abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com lunedì 28 gennaio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Treviso "capitale" degli organi storici

A cura di Abcveneto

Due giornate di incontri organizzati dal Comitato Promotore del Festival Organistico "Città di Treviso e della Marca Trevigiana" per discutere i molti progetti artistici dell'ECHO (Comitato Europeo di Città degli Organi Storici) in vista di una nuova, intensa, stagione di festival organistici in tutta Europa.

E saranno proprio i direttori artistici dei festival che si tengono nelle città  gemellate nell'ECHO a riunirsi al Teatro Comunale di Treviso, venerdì 8 e sabato 9 febbraio, per il primo incontro dopo quello che ha festeggiato il decennale del sodalizio a Tolosa nell'autunno scorso. Incontro che servirà  ad approfondire i temi della promozione della cultura organistica che l'ECHO da sempre sostiene, e che prevede anche una riunione congiunta con il comitato di presidenza dell'associazione stessa, per ratificare le decisioni prese e definire le strategie comuni da adottare per questo nuovo anno di attività. Un anno che per il Festival Organistico Trevigiano significa anche festeggiare il ventennale dalla sua fondazione e sottolineare il proprio eccellente stato di salute, tanto dal punto di vista della popolarità  locale, quanto da quello del prestigio internazionale. 

Primo promotore del sodalizio ECHO nel 1997, il Festival trevigiano ha sempre operato attivamente all'interno dell'associazione internazionale con grande vitalità, tanto che il recente meeting di Tolosa gli ha assegnato la segreteria organizzativa e l'economato del sodalizio stesso, a conferma della grande energia e trasparenza che il Comitato promotore del festival trevigiano ha sempre espresso in seno all'organizzazione, anche nella speranza che l'abilità e l'efficienza trevigiana riescano a far funzionare al meglio la complessa macchina organizzativa, appesantita sia da problemi linguistici sia da perigliosi iter burocratici, ma anche da uno statuto interno di gestione piuttosto complesso.

Anche di aspetti organizzativi si parlerà  a Treviso, quindi, l'8 ed il 9 febbraio, anche se in primo piano resta anzitutto l'impegno comune a realizzare iniziative capaci di raggiungere il pubblico dei giovanissimi attraverso lezioni-concerto, concorsi e pubblicazioni a loro dedicate, nonché quello a sostenere sempre di più gli studenti ed i neodiplomati, per i quali sarà  anche istituito un Diploma Europeo realizzato in comune accordo tra ECHO e Conservatori, per dare un'impronta sempre più internazionale allo studio e alla circuitazione dei giovani concertisti.

 

QUALCHE NOTIZIA su ECHO Comitato Europeo Città  "Organi Storici"

Il Festival di Treviso si è fatto promotore nel 1997 di un Comitato Europeo delle Città  Organi Storici (ECHO) al quale hanno aderito fin dalla sua nascita le città  di Alkmaar (Olanda), Lisbona (Portogallo), Tolosa (Francia), Saragozza (Spagna), Freiberg (Germania), Roskilde (Danimarca), Goteborg (Svezia), Innsbruck (Austria) e, successivamente, Bruxelles (Belgio), Friburgo (Svizzera) e Umago (Croazia).

Nel settembre del 1999 il Comitato ha formalizzato questa costituzione assumendo formalmente la denominazione 'Europae Civitates Historicorum Organorumâ' (ECHO), ed ha successivamente eletto la propria sede a Treviso, nominando Presidente onorario l'on. Dino De Poli.

Le condizioni essenziali per poter aderire a tale Comitato sono: la presenza di uno (nel caso si tratti di strumento di importanza europea) o più strumenti storici adeguatamente restaurati e valorizzati, il programma di recupero degli strumenti storici non ancora restaurati, l'interesse concreto (in specie delle rispettive amministrazioni locali) per la valorizzazione del patrimonio organario delle diverse città, la presenza consolidata di una manifestazione concertistica di carattere internazionale in ciascuna città  gemellata. Lo spirito più autentico del gemellaggio sta anche nell'arricchire e favorire la promozione e lo scambio della cultura organistica specifica di ogni Paese e di cooperare: nella promozione e restauro di organi storici; nella coproduzione di importanti eventi musicali; nel favorire lo scambio di studenti, idee, pubblico.

Il sodalizio ha portato alla produzione di un libro con le foto degli organi storici e di un doppio CD con brani registrati dai direttori artistici delle manifestazioni organizzate nelle città aderenti sugli organi storici delle stesse.

Fin dalla sua costituzione, i rappresentanti dell'ECHO si sono riuniti annualmente in una delle città  del sodalizio (nel settembre 2002 è stata Treviso ad ospitare l'incontro annuale) e nell'ottobre 2006 il meeting si è tenuto a Lisbona e dopo aver festeggiato i dieci anni con un meeting internazionale a Tolosoa, nell'ottobre 2007, nel 2008 l'incontro ECHO si terrà  a Friburgo (Ch), che lo ospiterà  dal 25 al 28 settembre.

 

 

Comitato Promotore Festival Organistico

"Città  di Treviso e della Marca Trevigiana"

Palazzo Umanesimo latino

Riviera Garibaldi 13

 31100 TREVISO

Tel. 0422.545895

festorganisticotv@tin.it

www.organidimarca.it

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com