abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Martedì 1 gennaio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Oltre il distretto: il nuovo libro di Ferdinando Azzariti

A cura di Abcveneto


Oltre il Distretto, di Ferdinando AzzaritiViaggio nell’Industria Italiana: dalle politiche innovative per lo sviluppo dei distretti industriali ai lavori per progetto.

I distretti italiani e Salone d’Impresa ci invitano ad uno sguardo “Oltre il distretto”.
Lo scorso 19 Novembre 2007 nella sala Assemblee di Intesa San Paolo a Milano è stato presentato il libro “Oltre il distretto. Interviste, modelli aziendali e teorie di un fenomeno italiano”.
Il libro, scritto da Ferdinando Azzariti e da Italo Candoni, vuole rispondere a due importanti esigenze: da un lato capire quali sono i possibili percorsi evolutivi degli oltre 160 distretti italiani e, dall'altro, visitarne alcuni di essi" percorrendo", protagonisti riconosciuti e scoprendo personaggi nuovi.
Nella prima parte sono stati, così, affrontati i temi critici dello sviluppo distrettuale ovvero le fasi di nascita, di crescita, di eventuale declino, di nuova evoluzione, contemplando anche la corporate governance.
Nella seconda c'è stato un vero e proprio viaggio nella "pancia" dei distretti italiani, nei luoghi che costituiscono la forza vitale del sistema Italia e che vivono oggi un profondo mutamento, raccontando in forme diverse (aneddotica, storica, economica, personale, romanzata) l'incontro casuale attorno ad un caminetto tra due persone diverse ma desiderose di narrare un patrimonio accumulato in questi anni dall'Italia: un segretario nazionale (dell'Associazione Distretti Italiani) ed uno studioso (economista universitario)
abituati entrambi però a condividere con le persone le loro storie e le loro esperienze. Un viaggio durato tre anni alla ricerca non di formule miracolose, ma soltanto dei tanti perché sui numerosi genius loci che caratterizzano i cappelli di Montappone con il prosciutto di San Daniele del Friuli.
L'ultima parte è invece dedicata al futuro dei distretti, costruendo un patchwork evolutivo che potrà servire da guida sia per chi governa questi sistemi territoriali, sia per chi ne è osservatore attento e/o privilegiato.


L’interesse per l’argomento e il riconoscimento del valore della ricerca sono stati confermati dall’attiva presenza all’iniziativa di massime personalità appartenenti al mondo dell’economia italiana quali:
PIETRO MODIANO, Direttore Generale Intesa Sanpaolo
Marco Stradiotto, Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico
PAOLO TERRIBILE, Presidente Distretti Italiani
FABIO GAVA, Assessore all’Economia Regione Veneto
VIRGILIO BUGATTI, Distretto Multiprodotto di Lumezzane
CARLO CASTELLANO, Distretto dell’Elettronica di Genova
GIOVANNI TUMBIOLO, Distretto Ittico di Mazara del Vallo
Raramente si era riusciti a vedere, negli ultimi anni, una discussione su temi di politica economica e industriale che riscontrasse una così convinta convergenza fra tanti e così diversi interlocutori.
Il convegno si è concluso con lìidea un anime dei relatori che in Italia la stagione dei distretti non è affatto conclusa: per contro, stanno emergendo, veri e propri sistemi locali dell’innovazione caratterizzati da maggiore apertura internazionale e da competenze terziarie che costituiscono una matrice promettente per lo sviluppo dell’imprenditorialità e delle forme di competizione moderna.

Per informazioni ed iscrizioni:
Segreteria o r ganizzativa Salone d’Impresa:
Mariacristina Massaro +39 041 2960832 mariacristina.massaro@oltrex.it

 

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com