abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com venerdì 1 febbraio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Vin Tour: Pronta la Brochure delle Strade del Vino in Europa

A cura di Abcveneto

Prosegue il progetto europeo Vin Tour, che ha visto la collaborazione tra la Provincia di Treviso, la municipalità  di Ciudad Real e la regione ungherese TransDanubiana, per la realizzazione di un intinerario delle strade del vino in Europa.

Il progetto Vin Tour nasce con l'obiettivo di promuovere le strade dei Vini europee. L'ultimo incontro tra i patner si è tenuto ad ottobre scorso nell'enoteca della Scuola Enologica di Conegliano, dove si sono presentati i risultati finali dei primi due anni, tra i quali la Carta Comune di Certificazione, elaborata in collaborazione con l'Università  degli Studi di Padova e si è dato spazio ad un confronto tra progetti simili europei: una base per nuove idee progettuali da presentare all'Unione Europea in vista dei nuovi finanziamenti comunitari.

 

Tra gli obiettivi da realizzare, al termine dell'ultima conferenza erano stati individuati anche i seguenti: la costruzione di un portale web dedicato alle strade del vino coinvolte nel progetto e la realizzazione di una brochure comune sulle strade del vino anche in lingua inglese, da distribuire sui rispettivi territori. Entrambi hanno già trovato realizzazione.

Ecco allora, a fianco del portale www.vintour.info, il varo di due nuove brochure turistiche, realizzate interamente con i fondi del progetto Vin Tour.

 

La prima è una brochure di progetto, realizzata su proposta grafica del partner ungherese, che si propone come strumento di illustrazione delle esperienze e di suggerimenti frutto del lavoro di cooperazione e scambio dei partner ungheresi, spagnoli ed italiani, per presentare il progetto Vin Tour e offrire spunti per sviluppi futuri, utile anche ai professionisti del turismo che lavorano nell'ambito delle strade del vino. Contiene tutti i percorsi dei tre partner coinvolti.

 

La seconda invece è una brochure che riunisce in un unico prodotto le tre strade del vino trevigiane (Prosecco, Piave e Montello), già  protagoniste di altrettante singole pubblicazioni, da utilizzare come strumento agile ed unico per i circuiti promozionali del Vin Tour. È in perfetta continuità  grafica con i prodotti promozionali e di comunicazione già  in uso e distribuzione realizzati dalla Provincia di Treviso. Sarà  prodotta in 22.000 copie iniziali e distribuita in tutti gli uffici Iat della Provincia di Treviso nonché nei canali promozionali del progetto Vin Tour in Europa.

Se la prima brochure è un utile strumento di lavoro per quanti operano nel mondo delle strade dei vini, e ricordo che la Provincia ne ha varate e tabellate già  tre ha spiega il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro dice “ la seconda, che si inserisce appieno nella nostra strategia di marketing territoriale, rappresenta lo strumento promozionale per valorizzare le nostre strade dei vini all'interno di un particolare pacchetto turistico internazionale che dalla Spagna passa per Treviso e arriva in Ungheria, quest'ultimo allo studio proprio nel progetto Vin Tour. Continua dunque l'impegno della Provincia nella strategia di coinvolgimento e concertazione con gli attori locali delle 'strade del vino'. Inoltre, abbiamo potuto così realizzare un progetto innovativo, uno strumento agile che raggruppa le nostre tre strade dei vini. Lanceremo questi nuovi prodotti proprio in occasione della Bit di Milano.

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com