Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

Sulle Tracce degli scrittori di Federico De Nardi, Aurelia edizioni di Asolo
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Mercoledì 18 giugno  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Premio alla Cultura Enogastronomica dell'Alto Adige Edizione 2008

Abcveneto

Da sin.: Heinrich e Gisela Schneider (Gourmetrestaurant Auener Hof), Gabriela Mair am Tinkhof e Christian Stampfl (Weingalerie), Heinrich Prinoth, Josef Waldner, Marco Unterhauser (Romantik Hotel Oberwirt), Elisabeth e Helmuth Raffeiner (Oberraindlhof)Il Premio alla Cultura Enogastronomica dell'Alto Adige 2008 è stato assegnato quest'anno al Romantik Hotel Oberwirt di Marengo, al Gourmetrestaurant Auener Hof in Val Sarentino, al Gasthof Oberraindlhof in Val Senales e all'enoteca Weingalerie di Bressanone.

 'Chi sa godere, non beve più vino, ma prova dei segreti' sosteneva Salvador Dalì. I vincitori della quinta edizione del Premio alla Cultura Enogastronomica hanno assimilato e fatto profondamente loro questo detto. Il vino è per loro mistero e passione.

Il Premio alla Cultura Enograstronomica viene conferito annualmente dal Settore Vitivinicolo Altoatesino e dall'Unione Albergatori e Pubblici Esercenti ad aziende che hanno raggiunto traguardi di eccellenza nell'ambito del mondo vinicolo altoatesino. Premio e diploma sono stati consegnati ai vincitori in occasione dell'apertura della Mostra Vini di Bolzano, dal Presidente della Giunta Provinciale Luis Durnwalder, dal Presidente dell'EOS Benedikt Gramm e dai membri della giuria.

Il Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo è stato decretato vincitore della categoria Hotel. La carta dei vini è molto ricca e il servizio impeccabile offerto da due esperti sommeliers facilita la scelta dei vini da parte degli ospiti. Durante le degustazioni all'interno della romantica cantina Vinarium si possono provare fra i tanti vini altoatesini anche due cuvèe di produzione propria.

Il Gourmetrestaurant Auener Hof in Val Sarentino ha invece ottenuto il premio per la categoria Ristoranti. L'Auener Hof colpisce positivamente non solo per l'incantevole posizione, ma soprattutto per la cura del servizio e per la cucina così profondamente radicata al territorio. L'ottimo rapporto qualità - prezzo dei vini altoatesini, gran parte dei quali offerti anche alla mescita, e l'abile abbinamento con le diverse portate rendono l'esperienza all'Auener Hof incomparabile.

Il Gasthof Oberraindlhof in Val Senales, vincitore per la categoria Gasthaus, rappresenta secondo la giuria un tipico Gasthof di paese a conduzione familiare. La passione dei proprietari, i coniugi Raffeiner, è rintracciabile nella carta dei vini che contiene una vastissima offerta di vini altoatesini. Per promuovere ulteriormente la cultura del vino esistono iniziative particolari, come 'Il vino del giorno', offerte speciali di vini da abbinare ai diversi menù ed escursioni per gli ospiti.

Per la categoria Wine-bar/Enoteche si è aggiudicata il premio l'enoteca Weingalerie di Bressanone. La Weingalerie propone un'ampia offerta di vini, soprattutto altoatesini, e in soli tre anni è diventata il luogo d'incontro ideale per gli appassionati di vino. Grazie alla consulenza individuale e professionale e ai regolari seminari sul vino, l'enoteca è un polo d'attrazione speciale per ospiti locali e stranieri.

Anche in questa edizione, la nomina delle diverse realtà  gastronomiche è avvenuta da parte delle cantine e della HGV. Dopo la presa in esame delle nomine, effettuata da una giuria indipendente, sono stati richiesti dettagliati formulari di iscrizione e, infine, le aziende sono state valutate direttamente sul posto.

  Didascalia foto Da sin.:  Heinrich e Gisela Schneider (Gourmetrestaurant Auener Hof), Gabriela Mair am Tinkhof e Christian Stampfl (Weingalerie), Heinrich Prinoth, Josef Waldner, Marco Unterhauser (Romantik Hotel Oberwirt), Elisabeth e Helmuth Raffeiner (Oberraindlhof)

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com