abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com giovedì 17 gennaio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Luigi Pirandello al Centro Candiani

A cura di Abcveneto

LUIGI PIRANDELLO. L’UOMO E L’ARTISTA IN UNA RASSEGNA AL CANDIANI
IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITA’ POPOLARE DI MESTRE

E’ dedicata a Luigi Pirandello, una delle figure fondamentali del panorama culturale italiano del ‘900, la rassegna cinematografica dal titolo Luigi Pirandello. L’uomo e l’artistaorganizzata dal Centro Culturale Candiani in collaborazione con l’Università Popolare di Mestre.
A partire da venerdì 18 gennaio alle 18.00 con la proiezione di Le due vite di Mattia Pascal di Mario Monicelli, quattro film tratti dall’opera dell’autore, tappe fondamentali di un affascinante viaggio attraverso la sua produzione letteraria e teatrale.
Ancora oggi di straordinaria attualità e modernità, Pirandello, premio Nobel nel 1934, non ha mai considerato la letteratura come semplice mezzo di evasione ma come stimolo alla riflessione sulla vita, sulla società e, soprattutto, sull’uomo. La sua apparente comicità, che sfocia quasi sempre nel sarcasmo, è una critica severa e corrosiva alle istituzioni che soffocano l’individuo e alla società dedita prevalentemente ai valori materiali.
Convinto sostenitore dell’importanza dell’arte, che non è semplice imitazione della realtà, ma modello perfetto che la realtà stessa dovrebbe imitare, Pirandello rinnova profondamente il teatro rompendo l’impianto verista, espressione del Positivismo e incentrando l’attenzione in modo particolare sui personaggi con i loro contrasti e drammi interiori. Dal fluire della vicenda sulla scena emerge in tutta la sua drammatica problematicità il contrasto finzione-realtà. E’ un meta-teatro in cui si perdono i confini fra attori, spettatori, registi e che diviene simbolo della vita, anzi è la vita stessa uno scambio grottesco di maschere e di volti; un gioco che riflette la follia universale del mondo.
Il programma prosegue venerdì 22 febbraio, ore 18.00 con Enrico IV di Marco Bellocchio; venerdì 28 marzo, ore 18.00 Kaos dei fratelli Taviani e venerdì 18 aprile, ore 18.00 Chi lo sa? di Jacques Rivette.

Ingressi:

Tesserati Università Popolare Mestre  ingresso libero CinemaPiù (25 euro carta ordinaria / 20 euro carta studenti)

Valida da giugno 2007 a giugno 2008
È consigliata la prenotazione.

 

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com