Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

Sulle Tracce degli scrittori di Federico De Nardi, Aurelia edizioni di Asolo
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Venerdì 27 giugno  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
I finalisti del Premio Europeo di Poesia 2008

Abcveneto

La Giuria del Premio Europeo di Poesia formata da John F. Deane (Irlanda), Patrice Dyerval (Francia), Kjell Espmark (Svezia), Cees Nooteboom (Olanda), Iztok Osojnik (Slovenia), Paolo Ruffilli (Italia), Manuel Simões (Portogallo), Elena Švarc (Russia), Willem van Toorn (Olanda) e Jordi Virallonga (Spagna), si è riunita a Bruxelles per scegliere la rosa dei poeti finalisti all’interno della quale decretare il vincitore dell’edizione 2008 del Premio Europeo di Poesia. La cinquina dei poeti prescelti è, nell’ordine alfabetico: Luciano Erba (Italia), Alain Lambert (Francia), Robert Minhinnick (Galles), Maria do Rosario Pedreira (Portogallo) e Alan Sillitoe (Inghilterra). Tra loro verrà proclamato il vincitore che, nel corso della cerimonia venerdì 7 novembre, riceverà il Premio di 10.000 euro alla carriera.

In linea con l’azione culturale della Comunità Europea, nell’ambito particolare della letteratura, la Fondazione Cassamarca organizza con cadenza biennale il Premio Europeo di Poesia sulla tradizione dei valori culturali europei veicolati dalla poesia. La costruzione dell’Europa è la storia di un dialogo tra culture diverse che hanno saputo realizzare, nelle singole differenze, una cultura comune. Così la cultura in Europa è da sempre una manifestazione delle culture nazionali, regionali e locali, ma anche lo specchio di un sapere e di un’esperienza comuni, sopranazionali. Proprio per questa sua duplice valenza, garante nello stesso tempo dell’identità delle singole parti e del carattere di insieme della comunità, la cultura è l’essenza profonda della nostra scelta democratica e uno degli argomenti fondamentali dell'attuale dibattito sul futuro dell'Europa.

Al premio non si partecipa per invio di opere o presentazione di referenze curriculari. È la giuria che individua i candidati e procede alla scelta del vincitore dentro la rosa delle candidature proposte dai singoli membri.

La cerimonia di premiazione sarà accompagnata, come ormai tradizione a sei anni dalla sua istituzione, da una festa della poesia in onore del vincitore, con la partecipazione di poeti di valore internazionale che leggeranno i loro testi insieme al vincitore.

Le precedenti due edizioni sono state vinte nel 2004 da Cees Noteboom (Olanda) e nel 2006 da Ives Bonnefoy (Francia)

Comitato garante del Premio:

Roland Bernecker (Germania, UNESCO), Corrado Calabrò (Italia, Presidenza dell’Authority), Gerhard Kofler (Austria, Associazione Scrittori), Christos G. Lazos (Grecia, National Book Centre), Viviane Reding (Belgio, Commissione Europea), Josè Luis Reina Palazon (Spagna, Associazione dei Traduttori), Tiziano Perez (Olanda, Foundation for the Production and Translation of Dutch Literature), Rita Rodrigues (Portogallo, Casa Fernando Pessoa)

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com