Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

Sulle Tracce degli scrittori di Federico De Nardi, Aurelia edizioni di Asolo
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com mercoledì 11 giugno  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Degusto sbarca in centro

Abcveneto

Nel segno della qualità e della tradizione alimentare. Due anime in un negozio: è questo il passaggio  - che si compirà ufficialmente sabato, 14 giugno 2008, con aperitivo e buffet in Piazza Trentin dalle 18 in poi – con il saluto di Vettoretti e l’ingresso di Degusto nel negozio di Piazza Trentin, icona del buon cibo e della trevigianità. Alessandro Vettoretti, dopo 55 anni di onorato servizio dietro il banco ed un know how lattiero caseario da far invidia alle Facoltà di Scienze gastronomiche, saluta i trevigiani, va ufficialmente in pensione, ma lascia la “creatura” fondata dal padre Severino nel 1934, condotta con competenza e passione con la moglie Rosi e la sorella Marvi, in mani decisamente sicure: alla famiglia Bonato. Una famiglia attiva nel settore da decenni, titolare del negozio di macelleria e gastronomia di viale Montegrappa, con Lino capostipite, coadiuvato da Luca e da Fabio, 35 anni, enologo di formazione, che insieme alla moglie Valentina si lancerà nella nuova esperienza di Piazza Trentin.

Con tutto il bagaglio che proviene dalla storica esperienza alimentare dei Bonato, ma anche dalla solidità della Marvi, sorella di Alessandro, che resta in bottega per garantire continuità e supporto, pur nella nuova gestione.

Due pezzi di storia del commercio alimentare trevigiano che fondono due culture: quella casearia dei Vettoretti e quella alimentare-gastronomica dei Bonato in un negozio che, pur rinnovato, proseguirà nella tradizione ed offrirà un servizio sempre più qualificato e completo ai clienti del centro storico cittadino, dai formaggi, alla salumeria, alla gastronomia, con una gamma di offerte in grado di soddisfare i palati più esigenti.

“Una svolta professionale e personale”- spiega Alessandro Vettoretti- “nel mezzo secolo che ho passato in negozio ho visto l’evoluzione della città, dei consumi e dei consumatori, oggi attentissimi ed informatissimi, ieri più poveri e semplici. Ci siamo salvati dall’impatto dei centri commerciali, della grande distribuzione organizzata, dall’ingresso delle insegne commerciali, dai traumi imposti dalla viabilità e dalla carenza di parcheggi grazie alla passione per il lavoro e alla specializzazione, che ci ha portato ad essere un punto vendita di nicchia, con un servizio mirato e completo, ideale per la spesa quotidiana e per la buona tavola, valore al quale i trevigiani non rinunciano.”

Vettoretti si trasforma dunque in Degusto, che con questa acquisizione conta due punti vendita in città: il principale in viale Montegrappa, che continuerà ad essere gestito da Lino, Luca e Agata, ed il secondo, in Piazza Trentin.

La cittadinanza è invitata all’inaugurazione.

Per info: tel. 0422 432153

VETTORETTI: SCHEDA NEGOZIO

Significativa la storia della latteria Vettoretti, iniziata nel 1934: prima latteria trevigiana, si è fatta conoscere da subito come “Casa del Latte” ed in piazza San Vito ha vissuto tutto lo sviluppo della città, fino al trasferimento in piazza Trentin avvenuto nel 1991. Nota per aver creato, a Treviso, il primo yogurt con i fermenti lattici importati dalla Bulgaria, grazie ad un brevetto registrato da Severino e poi ceduto alla Yomo, è stata, ed è tuttora, un punto di riferimento per generazioni. Danneggiata nelle vetrine dal bombardamento del 7 aprile del ’44, non ha mai fatto mancare quello spirito di servizio e di umanità che la contraddistingue. “Ricordo”- spiega Marvi- “le tante multe che prendevamo alla domenica mattina, ci era consentito di aprire solo per vendere il latte, ma non riuscivamo a negare il pezzetto di burro a chi lo chiedeva. Oggi in città le aperture domenicali sono liberalizzate…”

DEGUSTO-BONATO: SCHEDA NEGOZIO

La storia della macelleria Degusto Bonato inizia nel 1963, nel negozio di via San Nicolò gestito fino al 1992 da Lino con la moglie Gabriella. Lino, capostipite, è già presidente del gruppo macellai ConfCommercio, fondatore della rete di negozi Bottega di Marca ConfCommercio e molto attivo in ambito associativo. Oggi, nella sede di viale Montegrappa, è aiutato dai figli Luca, presidente del gruppo unico alimentare di Unascom ConfCommercio e dalla moglie Agata, e da Fabio che con Valentina gestirà il negozio di Piazza Trentin.

Per Lino Bonato l’acquisizione “rappresenta una nuova avventura, che ci proietta nel futuro, portandoci  dentro le mura, riesco ad affrontarla grazie al fatto che siamo una squadra famigliare ben collaudata…”.

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com