Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

Sulle Tracce degli scrittori di Federico De Nardi, Aurelia edizioni di Asolo
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com mercoledì 11 giugno  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Giuseppe Fort ai 'Pomeriggi musicali di Palazzo Albrizzi

Abcveneto

Per il ciclo 'Pomeriggi musicali a Palazzo Albrizzi' organizzato dall'Associazione Culturale Italo-Tedesca di Venezia, venerdì 13 giugno 2008 alle ore 17,30 a Palazzo Albrizzi (Venezia, Fondamenta Sant'Andrea, Cannaregio 4117) verrà presentato il romanzo di Giuseppe Fort  'Storia veneziana del '300' (Helvetia Editrice, pag. 398, € 14). Introdurrà  l'incontro il prof. Paolo Leoncini, docente di Letteratura Contemporanea all'Università  Ca' Foscari di Venezia, con la presentazione di Gianfranco Bettin. Letture di Salvatore Esposito. Musiche del duo flautistico Roberto Posterla e Franco Martello. Sarà  presente l'autore. Ingresso libero.

Venerdì 13 giugno 2008 - ore 17,30. Palazzo Albrizzi -Venezia. Fondamenta Sant'Andrea -Cannaregio 4117

Giuseppe Fort presenta STORIA VENEZIANA DEL'300- Helvetia Editrice. Via Pozzuoli 9 - 30038 Spinea (Ve) - Tel. 041/994550. www.edizionihelvetia.it

Interventi: Paolo Leoncini (docente di Letteratura Contemporanea all'Università  Ca' Foscari di Venezia), Gianfranco Bettin (scrittore e prosindaco di Mestre)

Letture: Salvatore Esposito
Musiche: Duo flautistico Roberto Posterla/Franco Martello

Nella notte del 15 giugno 1310 sotto una pioggia battente, come narrano le cronache dell'epoca, due colonne di congiurati guidate da Baiamonte Tiepolo e da Marco Querini si diressero verso il Palazzo del Governo e sul brolo di San Marco furono affrontate dalle milizie del doge Gradenigo. I rivoltosi si ispiravano apparentemente alle vecchie libertà  comunali contro la serrata del Maggior Consiglio, che aveva legalizzato l'esclusivo diritto delle trecento più ricche famiglie di Venezia di accedere alle massime cariche della Repubblica. Ma alla base della congiura si trovano da una parte il desiderio di un ritorno ad un passato ormai superato dalle nuove tecnologie, le nuove forme di organizzazione economica e la concentrazione dei capitali, e dall'altra il sogno utopico della realizzazione di una società  organizzata secondo il Vangelo.

Giuseppe Fort è stato insegnante di liceo, docente universitario, giornalista, saggista, per lunghi anni funzionario di un partito politico, manager di una società  finanziaria ed imprenditore nel settore degli spettacoli. Tra le sue opere: I piaceri del riformismo, I tempi della fine, L'assedio di Gerusalemme, Le illusioni della ragione, L'insopprimibile bisogno di libertà , Un'altra strada.

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com