abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Mercoledì 16 gennaio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Carnevali di Marca: Presentato il Programma

A cura di Abcveneto

Presentato questa mattina, mercoledì 16 gennaio 2008, in Provincia, il programma dei Carnevali di Marca 2008, dove saranno coinvolti ben 8 Comuni. Presenti il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, il vicepresidente provinciale e assessore al Turismo, Floriano Zambon, il sindaco di San Vendemiano, Sonia Brescacin, l’assessore alle Attività Produttive di Vittorio Veneto, Barbara Saltini, il vicesindaco di Villorba, Giacinto Bonan, il vicesindaco di Motta di Livenza, Ivano Abbiatici, l’assessore al Turismo di Conegliano, Loris Zava, il sindaco di Godega di Sant’Urbano, Alessandro Bonet, l’assessore al Tempo Libero di Maserada, Giuseppe Quinto, l’assessore allo Sport di Pieve di Soligo, Gianantonio Spinelli, e il presidente dell’associazione, Redo Bezzo.

“Speriamo che questo Carnevale ci tolga dalla mente le tristezze del 2007 e ci porti un po’ di allegria – ha detto Muraro – anche quest’anno la Provincia sostiene l’ampio programma nei Comuni. Ringrazio soprattutto i volontari che rendono possibile il carnevale”.

“Questo è un cartello di eventi che cresce di anno in anno – ha detto Zambon – bisogna valorizzare lo sforzo fatto per creare una rete diffusa di tutti i carnevali. Bisogna promuovere il numero complessivo di carri e maschere, cui quest’anno partecipano numerose istituzione. L’obiettivo per il futuro è di coinvolgere tutti i Comuni dei territori per ottenere una sinergia completa”.

“Il Carnevale è una realtà ben inserita nel territorio, per questo siamo felici di partecipare” ha detto la Brescacin.

“Con questo evento vogliamo dimostrare che la Pontebbana non è solo traffico e prostitute, ma con il Carnevale faremo vedere gioia e accoglienza” ha detto Bonet.

“Ringrazio la Provincia che ha saputo fare squadra con l’associazione e valorizzare i momenti di festa che le famiglie vivono assieme” ha detto la Saltini.

“Per Conegliano questa manifestazione è irrinunciabile, speriamo che il tempo sia proprizio e l’affluenza di pubblico si confermi come negli anni scorsi” ha detto Zava.

“Siamo orgogliosi di far parte di questo momento che richiama le nostre antiche tradizioni, speriamo che questa festa offra grandi momenti di gioia” ha detto Bonan.

“Il nostro carnevale è forse il più antico della Marca, esiste infatti dal primo dopoguerra e non è mai stato saltato, nemmeno nell’alluvione del ‘66” ha detto Abbiatici.

“Grazie all’associazione Carnevali di Marca abbiamo avuto l’opportunità di far rinascere il Carnevale, coinvolgendo soprattutto i bambini: saranno 315” ha detto Quinto.

“Partecipiamo da diverse edizioni, numerose sono le attività messe in campo anche nelle scuole. Quest’anno gli attori saranno i bambini che hanno creato un carro da 140 figuranti” ha detto Spinelli.

Infine, Redo Bezzo ha voluto ringraziare la Provincia che da diverse edizioni ospita la presentazione. Ha inoltre ricordato la presenza di due testimonial d’eccezione: Moreno Morello e Capitan Ventosa di Striscia la Notizia. Infine, ha illustrato il progetto “Cartapesta” rivolto ai più piccoli per renderli protagonisti del Carnevale.

CARNEVALI DI MARCA 2008 - TUTTI GLI APPUNTAMENTI

20 GENNAIO - 1 MARZO


Con l'atteso ritorno di MORENO MORELLO e CAPITAN VENTOSA


direttamente da STRISCIA LA NOTIZIA



Ed ecco il Carnevale che ogni anno rinasce e si rinnova, lasciando un segno indelebile con l'inchiostro simpatico!

Dopo il Natale un altro festoso momento per i più piccoli, ma atteso anche da adulti, giovani e meno giovani.
Il Carnevale trevigiano nel corso degli ultimi anni è diventato un evento speciale, a cui è impossibile mancare, e il merito va tutto all'ASSOCIAZIONE CARNEVALI DI MARCA, che da sette anni organizza imperdibili appuntamenti nelle città della provincia.

CARNEVALI DI MARCA, nel corso degli anni e delle esperienze maturate, ha acquisito importanza ed è andato crescendo: ogni anno nuovi comuni si legano all'iniziativa, grazie anche alla positiva sinergia creatasi a livello istituzionale.

Le città toccate dalla manifestazione quest'anno sono: CONEGLIANO VENETO, GODEGA DI S.U., MASERADA SUL PIAVE, MOTTA DI LIVENZA, PIEVE DI SOLIGO, SAN VENDEMIANO, VILLORBA e VITTORIO VENETO.
Dopo il successo dell'edizione 2007, impreziosita dalla presenza di due illustri e simpaticissimi ospiti, arrivati direttamente da STRISCIA LA NOTIZIA, si prospetta un nuovo successo per CARNEVALI DI MARCA 2008, appuntamento consolidato e imperdibile: 80 i carri allegorici e oltre 5000 i figuranti, 8 i Comuni interessati dagli appuntamenti della kemesse, almeno 100 mila le presenze di pubblico attese e il ritorno di MORENO MORELLO e CAPITAN VENTOSA.
Direttamente da STRISCIA LA NOTIZIA, MORENO MORELLO, lo scopri truffe dal candido look impeccabile, e CAPITAN VENTOSA, super-eroe idolo dei più piccini, guideranno le sfilate dei carri allegorici nelle principali piazze.

La festa comincia domenica 20 GENNAIO a GODEGA DI S.U.; prosegue poi sabato 26 GENNAIO a VILLORBA (GIORNATA DEI BAMBINI - VILLA GIOVANNINA) e a SAN VENDEMIANO. Il 27 GENNAIO si entra nel vivo dei festeggiamenti a PIEVE DI SOLIGO, VILLORBA e MOTTA DI LIVENZA. Il 2 FEBBRAIO l'appuntamento è a MASERADA SUL PIAVE, mentre il 3 FEBBRAIO tutti a VITTORIO VENETO. L'appuntamento a CONEGLIANO e a MOTTA DI LIVENZA è per il 5 FEBBRAIO, Martedì Grasso.


Il 1 MARZO saranno le FIERE di SANTA LUCIA ad ospitare il GRAN GALA' DI CHIUSURA DEI CARNEVALI DI MARCA, occasione in cui verranno estratti i PREMI della LOTTERIA di BENEFICENZA (verranno devoluti 5 Cent per ogni biglietto venduto). Il Primo Premio della Lotteria è una PEUGEOT 107.

Oltre 80 i carri allegorici, ispirati alla politica ("A casa il Governo Prodi"), allo sport ("Mondiali di Ciclocross"), ai film ("Scuola di Polizia"), all'erotismo francese ("Moulin Rouge") e al mondo dei più piccini con i personaggi dei cartoni animati e delle fiabe.


Nel cuore di CARNEVALI DI MARCA ci sono soprattutto i più piccini: i veri protagonisti della festa. Grande attenzione viene dedicata loro, nella cura delle sfilate, invitando i loro idoli televisi e organizzando giornate interamente dedicate ai piccoli, con la presenza di giocolieri e artisti di strada. Ma l'Associazione coinvolge attivamente i bambini anche nella costruzione dell'evento. Quest'anno CARNEVALI DI MARCA è entrata nelle Scuole della provincia, curando i laboratori di lavorazione della carta pesta, grazie all'encomiabile lavoro di Silvano Da Ruos e di Livia Stella, maestri in quest'arte, che hanno svelato i segreti del Carnevale, guidando i bambini nella costruzione delle loro maschere: rendendoli così i veri protagonisti della kermesse. Alle sfilate parteciperanno ben 20 scuole. In 300 saranno i bimbi della Scuola Primaria e i ragazzi della Secondaria di I Grado di Breda di Piave, ma non mancheranno le Scuole dell'Infanzia, tra cui La Scuola Maria Bambina di Pieve di Soligo il cui carro è dedicato ad "Alice nel Paese delle Meraviglie".

CARNEVALI DI MARCA saprà anche quest'anno coinvolgere e conquistare il suo vasto pubblico, emergendo come un appuntamento consolidato, imperdibile e capace di catalizzare su di sé l'attenzione di piccini, adulti, giovani e meno giovani, riscoprendo e valorizzando l'incontro della comunità nelle piazze della provincia.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI:

- Domenica 20 gennaio: GODEGA DI S.U.
- Sabato 26 gennaio: SAN VENDEMIANO e VILLORBA (Giornata dei Bambini in Villa Giovannina con artisti di strada)
- Domenica 27 gennaio: PIEVE DI SOLIGO - VILLORBA - MOTTA DI LIVENZA
- Sabato 2 febbraio: MASERADA SUL PIAVE
- Domenica 3 febbraio: VITTORIO VENETO
- Martedì 5 febbraio: MOTTA DI LIVENZA - CONEGLIANO
- Sabato 1 marzo: GRAN GALA' DI CHIUSURA CARNEVALI DI MARCA presso Padiglioni Fiere di Santa Lucia di Piave (TV)

Per informazioni:
www.carnevalidimarca.it

 

 

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com