abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com sabato 2 febbraio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Lo spettrometro di massa per l'identificazione di molecole a Padova

A cura di Abcveneto

DA OGGI LA RICERCA PROTEOMICA A PADOVA HA UN PREZIOSO ALLEATO: LO SPETTROMETRO DI MASSA PER L’IDENTIFICAZIONE DI MOLECOLE.

È a Padova, presso l’Istituto Veneto di Medicina Molecolare della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata, lo spettrometro di massa, attrezzatura tecnologicamente all’avanguardia nel panorama scientifico. Il prezioso strumento, acquistato grazie al generoso sostegno di Veneto Banca, si basa su una modernissima tecnologia e  permette un approccio proteomico tra i più avanzati e sensibili nel campo della ricerca biomedica. La proteomica consiste nello studiare il proteoma (cioè l’insieme delle proteine presenti in una cellula o in un tessuto) e le sue alterazioni in diversi quadri patologici, tumorali in particolare. Tramite lo studio di un proteoma il ricercatore identifica le proteine attraverso le loro “impronte digitali”, ovvero dimensione e composizione amminoacidica. L’identificazione delle proteine di una cellula rappresenta una tappa fondamentale per arrivare alla conoscenza del funzionamento cellulare a livello molecolare e quindi allo sviluppo di nuove terapie mediche e prevenzione delle malattie. Lo studio del proteoma riveste grande interesse non solo in campo medico, ma anche in molti altri settori della biologia. Il progetto di collaborazione tra la Fondazione e Veneto Banca, il funzionamento, l’utilizzo e le applicazioni scientifiche dello strumento saranno illustrati LUNEDÌ 4 febbraio alle ore 11.00, presso la Sala Conferenze della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata (via Orus, 2 Padova). Saranno presenti

prof. Mario Bonsembiante

     Presidente della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata di Padova..

  • dott. Flavio Trinca

     Presidente di Veneto Banca.

  • prof. Francesco Pagano
  • Vicepresidente della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata di Padova,

     Presidente dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare.

  • prof. Lorenzo Pinna

Componente del Comitato Scientifico dell’Istituto Veneto di Medicina
Molecolare, Professore del Dipartimento di Chimica Biologica dell’Università  di Padova.

  • prof. Ernesto Carafoli

Componente del Comitato Scientifico dell’Istituto Veneto di Medicina
Molecolare; Professore del Dipartimento di Chimica Biologica dell’Università  di Padova. Saranno inoltre presenti il prof. Vincenzo Milanesi, Magnifico Rettore dell’Università  degli Studi di Padova e numerose autorità  del mondo scientifico e sanitario.

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com