abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com giovedì 17 gennaio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
22^ “Festa del radicchio”. Una ghiotta occasione per abbinare il radicchio rosso alla cucina di altre regioni

A cura di Abcveneto

Dal 25 al 3 febbraio và in scena una delle feste più attese per gli amanti del radicchio di Treviso: la 22^ “Festa del radicchio rosso di Dosson” ospitata nella tenso struttura allestita in via Fermi, di fronte al campo sportivo di Dosson. L’inaugurazione, alla presenza del sindaco di Casier, Daniela Marzullo, è in programma domenica 27 alle 10.30. Sempre più la kermesse si caratterizza per la qualità delle proposte gastronomiche grazie anche a prelibati gemellaggi culinari messi in campo dall’associazione produttori del radicchio rosso di Dosson che, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Casier, organizza l’evento. Quasi ogni sera, il ristorante della sagra, che propone anche un fornito stand enogastronomico, presenta al pubblico le specialità più golose. L’ouverture, venerdì 25, promette bene. Cuochi toscani presentano piatti tipici di cinghiale che ben si sposano con il radicchio.

Un altro ghiotto menù è in programma lunedì 28 con la serata di gala “A tavola con noti ristoratori italiani”, ovvero saggi di cucina gestiti dal noto chef Giancarlo Pasin, patron dell’ ”Osteria Alla Pasina”. Giovedì 31 il fiore che si mangia si farà apprezzare nella seratadedicata al “Màsaro e radicchio rosso”, specialità preparate dallo chef Andrea Sartorato della trattoria “Al Sile” di Casier, mentre il primo febbraio la serata prevede l’abbinamento del radicchio con la cucina bellunese, con la partecipazione del ristorante “Alla Stanga” di Mas di Sedico. Sabato 2 si va idealmente in Lombardia per degustare “Pizzoccheri e specialità della Valtellina con spadone trevigiano” con la partecipazione dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio (Sondrio). Domenica 3, ultimo giorno della kermesse, c’è il pranzo dell’associazione produttori del radicchio rosso di Dosson con familiari e autorità. Aperto a tutti, prevede un menù a base di radicchio preparato dallo chef Walter Volpato. Gli appuntamenti culinari saranno presentate da Alberto Volpin.

Tutte le serate saranno allietate dalle performance di gruppi musicali. Vi è anche un ampio salone per poter ballare. Per informazioni e per prenotare le cene contattare il 347 7188354 e 338 3623947.

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com