abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com giovedì 17 gennaio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Mostra interattiva con le parole di Mauro Corona

A cura di Abcveneto

Dal 26 Gennaio 2008. L ’Oasi di Cervara  presenta “VOCI DEL BOSCO”

Oasi di CervaraParco Naturale del Fiume Sile e Fondazione Cassamarca, insieme a Oasi Cervara inaugurano il 26 gennaio 2008 alle ore 16.00 la mostra naturalistico-letteraria intitolata “VOCI DEL BOSCO”, nata dalla collaborazione tra l’Oasi di Cervara e l’“Ecomuseo Vajont – continuità di vita” con sede ad Erto (PN).

I Comuni di Quinto di Treviso e di Erto partecipano al progetto come ospiti preziosi capaci di dare valore di gemellaggio a due terre che, pur nelle diversità, si ritrovano unite nel rapporto con la natura.

LA MOSTRA

La mostra si ispira al libro di Mauro Corona intitolato “Le voci del bosco”  in cui l’Autore traccia, partendo dalla sua esperienza di scultore e frequentatore dei boschi, delle similitudini che accomunano gli alberi ai caratteri degli uomini.
Il testo letterario, dal quale la mostra è stata ispirata e le cui pagine vengono recitate ad uso del pubblico, è stato premiato nel 2002 con il PREMIO NAZIONALE DI LETTERATURA NATURALISTICA 2002 PARCO della MAJELLA.

Oasi di CervaraL’esposizione “Voci del Bosco” consiste in una serie di tronchi d’albero di differenti specie allestiti in verticale all’interno delle diverse sale del Centro Visitatori.
Questi tronchi provengono dai boschi del bellunese e sono stati preparati per la mostra dai boscaioli di Erto grazie all’impiego tradizionale dei cunei, strumenti una volta utilizzati nel taglio e nella pezzatura del legname del bosco.

L’originalità del percorso consiste nell’osservazione di questi tronchi che hanno colori, odori e dimensioni diverse, accompagnati dall’ascolto della voce di Mauro Corona attraverso il supporto di lettori digitali (mp3) a disposizione dei visitatori.

Questo incontro con la natura consente al visitatore di non rimanere passivo di fronte all’esperienza che sta vivendo ma di sperimentare la dimensione del silenzio, dell’ascolto, della calma e tempo ritrovato, portando poi con sé la domanda “E io…che albero sono?”

Voci del Bosco non è semplicemente un’esposizione ma è un processo ben più ampio, che comincia dal momento in cui il visitatore decide di uscire di casa spinto dal desiderio di conoscere, di apprendere o semplice­mente dalla propria curiosità. Obiettivo è far vivere un’esperienza unica.

Mauro Corona è uno scrittore ed artista friulano le cui imprese alpinistiche, le sculture, gli scritti, l’originalità e l’anticonformismo dei comportamenti rendono il personaggio più emblematico della valle.
Per Corona la montagna è neve, sentieri irti e cespugli ritorti in lotta con il freddo, stambecchi, marmotte e camosci, ma è anche bosco fitto sino ai 2000 metri con faggi e betulle, larici e carpini che vivono fianco a fianco agli uomini.

Il curatore della Mostra “Voci del Bosco” è il professor Marco Tonon, direttore dell’EcoMuseo Vajont – continuità di vita e docente di Museologia naturalistica nel Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per la Natura dell’Università degli Studi di Padova. Il prof. Tonon è il responsabile scientifico dell'accordo di programma fra il Comune di Erto e Casso ed IMONT per la fase di allestimento dell'EcoMuseo Vajont: continuità di vita.

L’applicazione di tecnologie digitali innovative in ambito culturale si presta a favorire lo sviluppo di nuove modalità di fruizione. La straordinarietà del patrimonio culturale e ambientale della mostra e la straordinarietà delle tecnologie digitali multimediali e di realtà virtuale, rappresentano un modo nuovo e eccezionalmente potente di far comprendere, far apprezzare e coinvolgere emotivamente il pubblico.

Per visitare la mostra è anche possibile scaricare i file mp3 dal sito internet ww.oasicervara.it direttamente sul proprio lettore mp3 per arrivare all’incontro con la mostra già preparati.

ITINERARIO ESPOSITIVO

L’itinerario espositivo prevede la visita di tronchi d’albero, 14 tronchi di differenti specie raccontati dalla voce di Mauro Corona:
Carpino ...uomo cocciuto e testardo, cresce storto come l’ulivo, ma se questo lascia vedere le sue tribolazioni, lui trattiene il dolore. Solitario.
Betulla …elegante regina del bosco, vestita d’abito bianco maculato, pronta per uscire e andare a un ricevimento. Si fa desiderare e non concede facilmente le sue grazie. Sa di essere la protagonista del bosco e questo la rende vanitosa. Tenace e di volontà. Sopporta pesi immani…
Cirmolo …uomo buono e generoso, sembra ombroso e taciturno, ma è buono e tranquillo.Mite per saggia esperienza…

Il percorso è reso di semplice comprensione e grande suggestione attraverso la predisposizione di pannelli con didascalie, immagini e suoni d’ambiente del bosco. 

L’Oasi Cervara che ospita la mostra propone al visitatore

-        un ambiente interno al Centro Visitatori dove i rumori, i colori e le sensazioni di un bosco vengono riprodotte per dare al pubblico la sensazione di ritrovarsi in un ambiente naturale eccezionale.
-        uno spazio espositivo, estremamente curato, è allestito in modo da superare tutti i problemi relativi all’accessibilità, non esistono barriere architettoniche e  alle rigidità dei percorsi.
-        un ambiente esterno che ospita lo spazio espositivo è un paradiso naturale di eccezionale conservazione  floro-faunistica.
-        un contesto sociale e culturale, quello del Mulino di Cervara  per il quale esistono riferimenti storici che ne documentano l’attività già nel 1325

E TU… CHE ALBERO SEI
PROGETTO PER LE SCUOLE

La mostra è destinata oltre che ad un pubblico di giovani ed adulti anche alle scuole dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado, per riappropriarsi del rapporto autentico con la natura e riscoprire radici e valori attraverso l’incanto, l’introspezione e la favola.

Consiste in una proposta di percorsi ed esperienze in cui gli alunni delle scuole  si ritroveranno soggetti ancor prima che semplici fruitori. In un gioco interattivo tra realtà e fantasia, i partecipanti saranno portati a ricercare se stessi nel rapporto con l’ambiente naturale riscoprendo l’albero lungo tre itinerari:

- ALBERI SPECCHIO dove riscoprire e misurarsi con il carattere di ogni albero
Questo percorso permette di rivisitare la mostra nel modo più semplice e diretto. Nel racconto di Mauro Corona ad ogni albero sono state attribuiti tratti di carattere vicini a quelli degli uomini. La mostra servirà così da “far da specchio” ai ragazzi che davanti alla scoperta degli alberi saranno portati a chiedersi: “e io che albero sono?” aiutati in questo percorso da una scheda didattica per stimolare osservazioni ed approfondimenti.

- ALBERI IN NATURA dove incontrare e conoscere l’albero nella sua vita accanto all’acqua.
Tra gli alberi presentati ne Le Voci del Bosco, molte sono le specie presenti anche nel Parco del Sile e nell’Oasi naturalistica di Cervara, come il maestoso ma fragile Salice bianco, la vecchia e rugosa Quercia, l’utile e laborioso Ontano.

Dopo aver visitato la mostra, i ragazzi incontreranno questi ed altri alberi imparando ad osservarli per riconoscerli. Sarà un vero laboratorio didattico itinerante lungo i sentieri dell’Oasi. In questo percorso, con delle chiavi di riconoscimento adatte alle diverse fasce d’età, le guide naturalistiche insegneranno a riconoscere le varie specie d’albero osservandone la forma delle foglie, la trama delle cortecce e gli ambienti in cui le diverse specie crescono.

 - ALBERI IN SCENA dove ritrovare l’albero nella narrazione teatrale.
La letteratura per ragazzi e le fiabe sono ricche di racconti e testi dove l’uomo incrocia il suo cammino con quello degli alberi. In questo percorso l’incontro con le voci del  bosco avviene attraverso il linguaggio della narrazione teatrale.

ALBERI DA LEGGERE, STORIE DA SEMINARE Ortoteatro
AMICO ALBERO i D.A.D.I
IL FAVOLOSO MONDO DEGLI ALBERI MAGICI Maga Camaja
IL BOSCO INCANTATO Martina Boldarin

INFORMAZIONI
L’inaugurazione avverrà sabato 26 gennaio alle ore 16.00 presso il Centro Visitatori di Oasi Cervara (ingresso da Via Sega) alla presenza dei Sindaci di Quinto di Treviso ed Erto.

La mostra è visitabile dal 26 gennaio al 30 aprile tutti i sabati dalle 14.00 alle 18.00 tutte le domeniche dalle 10.00 alle 18.00.
Biglietto di ingresso Euro 2,50. Gratuito per i bambini fino a 5 anni.
E’ possibile scaricare i file mp3 dal sito internet www.oasicervara.it.

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com