Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

Sulle Tracce degli scrittori di Federico De Nardi, Aurelia edizioni di Asolo
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Domenica 1 giugno  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Il veneziano Lino Tagliapietra a Chicago e la mostra di Ericailcane Muffins

Maria Ester Nichele

L'Istutito Italiano di Cultura a Chicago per il mese di giugno presenta due mostre. La prima riguarda il veneziano Lino Tagliapietra, la seconda la mostra di Ericailcane Muffins, di cui seguono i dettagli qui di seguito:

I am pleased to inform you that on Sunday, June 8th, legendary glass artist Lino Tagliapietra will be making a special appearance at the Museum of Science and Industry, where three of his sculptural works are on display in The Glass Experience exhibit, in the area dedicated to “the future of glass”.   At 1:30 pm, Lino Tagliapietra will lead a private tour of The Glass Experience, and at 3:00 pm, he will host an intimate discussion, during which he will discuss his career as a glass designer and how he made the transition from a traditional glassblower to an independent studio artist.  

Born in Murano, Lino Tagliapietra earned the title of “Maestro” at the age of 21.  In 1979, he came to the United States to teach at Pilchuck School in Seattle and in the mid-1980s, he made the transition from a traditional Venetian master glassblower and glass designer to an independent studio artist, free to devote his attention to focus on his own artistic expression and unique works.

For tickets to the museum and to attend the lecture, please call (773) 753-6853 or visit www.msichicago.org.

I hope you will be able to join us on this very special occasion.


Mostra di Ericailcane Muffins

Martedi 10 giugno al 2 settembre 2008

ore 18 Istituto Italiano di Cultura

500 N. Michigan Avenue

Con la mostra Muffins di Ericailcane l'Istituto di Cultura di Chicago inaugura una nuova stagione di sperimentazioni relative all'arte italiana dei nostri giorni. L'artista è una fra le più interessanti voci della ricerca estetica contemporanea. Dietro questo nome enigmatico si nasconde un artista che di volta in volta assume identità molteplici a seconda dei luoghi e degli scopi.

Da anni le sue creazioni girano il mondo e da Bologna, la città in cui vive, sono arrivate a Londra, los Angeles, Managua, Betlemme, Barcellona, solo per citarne alcune.

Il mondo di Ericaicane è un mondo popolato da creature fantastiche, animaletti fuggiti da un libro di favole: topi imbronciati, rane pensierose, orsi malinconoci, scimmie maligne, furetti isterici, galline sarcastiche.

A dare forma a questo bestiario concorrono innumerevoli veicoli espressivi come la pittura, l'incisione, la serigrafia, i video (solitamente realizzati con la tecnica dello Stop-motion, poi la scultura con pupazzi, manichini, attrezzi di ogni genere.

Se la sua mano si lega alla tradizione pittorica, con richiami all'universo di Bosh, Goya, Fuchs, il suo spirito galleggia nella tempesta elettrica delle avanguardie e fa sa l'etica del codice aperto, della condivisione, dell'attentato al diritto d'autore.

Per Muffin Ericailcane porterà a Chicago altre cinquanta opere che documentano la sua recente produzione.

Ha collaborato con il Teatro dell'Argine, con Santas Ghetto di Bansky, con Luise Rhodes dei Lamb e con tanti altri protagonisti della scena artistica, teatrale e musicale. Ha esposto in numerose gallerie nazionali ed internazionali fra le quali la Galleria Biaggiotti di Firenze, Lazarides Gallery di Londra e la Scion Gallery di Los Angeles.

Istituto italiano di Cultura

500 N. Michigan Avenue suite 1450

Direttore dell'Istituto Tina Cervone, è l'ufficio culturale del Consolato Generale d'Italia, uno dei cinque Istituti negli Stati Uniti.

Di supporto all'attività svolta dalle Ambasciate e dai Consolati, gli Istituti di Cultura promuovono l'immagine dll'Italia quale centro di produzione, conservazione, diffusione di cultura dall'epoca classica sino ai nostri giorni. L'Istutito a Chicago è stato fondato nel 1985.

L'Istituto ha sede nel cuore di Chicago, lungo il Magnificent Mile, vuole essere luogo di incontro e di dialogo con intelletuali, artisti, ed altri operatori culturali e per tutti coloro che vogliono instaurare o mentenere un rapporto con la cultura del nostro Paese. www.iicchicago.esteri.it

Maria Ester Nichele

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com