Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

Sulle Tracce degli scrittori di Federico De Nardi, Aurelia edizioni di Asolo
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com mercoledì 11 giugno  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
È l'ora della 'Dama vivente' a Conegliano

Abcveneto

Sarà la "Dama Castellana delle origini" quella che si terrà a Conegliano venerdì 13 e sabato 14 giugno 2008. "L’edizione 2008, presenta come ospiti i figuranti , i quali per la prima volta , in abito rinascimentale, si avvicineranno alla damiera e così alla partita - commenta Maria Luisa Mariotto, direttore artistico della manifestazione -  una novità pertanto, che rientra a pieno titolo nella ricostruzione storica, con i clichè della rievocazione, che è per l’appunto tema dominante dello spettacolo. Ritornare alla memoria originaria dei tempi antichi, permetterà senza dubbio di rivivere con vigore e rinnovata  energia la storia e forse  indurra’ a scoprire che c’e’ ancora qualche cosa di non scandagliato o rivistato. Una nuova sfida, pertanto quella della dama vivente 2008, affrontata in una affascinante trasposizione temporale che mettera’ in luce il valore della storia e della eredita’culturale  lasciata dagli antichi".
Il programma della manifestazione prevede un fuori programa per venerdì 13 giugno quando, al termine di un Preludio che in questa edizione sarà una rivisitazione in chiave reality delle settimane preparatorie alla vera e propria rievocazione della Dama Vivente, sfileranno in piazza Cima le avvenenti pantere della Spes Volley, le protagoniste di una stagione indimenticabile che ha portato Conegliano nella massima divisione della pallavolo italiana femminile.
Sabato 14 giugno, inizio ore 21.15, nella serata clou, spazio agli oltre 360 abiti rinascimentali, agli oltre 420 figuranti, agli sbandieratori e ai tamburini (campioni italiani di coreografica, il premio della federazione Italiana Giochi Storici).
In finale quest'anno i quartieri di Campolongo (7 volte vincitore) e Borgo Vecchio (9 finali, nessuna vittoria), che saranno rappresentati nella finale di Dama rispettivamente dai due giovani Alessia Da Lozzo e Pasquale Nuzzo.
In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a domenica 15 giugno, stessa ora.
  
Per informazioni e Prevendite biglietti:
Ass. Dama Castellana, viale Spellanzon, 15
tel. 0438.455600
sito web: www.damacastellana.it
e-mail: dama@damacastellana.it

Preludio Dama Vivente, venerdì 13 giugno, ore 21.15
Ingresso 10 euro; Gratuito per bambini fino a 11 anni
Dama Vivente, sabato 14 giugno, ore 21.15
Ingresso da 10 a 25 euro

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com