Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

Sulle Tracce degli scrittori di Federico De Nardi, Aurelia edizioni di Asolo
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Venerdì 6 giugno  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Il libro su Walter Morando In Sala Rossa

Milena Milani

MorandoLunedi 26 maggio 2008 alle ore 11,00 è stato presentato in Sala Rossa del Comune di Savona il volume della trilogia su WALTER MORANDO

La manifestazione ha avuto molta importanza per una conoscenza più approfondita dello scultore savonese che, per primo nel mondo, si è interessato al tema del Porto, con particolare riferimento a quello di Savona, emblema e simbolo universale di tutti i porti.

Questo libro, voluto con impegno e passione dalla Fondazione Emme Emme Ci Ci (Fondazione Museo di Arte contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo) e dalla Associazione Albisola Arte e Cultura, presieduta da Michela Savaia, è stato realizzato con i contributi della Fondazione A. De Mari Cassa di Risparmio di Savona e del Comune di Albisola Mare, su progetto grafico di Milena Milani. Una vittoria, dunque, della cultura e dell’arte, nei confronti di un artista che, con le sue sculture in ceramica, in grès e in cellulosa, si dimostra veramente di “respiro internazionale”, come afferma il critico Riccardo Barletta nel suo magistrale saggio, pubblicato nel volume stesso. Hanno partecipato al dibattito il sindaco di Albisola Mare Stefano Parodi, il direttore de L’Agenda, Roberto Giannotti, il presidente della Fondazione A. De Mari, Luciano Pasquale, il Presidente della Fondazione Emme Emme Ci Ci, Milena Milani (coordinatrice anche del dibattito), il vicepresidente della Fondazione Silvio Riolfo Marengo, il consigliere Michela Savaia.

Nel pomeriggio di lunedi 26 maggio 2008 alle ore 18,30 nell’Atelier d’Arte Michela Savaia, via Repetto 10 Albisola Mare, è stata inaugurata la personale di Morando, “Dal mare alle Dolomiti” che ha riscosso molto successo. Terminerà venerdi 27 giugno 2008. Una giornata, quindi, dalla Sala Rossa a Albisola, interamente dedicata allo scultore savonese, personaggio di rilievo nel panorama del nostro tempo. “Walter Morando” ha affermato Milena Milani “è un tipo scomodo, dice quello che pensa, è spesso in polemica con tutti. Dobbiamo giudichiamolo dalle sue opere, non dal suo carattere. La città di Savona e anche Albisola debbono riconoscere in lui un grande talento ed essere onorate di festeggiarlo. Le sue catene, i suoi oggetti del mare diffondono ovunque le memorie che ognuno di noi non deve mai tradire né dimenticare”.

Milena Milani

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com