Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

Sulle Tracce degli scrittori di Federico De Nardi, Aurelia edizioni di Asolo
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Domenica 1 giugno  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Subodh Gupta, chi è costui?

Caterina Pallaoro

Subodh Gupta e Gigi BonProseguono con l'artista indiano Subodh Gupt, autore dell'opera in acciaio ricoperta di utensili da Cucina (“Very Hangry God” 2006) esposta di fronte a Palazzo Grassi, sul Canal Grande, il ciclo di “Incontri di Palazzo Grassi, aspettando Punta della Dogana”, organizzati da Palazzo Grassi, per la prima volta, in collaborazione con importanti istituzioni accademiche di Venezia, quali l'Università Ca' Foscari, l'Università IUAV, e con il supporto della Fondazione IUAV.

Gli incontri, che hanno riscosso grandissimo successo di pubblico, soprattutto giovane, hanno l'obiettivo di far conoscere i grandi artisti del nostro tempo presenti nella Collezione François Pinault Foundation, che da giuno 2009 ne esporrà le opere e i capolavori.

Ad accompagnare Subodh Gupta nella presentazione è stato Swaminathan Kalidas, critico d'arte e cultura indiana, e Giangiuseppe Filippi, Università Ca' Foscari Venezia.

Subodh Gupta davanti a Palazzo GrassiTre gli obiettivi principali di questo ciclo di incontri: Coinvolgere, promuovendo una formula di interazione tra artisti, istituzioni, territorio, studenti e nuovi interlocutori legati al mondo della cultura che accompagni all'apertura del Centro di Punta della Dogana; divulgare, rendendo accessibili le chiavi di comprensione del contemporaneo in arte e favorire la conoscenza della Collezione François Pinault, dalla viva voce dei protagonisti; formare, una nuova generazione di addetti ai lavori, ma anche di pubblico, sempre più attento, curioso, dinamico.

Con questa iniziativa, Palazzo Grassi prosegue nella missione di diventare un luogo attivo di cultura internazionale, incoraggiando il dialogo tra gli artisti rappresentati nella Collezione François Pinault, gli intellettuali di spicco del mondo della cultura contemporanea ed il pubblico, con una particolare attenzione per gli studenti.

Il prossimo appuntamento di questo ciclo di eventi, organizzati in vista dell'apertura degli spazi del Centro d'Arte Contemporanea di Punta della Dogana, (prevista per giugno 2009), sarà l'ultimo in calendario prima della pausa estiva ed è fissato per martedì 17 giugno, con l'artista Franz West. Gli incontri riprenderanno con cadenza mensile il 24 ottobre, con Tadao Ando.

www.palazzo grassi.it

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com