di benessere in cui manca una reale motivazione alla fuga".

Paola Mastrocola, che insegna anche in un liceo scientifico a Torino, parlerà di questi e altri temi insieme a  insegnanti di Padova. La parola al centro della serata è "Amore (lontano)".  Letture di Anna Tringali attrice

 Info: 0498204537- ingresso libero

Il teatro è aperto dalle 20,30. L'ingresso è consentito fino ad esaurimento posti a sedere

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com