abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Martedì 1 gennaio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Incontri a Palazzo Grassi aspettando la 'Punta della Dogana'

A cura di Abcveneto

In vista dell’apertura degli spazi del Centro d’Arte Contemporanea di Punta della Dogana, prevista per giugno 2009, Palazzo Grassi inizia un ciclo di incontri aperti al pubblico e dedicati all’Arte. Questi incontri porteranno a Venezia i protagonisti della scena artistica internazionale.

Jeff Koons, Ricard Serra, Takashi Murakami, Franz West, Subodh Gupta, Michelangelo Pistoletto, Giulio Paolini, Martial Raysse, Anselm Reyle: sono solo alcuni dei grandi autori contemporanei, presenti nella Collezione François Pinault, che a partire dal gennaio 2008 fino alla primavera 2009, animeranno gli “incontri di Palazzo Grassi, aspettando Punta della Dogana”.
L’iniziativa, è stata presentata l'undici dicembre 2007, nel corso di una conferenza stampa cui sono intervenuti Monique Veaute, Direttore di Palazzo Grassi, Pierfrancesco Ghetti, rettore dell’Università Ca’ Foscari, Carlo Magnani, rettore dell’Università IUAV di Venezia, e Marino Folin presidente Fondazione IUAV. Tale evento è stato realizzato in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, Università IUAV, con il sostegno della Fondazione IUAV di Venezia.

Con questa proposta Palazzo Grassi si lancia per la prima volta, non solo come sede espositiva ma come vera e propria officina di pensiero e conoscenza, candidandosi a divenire punto di riferimento internazionale per il mondo dell’arte capace di coinvolgere artisti, intelletuali, studenti, al fine di favorire il confronto e il dialogo. Tutto ciò in un’ottica di collaborazione e sinergia con la città di Venezia, palcoscenico ideale per ospitare un laboratorio permanente sull’arte contemporanea.

Tre sono i principali obiettivi della manifestazione: coinvolgere, promuovendo una formula di interazione di artisti, sitituzioni, istituzioni, territorio, studenti e nuovi interlecutori legati al mondo della cultura che accompagni all’apertura del centro di Punta della Dogana; divulgare, rendendo accessibili le chiavi per la comprensione del contemporaneo in arte e favorire la conoscenza della Collezione François Pinault, dalla viva voce dei protagonisti; formare, una nuova generazione di addetti ai lavori ma anche di pubblico sempre più attento, curioso, dinamico.

Gli artisti saranno presenti singolarmente, una volta al mese, in modo da creare un appuntamento fisso dedicato ai temi più attuali dell’arte contemporanea. Riportiamo il Calendario di questi prestigiosi incontri.

Il Calendario

Martedì 15 gennaio 2008 h. 17   Jeff Koons    IUAV, Aula Magna Tolentini

Martedì 19 febbraio 2008   h.17   Michelangelo Pistoletto
Martedì 18 marzo 2008      h. 17  Martial Raysse
Martedi 15 aprile 2008       h. 17  Richard Serra
Martedì 13 maggio 2008    h. 17 Subodh Gupta
Martedì 17 giugno 2008     h. 17 Franz West

Settembre 2008 - Aprile 2009 
 
Tadao Ando
Takashi Murakami
Giulio Paolini
Roberto Cuoghi
Anselm Reyle
Rudolf Stingel
Urs Fischer
Olafur Eliasson

Le informazioni relative allo svolgimento degli “Incontri di Palazzo Grassi, aspettando Punta della Dogana” consultare sul sito www.palazzograssi.it

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com