Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

Sulle Tracce degli scrittori di Federico De Nardi, Aurelia edizioni di Asolo
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Domenica 1 giugno  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Oriente e Occidente s'incontrano a Badoere con la “Preghiera al petrolio” di Dania Zanotto. Installazioni site specific dal forte impatto emotivo per la rassegna d'arte “Phada Murgania”

Carla Ferro

ZanottoTappeti scolpiti, pelle di capra e scarpe insetto islamiche tra i materiali evocativi che caratterizzano la personale di Dania Zanotto dal titolo Tributo all’Occidente e al Medio Oriente. Preghiera al petrolio, visitabile fino al 15 giugno nell'ex chiesetta di Sant'Antonio a Badoere di Morgano (Treviso). Una mostra che rientra nel progetto espositivo pensato da Carlo Sala per Phada Murgania 2008, promossa dalla Pro Loco di Morgano, che quest'anno propone un tris di appuntamenti site specific ispirati alla spiritualità intesa in senso lato.

E la mostra della Zanotto centra il tema, presentando in anteprima a Badoere una nuova installazione, in cui troviamo racchiusi come elementi religiosi che afferiscono a spiritualità lontane nello spazio e nel tempo, ma che travalicano in singolo dogma formando un puzzle della trascendenza globale.

Al centro del percorso, spicca in cima all'altare una veste di pelle di capra a sei braccia, evocazione deformante del crocefisso cristiano, mentre copricapi di fattezze ottomane e occidentali si fronteggiano dalle lunette laterali. La chiesetta sconsacrata diventa così un piccolo pantheon contemporaneo, in cui si incrociano le vie dell'integrazione possibile e le ragioni delle tensioni interreligiose, legate secondo la Zanotto a fattori barbaramente secolari.

“A livello metaforico – spiega l'artista trevigiana – ho voluto ricreare il sordo e lontano rimbombo di uno scontro di culture che ancora si ripete, echeggiando il dibattito contemporaneo che coinvolge Occidente e Medio Oriente. Il dialogo tra le diversità è minato da un conflitto alla cui base sta il petrolio, causa e simbolo dell’acutizzarsi degli estremismi religiosi”. E proprio di materiali derivati dal petrolio sono fatti i 12 tappeti scolpiti che troviamo al centro della chiesa e che rimandano alla preghiera musulmana, così come le 10 scarpe insetto islamiche che troviamo vicino alla base dell'altare.

La Zanotto propone dunque un'installazione carica di elementi evocativi, in bilico tra spiritualità e lettura socio-politica, in cui sono riassunti tutti i temi della ricerca dell’autrice, l’antropologia del simbolo, gli archetipi e le memorie, nel tentativo di rappresentare il pericolo insito in quella che l'artista definisce “schizofrenia identitaria”.

DANIA ZANOTTO

Tributo all'Occidente e al Medio OrienteTributo all’Occidente e al Medio Oriente. Preghiera al petrolio”

Ex Chiesetta Sant’Antonio – Spazio Culturale, Badoere di Morgano (TV)

A cura di Carlo Saladal 31 maggio al 15 giugno 2008

Orari: il sabato dalle 15 alle 19; la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

www.prolocomorgano.it

Info: 389/0547459

Carla Ferro

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com