Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

Sulle Tracce degli scrittori di Federico De Nardi, Aurelia edizioni di Asolo
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Mercoledì 25 giugno  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Conegliano Estate festival 2008, cinque giovedì di Letture d'estate

Abcveneto

Protagonisti della settima edizione:Omero Antonutti, Licia Maglietta, Mirko Artuso, Pino Costalunga e Sandro Buzzati

La manifestazione, arrivata alla settima edizione, ha visto varcare i palcoscenici dei quartieri cittadini attori del calibro di Roberto Citran, Carlo Simoni, Michela Cescon, Patricia Zanco, Lucilla Giagnoni, Elio Gobbetto, Francesco Grosso, Livio Vianello, Maria Paiato, Laura Curino, Vitaliano Trevisan, Chiara Carminati e Sandro Buzzati solo per fare qualche nome.
"Il pubblico ha sempre risposto numeroso, ben disposto ad ascoltare belle storie e divertirsi, godersi le sere dell’estate con i libri e belle voci, spesso accompagnate da strumenti musicali - commenta il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Maniero - inoltre è stata dedicata attenzione con letture dedicate ai bambini. Grande soddisfazione la provano anche i lettori, che si sentono molto ascoltati, trovando a Conegliano un auditorio particolarmente attento e sensibile".
Quest'anno la manifestazione si fa in cinque.

Cinque giovedì sera di storie in cui pagine molto amate dai lettori di tutte le età, come quelle di Libera nos a Malo (Luigi Meneghello), di Pippi Calzelunghe (Astrid Lindgren) e di Pinocchio (Carlo Collodi), e altre pagine di intensa scrittura, come quelle di Anita Desai (Notte e nebbia a Bombay) e Silvana Grasso (Pazza è la luna), prenderanno voce grazie alla lettura di attori famosi.

Le Letture d’Estate si arricchiscono infatti di nuovi suoni e nuovi toni con le voci di Omero Antonutti e di Licia Maglietta, di Mirko Artuso, di Pino Costalunga, di Sandro Buzzati.

Omero AntonuttiLe letture d'estate, ad ingresso libero, sono un'iniziativa dell'Amministrazione Comunale e dell'Associazione culturale Altrestorie.

giovedì    26 giugno, ore 21.15
Borgo Madonna, di fronte al Collegio Immacolata
in caso di pioggia auditorium Collegio Immacolata.
Ingresso libero

OMERO ANTONUTTI
Musiche di in "Notte e nebbia a Bombay" Fuggito ancora bambino dalla Germania nazista, Hugo Baumgartner vive in India da cinquanta anni: eppure gli è stato impossibile superare la memoria del passato. Nell’affollata Bombay conduce una vita solitaria e malinconica, in compagnia di ricordi ricorrenti e di esili amicizie. Sarà la nostalgia della lingua materna a travolgerlo. La lettura, tratta dal romanzo di A. Desai, è stata presentata a Pordenone al Festival Dedica 2006.Dividendosi equamente fra teatro e cinema, Antonutti ha lavorato in teatro con Bolchi, Squarzina e Ronconi. Fra le sue più importanti interpretazioni cinematografiche: Padre padrone, La notte di San Lorenzo, Kaos e Good morning Babilonia dei fratelli Taviani; Farinelli–Voce regina di Corbiau; Un eroe borghese di M. Placido e I banchieri di Dio di Ferrara. Recentemente ha partecipato a La ragazza del lago di Molaioli ed a Miracle al St. Anna di Spike Lee. Apprezzato doppiatore, nel 2000 e nel 2005 ha vinto il premio Anello d’Oro come miglior voce maschile.

giovedì    3 luglio,ore 21.15
Ex Convento San Francesco
Ingresso libero

LICIA MAGLIETTA
in "Manca  solo la domenica" uno dei dieci protagonisti di Pazza è la luna di Silvana Grasso è Borina. Il marito emigrato in Australia ha smesso presto di scriverle e, dopo l’abbandono, la donna è determinata ad assumere lo status di vedova. Inizia quindi a visitare i cimiteri dei paesi vicini adottando come mariti defunti i candidati più degni. Un racconto sui sentimenti, le manie e le ossessioni di una donna: un ritratto ironico e fulminante.Licia Maglietta, attrice di cinema e di teatro, ha al suo attivo una laurea in architettura, un debutto da regista ed innumerevoli esperienze di teatro e di danza in compagnie internazionali. È stata premiata con il David di Donatello 2000 e il Ciak d’oro come miglior attrice protagonista per il film Pane e tulipani di Silvio Soldini. Con lo stesso regista ha interpretato Agata e la tempesta; con Martone, L’amore molesto.

giovedì    10 luglio, ore 21.15
Giardino pubblico di Parè
in caso di pioggia Auditorium Dina Orsi
Ingresso libero

MIRKO ARTUSO
in "Giro d’ombra " uno scrittore, Luigi Meneghello, in “Libera nos a Malo“ e “Pomo pero”, ricorda la propria infanzia a Malo fra gli anni venti e trenta. Con una lingua intessuta di dialetto, che diventa una sorta di voce del paese, ricrea non solo la vita e la cultura di un piccolo borgo di provincia, ma fotografa l’entrata della modernità  nella civiltà contadina, le accelerazioni e le fratture della trasformazione sociale.Mirko Artuso ha iniziato la sua attività di attore-narratore col Laboratorio Teatro Settimo di Torino. È stato ideatore e regista di numerosi progetti teatrali e performance multimediali; negli ultimi anni, in collaborazione con l’Università di Ferrara e il Centro di Neuropsichiatria Infantile di Torino, ha intrapreso il Progetto T&H, un percorso teatrale tra disagio e sociale.

giovedì    17 luglio, ore 21.15
Giardino pubblico di Campolongo
in caso di pioggia: Centro Sociale, Camolongo.
Ingresso libero

PINO COSTALUNGA, Al pianoforte Ian Lawrence Mistrorigo
in "Non solo Pippi" – I monelli nelle pagine di Astrid Lindgren. I bambini delle storie di Astrid Lindgren vivono in paesini di campagna, alla periferia di minuscole città o in piccole isole: la natura incontaminata che li ospita diventa teatro delle loro escursioni e delle scoperte, ispirando spesso meravigliose avventure. Le marachelle incredibili di Emil; le giornate di Pippi, la cerca-cose, fra cavalcate e ginnastica; le escursioni di Niklas e Johan fra mare e natura selvaggia conquistano i lettori. Prima di fondare Glossateatro, Costalunga ha lavorato come attore e lettore con affermate compagnie italiane e straniere. Da regista ha realizzato spettacoli teatrali per adulti e ragazzi. Tiene inoltre laboratori di teatro, corsi di narrazione mimica e di comunicazione gestuale  e collabora a progetti di inserimento sociale.Come compositore Mistrorigo ha scritto musica per pellicole, per la radio, per  la tv e soprattutto per il teatro. Nell’ambito della musicazione di film muti si è esibito in numerose rassegne, vincendo importanti premi. È molto attivo anche come solista di pianoforte.

giovedì    24 luglio, ore 21.15
Piazza Cima
in caso di pioggia Ridotto del Teatro Accademia
Ingresso libero

SANDRO BUZZATTI
in "Occhio Pinocchio" Immagini video di Roberto Innocenti. La colonna sonora con le musiche di Fiorenzo Carpi è stata eseguita da Damiano Visentin e Fabio Franco.Le straordinarie avventure del ragazzo nato burattino, i suoi scatti di ribellione ed i pentimenti, i suoi crucci e le speranze, le scoperte - ora gioiose ora tristi - che egli fa del mondo e della vita compongono una storia di grande carica umana. Con le sue debolezze ed incoerenze, Pinocchio è così vicino a lettori piccoli e grandi da suscitare tuttora una simpatia senza riserve. Una favola ancora molto letta in tutto il mondo.Da sempre interessato alla sperimentazione di forme di teatro multimediale, Buzzatti ha proposto teatro e musica popolare, teatro di poesia e progetti teatrali collegati ad importanti mostre di pittura. Tra gli autori portati in scena: Baricco, Pascutto e Buzzati. Ha recitato nel film “Vajont” di A. Martinelli.

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com