abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Martedì 1 gennaio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Subway–Letteratura 2008

A cura di Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino

Pronta al decollo la settima edizione di Subway–Letteratura, il concorso che premia la creatività dei giovani scrittori esordienti. Pubblicati in 4 milioni di copie, i 13 libretti con le opere degli autori selezionati saranno distribuiti gratuitamente a Milano, Roma, Napoli, Venezia, Palermo e, da quest’anno, anche a Mantova.

Si riaccendono le luci su Subway–Letteratura, la manifestazione che, giunta ormai alla sua settima edizione, ogni anno premia la bravura e l’estro di giovani scrittori e poeti pubblicando e distribuendo gratuitamente le loro opere. Nata a Milano nel 2001 da un’idea dell’Associazione E-20 e del Settore Sport e Tempo Libero del Comune, Subway-Letteratura si è ben presto imposta a livello nazionale.

Nel 2006 la manifestazione sbarca a Venezia su invito del Sindaco Massimo Cacciari: nel mese di settembre, in occasione della Mostra del Cinema, della Biennale di Archiettura e del Premio Campiello vengono distribuite 500.000 copie dei libretti presso le principali fermate dei vaporetti veneziani.

Due i requisiti per poter partecipare: avere meno di 35 anni ed essere assolutamente esordienti.
Il Concorso prevede che le opere selezionate siano stampate in 4.000.000 di copie e che poi vengano progressivamente distribuite in alcune fra le principali città italiane.
Invariato rispetto al passato il meccanismo di distribuzione: i libretti saranno contenuti  negli appositi Juke-Box Letterari installati nelle fermate metropolitane di Milano, Roma, Napoli, negli imbarcaderi dei vaporetti di Venezia, nelle fermate FS di Palermo e, novità rispetto al passato, anche in luoghi di transito e aggregazione del comune di Mantova, polo di riferimento sempre più attivo nel panorama culturale del nostro paese.

Come sempre, in ognuna delle città del ‘circuito Sabway’ sarà prevista la distribuzione di un 13° libretto firmato da scrittori residenti nel  luogo e dedicato al contesto sociale e culturale di quello specifico territorio, ciascun testo pubblicato sarà arricchito e commentato dalla prefazione di un membro della Giuria.  Il “Premio Speciale Città di Venezia” prevede la pubblicazione/divulgazione di un libretto firmato da un giovane autore della provincia di Venezia e interamente dedicato alla città lagunare e alla sua terraferma.
Grazie alla stretta collaborazione che Paola Castiglioni, Andrea Crozzoli e Davide Federici, il “gruppo Subway” veneziano, ha impostato con le Autorità, le Istituzioni e le varie realtà del mondo della cultura cittadine, sono in fase di definizione alcune ulteriori iniziative per “portare in piazza la letteratura”. Le idee che sono al vaglio degli organizzatori e di partner abituali e consolidati come l’ESU (struttura della Regione Veneto che ha il compito di supportare le università veneziane - Ca' Foscari, IUAV, Accademia di Belle Arti, Conservatorio di Musica - nell'assistenza e nel sostegno agli studenti),  le Biblioteche Comunali e l'ufficio stampa e lo staff del Sindaco, oltre ovviamente all’Azienda dei trasporti, prevedono un reading itinerante e il lancio di un concorso dedicato alle classi delle scuole elementari.

La settima edizione di Subway ha in serbo un’altra importante novità, a latere della manifestazione letteraria: il concorso “Copertine al Tratto” co-promosso in partnership con Tratto Pen, sponsor ‘storico’ della manifestazione e penna-pennarello che da più di trent’anni “guida” le mani di tanti creativi. Presieduto da Alfredo Chiappori, il concorso è riservato ai giovani illustratori under 35 a cui sarà affidata la realizzazione delle copertine dei  testi vincitori.

Rimane salda la consuetudine dell’assegnazione, da parte dell’Università IULM di Milano, del Premio Speciale Under 19, iniziativa ideata con l’obiettivo di selezionare 10 racconti di qualità scritti da ‘giovanissimi’ non ancora ventenni. L’opera vincitrice verrà pubblicata tra i 13 testi Subway, mentre i 10 racconti finalisti saranno pubblicati in un’Antologia a cura dell’Università IULM in circa 5.000 copie.

IL NUOVO BANDO

Per mettere alla prova la propria originalità, basta collegarsi al sito www.subway-letteratura.org e scaricare il Bando di Concorso che illustra le modalità, le caratteristiche tecniche e i requisiti necessari richiesti. Il sito, tra l’altro, ricopre la veste di un super juke-box virtuale dal quale scaricare i racconti delle passate edizioni e di punto di incontro virtuale per autori, poeti, scrittori in nuce e, da adesso, anche illustratori. I bandi possono anche essere ritirati presso gli uffici URP comunali di Venezia e Mestre e presso l’ESU.

Tutti i lavori andranno spediti in busta chiusa, specificando l’anno di nascita, entro e non oltre il 15 febbraio 2008 (farà fede il timbro postale) all’indirizzo: Associazione Laboratorio E20, Piazza Cadorna, 10, 20123 Milano (Tel. 02 8054324).

I testi inediti saranno presi in considerazione solo se non più  lunghi di 9 cartelle, cioè 18.000 battute compresi spazi bianchi, in carattere Time (o similare). Dovrà essere indicato anche il titolo e il genere del testo oltre al numero di fermate della metropolitana che l’autore ritiene necessarie per la lettura completa del racconto.
Ogni partecipante dovrà anche inviare una cartella di auotopresentazione che non superi le 2.000 battute. Il tutto sia in copia cartacea sia in versione digitale.

Precise direttive regolamentano anche la sezione del Concorso dedicata ai poeti esordienti, i quali dovranno comporre (e far pervenire al medesimo indirizzo entro la medesima data) 3 poesie ispirate al tema “Viaggiatori sotterranei – la nostra parte invisibile”. Al vincitore sarà garantita la pubblicazione delle sue tre poesie nell’apposito libretto Subway che conterrà anche una poesia di tutti gli altri poeti segnalati e selezionati dall’apposita giuria.

I PARTNER

Subway–Letteratura è realizzato grazie al Patrocinio e al Contributo del Comune di Milano –  Assessorato Sport e Tempo Libero, dell’Università IULM, di Tratto Pen, di Metropolitana di Roma S.p.A., di Metronapoli S.p.A., della Fondazione Banco di Sicilia, del Comune di Venezia e del Comune di Mantova. Con la partnership tecnica di ATM S.p.A. e UPM.

IL COMITATO SELEZIONATORE

La Giuria che valuterà i lavori di narrativa è composta da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, curatori della manifestazione  e da Erica Berla, Caterina Bonvicini, Massimo Cacciapuoti, Alessandra Casella, Paola Castiglioni, Andrea Crozzoli, Pepa Cerruti, Roberto Deidier, Luca Doninelli, Davide Federici, Francesco Lucioli, Raul Montanari, Enrico Palandri, Flavia Piccinni, Andrea G.Pinketts, Alberto Samonà, Eugenio Stanziale, Pietro Treccagnoli, Francesco Paolo Ursi, Alessandro Zaccuri.
La Giuria che invece valuterà le poesie è composta da Davide Rondoni, Milo De Angelis e Davide Piccini

Per informazioni :
Ufficio stampa
Davide Federici                      tel. 041 5284517 – 335 8089519
Paola Castiglioni                     tel. 041 5223977 – 349 3834461

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com