Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

Sulle Tracce degli scrittori di Federico De Nardi, Aurelia edizioni di Asolo
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Domenica 1 giugno  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Folco Quilici presenta "i miei mari" in Valpolicella

Abcveneto

Giovedì 5 giugno alle 20,30 presso “l’Enoteca della Valpolicella” di Fumane (Vr)

Approderà in Valpolicella Folco Quilici a presentare il suo libro “I miei mari”, finalista alla seconda edizione del Premio Letterario "Emilio Salgari".

L’appuntamento, fissato per le 20,30 presso l’Enoteca della Valpolicella a Fumane, fa parte dell’iniziativa “A tavola con Salgari”, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Negrar e dall’associazione “Tavole della Valpolicella”. La manifestazione permette l’incontro ed il dialogo, all’interno di una cena a menù salgariano, fra gli autori finalisti del Premio, i lettori che ne rappresentano la Giuria popolare, e gli studiosi di Salgari, membri della Giuria di esperti.

Nel volume “I miei mari” (Mondadori, 2007, pp. 481, 20 euro, con dvd allegato), Quilici racconta le scoperte, gli incontri ed i pericoli scampati che ha vissuto da protagonista esplorando i mari di tutto il mondo. Creature marine, dai polpi giganti agli squali, e popolazioni esotiche sono rievocate nelle pagine di questo libro che è un diario della sua vita avventurosa.

“I viaggi in Polinesia, l’Amazzonia, i relitti, l’archeologia subacquea – ha spiegato Quilici alcuni giorni fa in un’intervista (testo e audio) – sono tutti temi che avevo affrontato nel tempo però, nel riunirli insieme, mi sono reso conto che tra l’uno e l’altro c’erano degli episodi che li saldavano e così è venuta fuori non una raccolta di tante avventure ma un’unica grande avventura”. Quilici ha poi affermato: “Salgari è stato la bibbia della mia giovinezza”. “Lo spunto dei libri – ha proseguito – mi dava la voglia di sapere di più sugli argomenti che Salgari trattava nel suo romanzo: la storia della pirateria nei Caraibi e tutte le vicende di navigazione anche legate alla ricerca dei relitti dei galeoni, legandosi al mio lavoro successivo sott’acqua”.

Folco Quilici, nato a Ferrara nel 1930, è scrittore, grande viaggiatore, fotografo e noto documentarista cinematografico e televisivo. Nella sua lunga carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Tra i suoi film più famosi vanno annoverati “Sesto Continente” (Premio speciale alla Mostra di Venezia, 1954), “Ultimo Paradiso” e “Oceano”. Tra i suoi libri: “Cacciatori di Navi” e “Alta profondità ”. Nel 2006 la rivista Forbes lo ha collocato fra le cento firme più influenti del pianeta. Nel settembre 2007 ha ricevuto il Premio Hemingway.

Giovedì sera Quilici sarà  intervistato da Claudio Gallo, esperto di letteratura avventurosa, e Margherita Forestan, consulente editoriale.

Per partecipare alla serata è necessario prenotare direttamente all’Enoteca della Valpolicella di Fumane tel. 0456839146.

Ulteriori notizie sul Premio Letterario “Emilio Salgari” nel sito: www.terradisalgari.it

L’intervista integrale a Folco Quilici è reperibile ai seguenti indirizzi internet:

Testo http://www.romanzototale.it/mompracem/2008/05/21/intervista-a-folco-quilici

Audiohttp://www.romanzototale.it/mompracem/2008/04/30/speciale-premio-emilio-salgari-folco-quilici

Premio Letterario “Emilio Salgari”

Marco Scipolo

Cell.: 338 6261198

E-mail: mscipolo@infinito.it

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com