Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

Sulle Tracce degli scrittori di Federico De Nardi, Aurelia edizioni di Asolo
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Venerdì 6 giugno  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Conegliano, conto alla rovescia per l'introduzione della raccolta differenziata spinta

Abcveneto

A sei mesi dall'avvio del servizio, Comune, Cit e Savno incontrano cittadini e attività economiche nei quartieri cittadini: si comincia con il Centro e Campolongo

Una lettera che sta arrivando consegnata dai portalettere di Poste Italiane chiama a raccolta Famiglie e Attività Economiche della Città di Conegliano che dal prossimo anno saranno impegnate nella raccolta differenziata spinta.
"Quanto avviene in altre parti d'Italia ci fa riflettere sull'importanza di una corretta differenziazione dei rifiuti, sia per contenere i costi del servizio ma soprattutto per salvaguardare l'ambiente che ci circonda - spiega il sindaco Alberto Maniero - Conegliano è già stata scottatta dall'esperienza della discarica, ne abbiamo una che stiamo mettendo in sicurezza e che è stata chiusa nel 1987, quella delle ex-Fosse Tomasi. Per affrontare al meglio il cambiamento con l'introduzione del nuovo sistema servirà la fattiva collaborazione di tutta la cittadinanza, alla quale chiedo la più ampia partecipazione agli incontri di quartiere".
L’eccessiva produzione di rifiuti e la mancanza di una seria differenziazione per il recupero degli stessi hanno come peggiore conseguenza quella di un danno ambientale che sconteranno le future generazioni. Per questo Comune di Conegliano, Cit e Savno hanno avviato questa "rivoluzione".
"Anche nel nostro territorio, pur con tassi elevatissimi di raccolta differenziata (superiori al 65%, che ci pone ai primi posti nella graduatoria nazionale), c’è la necessità di apportare un immediato e pronto correttivo alle nostre abitudini sia rispetto alla quantità di rifiuti prodotti sia al miglioramento della qualità della differenziata, per contenere i costi dell’attuale sistema e limitare il ricorso alle discariche - continua il sindaco Alberto Maniero -  l’introduzione a Conegliano, tra i primi Comuni in Veneto di dimensioni uguali o superiori, del sistema di raccolta “porta a porta spinto”, ha dunque l’obiettivo di affermare quel principio del “ridurre, recuperare, riciclare”, che risulta funzionale sia ad una maggiore pulizia e ordine delle strade della nostra città sia ad un contenimento dei costi con una più equa contribuzione dei singoli alla spesa collettiva contro gli ecofurbi sia ad un miglioramento della qualità ambientale incentivando il recupero ed il riciclo di tutti i materiali possibili, ai quali dare nuova vita".
La prima delle iniziative, da qui al 1 gennaio 2009, data di avvio del nuovo sistema di raccolta "porta a porta spinto", è l'organizzazione diuna serie di incontri di quartiere informativi a tema, con i tecnici comunali e quelli di Savno, per spiegare cosa cambierà con l'introduzione del nuovo sistema di raccolta.
"Insieme al nuovo sistema di raccolta abbiamo deciso di lanciare il manifesto Coneglianoperl'ambiente - conclude l'assessore all'ecologia e ambiente, Toppan - al quale tutti potranno aderire, cittadini, famiglie, associazioni, Enti ed attività economiche, promuovendo delle buone prassi nelle attività abituali nel rispetto dell’ambiente. Non si tratta dunque di una semplice sottoscrizione perchè aderirvi richiederà l'adozione di iniziative specifiche, fare qualcosa di concreto verso il miglioramento". 

Calendario degli incontri con inizio ore 20.30
CENTRO e CENTRO SUD, Palestra Scuola Media Grava, Via Filzi, 22 - Martedì 10 giugno 2008
CAMPOLONGO, Impianti Sportivi Polisportiva Campolongo, Via Monticano, Mercoledì 11 giugno 2008


MONTICELLA, Sala Parrocchiale S. Maria delle Grazie, Via Martiri Cecoslovacchi, 2, Lunedì 16 giugno 2008
LOURDES – COSTA, Salone Gruppo Alpini “Maset”, Presso Piscine Comunali, Colnù, Giovedì 19 giugno 2008
MILLE - S. PIO X - FERRERA, Aula Magna Istituto Tecnico per il Turismo “Da Collo”, Via Galileo Galilei, 6, Lunedì 23 giugno 2008
OGLIANO - SCOMIGO - MENARE’, Impianti Sportivi, Associazione Sant’Elena Scomigo, Martedì 24 giugno 2008
PARE’- COLLALBRIGO, Centro Sociale Auditorium “Dina Orsi”, Via Einaudi, 136, Lunedì 30 giugno 2008

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com